Vai al contenuto
IGNORED

Quiz medaglia


Parpajola

Risposte migliori

Supporter

Forse Lucca.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cinta muraria con bastioni a stella.

Tipica rinascimentale.

Ce ne sono a centinaia, e non solo in Europa...

:unknw:

Però da questo si può immaginare che, forse, la medaglia (coeva?) potrebbe celebrare la costruzione di tali mura.

Non penso alla celebrazione di un assedio, gli edifici sembrano integri, e non distinguo segni della presenza di truppe.

Gli edifici monumentali interni alle mura sono dettagliati in maniera squisita. :hi:

Ma (almeno a me) non aiutano. :pardon:

Vedo due cupole, per altrettante chiese?

E, sulla sinistra, un edificio con due torri frontali, sul genere delle chiese a doppio campanile franco-germaniche (westwerk).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra di vedere delle moschee

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che sia Rodi?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lopezcoins indovinato!!!

Medaglia con al D/ Georges D' Amboise Cardinale e Governatore di Milano.

Cercavo notizie in merito al motivo della coniazione, se era in onore del Governatore o per dei fatti successi a Milano, mi potete aiutare?

post-35754-0-87255900-1406490788_thumb.j

La medaglia ha un diametro di 53,40 mm.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@lopezcoins indovinato!!!

Medaglia con al D/ Georges D' Amboise Cardinale e Governatore di Milano.

Cercavo notizie in merito al motivo della coniazione, se era in onore del Governatore o per dei fatti successi a Milano, mi potete aiutare?

attachicon.gifmedaglia_r.JPG

La medaglia ha un diametro di 53,40 mm.

Ciao!

non ci sarei mai arrivato, nella rappresentazione della medaglia, non ho riconosciuto alcun sito specificatamente milansese e che già nel 1500 doveva esserci....il duomo, il castello sforzesco....

Circa il perché della coniazione, mi astengo perché non lo so! :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il quiz era un modo diverso per presentare una medaglia, ma sopratutto con l' obbiettivo di avere notizie storiche in merito.

A parte i dati biografici del governatore, reperiti in rete, non so altro.

Qualche aiuto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia postata da lopezcoins è uniface. Ho trovato in rete questo riconio in rame argentato con il cardinale Georges D’Amboise sul diritto

post-703-0-76683800-1406928274_thumb.jpg

GEORGES D'AMBOISE 1500 (19th century), FRANCE Portrait of the cardinal left.

GEORGIVS·DAMBOISE·S·AE·R·CARD. Rev. Personification of the sun casting its sun rays over the city of Milan ·SALVAT·VBI*LVCET·1500· and in exergue MEDIOL. AE silvered 50.5 mm. 19th restrike. Almost extremely fine.

La medaglia in rame argentato commemora quando il re Luigi XII ordinò al cardinale Georges D’Amboise (1460-1510) di governare Milano (1500). La legenda al diritto si traduce ‘Giogio D’Amboise, Cardinale della Sacra Romana Chiesa, quella al rovescio ‘Lui salva dove illumina, 1500; Milano’.

Ho poi notato che lo stemma della famiglia D’Amboise ha un piccolo delfino azzurro ‘al primo palo’, come credo si dica in araldica.

post-703-0-69308800-1406928295_thumb.jpg

Corbiniano potrà spiegare il significato.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia medaglia,

post-13397-0-28842300-1406987785_thumb.j

non l'ho mai vista in originale, quelle circolanti sono della zecca di Parigi riconiate e la mia sul bordo riporta la scritta BRONZE, sono curioso di sapere se anche quelle postate hanno la stessa punzonatura.

Damboise è stato Governatore a Milano dal 1500 al 1510 nel periodo francese epoca di LUIGI XII, anche Cardinale ma non a Milano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo documento si trova l'albero genealogico della famiglia d'Amboise (ramo cadetto di Chaumont, per quel che riguarda il cardinale della medaglia) e gli stemmi con tanto di blasonatura.

http://racineshistoire.free.fr/LGN/LGN-frameset.html

(Cliccare sulla lettera A, quindi su Amboise)

Modificato da Littore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia medaglia,

attachicon.gifDAMBOISE.jpg

non l'ho mai vista in originale, quelle circolanti sono della zecca di Parigi riconiate e la mia sul bordo riporta la scritta BRONZE, sono curioso di sapere se anche quelle postate hanno la stessa punzonatura.

Damboise è stato Governatore a Milano dal 1500 al 1510 nel periodo francese epoca di LUIGI XII, anche Cardinale ma non a Milano.

Ciao Giancarlo,

sulla mia non è presente la punzonatura BRONZE sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo documento si trova l'albero genealogico della famiglia d'Amboise (ramo cadetto di Chaumont, per quel che riguarda il cardinale della medaglia) e gli stemmi con tanto di blasonatura.

http://racineshistoire.free.fr/LGN/PDF/Amboise.pdf

Il link porta a una pagina non presente :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link porta a una pagina non presente :(

E' vero! Purtroppo non riesco ad inserire direttamente il documento.

Ho inserito direttamente la pagina web da cui ricercarlo: è un procedimento meno diretto, ma è l'unico modo che sono riuscito a trovare per ovviare al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.