Vai al contenuto
IGNORED

Baduila Dux?


maurizio7751

Risposte migliori

Sulla scia della discussione sul quarto di siliqua di Baduila e restando in tema di stranezze, posto questo 2 1/2 nummi zecca Roma (Metlich 99) con legenda che finisce in DUX (o almeno sembra), dopo aver scandagliato il web e molti cataloghi d'asta posso dire di non aver trovato nessun esemplare con questa legenda. I dati ponderali sono 0,78 g. e diam. 8,22x8,68.

Non mi pare che (ufficialmente) sia riportato il titolo DVX per Baduela.

Cosa ne pensate?

Maurizio

post-22744-0-36693400-1406389993_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


.....anche perchè l'appellativo Dux riferito a Baduela sarebbe un pò in anticipo sui tempi visto che sembra avessero ricominciato i Longobardi a usarlo, prima lo usavano in epoca republicana se non ricordo male........

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel tardo impero il titolo spettava al comandante militare di una regione. Il nome ''doge'' deriva dal dux romano. Quindi credo che potesse essere usato anche in epoca ostrogota. Mi sembra strano comunque che sia abbinato al re...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la testimonianza dell'appellativo di DVX, anche se ritengo che sia compatibile coi tempi. Non conosco la situazione epigrafica del periodo e cioè se compare tale appellativo anche nel casi dei sovrani ostrogoti, in questo caso intesi come "condottieri o comandanti militari".

Comunque in Procopio ricorre almeno una volta questo termine. Vedasi l'interessante biografia di Baduila:

http://badwila.net/baduila/Testo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

sono perplesso e basito insieme :)

che bel colpo mostrare questa meraviglia....

appena ritorno in Italia ci ragiono un po'

un saluto da Rennes FR

Link al commento
Condividi su altri siti


perché il titolo DVX non mi convince su una moneta di questo "rex"

se fosse una contrazione di un incisore amante della "sintesi"?

tipo ..... BA- DV (RI) X

esistono altre legende molto contratte... tipo BADVI etc....

l'appellativo DVX è molto affascinante, ma potenzialmente poco probabile.... poi magari è vero, ma la domanda è questa: per quale motivo un Rex, dovrebbe farsi appellare Dux?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


qua in effetti ci sono tutte le caratteristiche di peso, stile, disegno e volto per essere un Baduila....e a dire il vero sono praticamente certo che lo sia

Varesi, hai qualche esempio che si avvicini e sia un bronzetto normanno? lo vedrei volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione, mancante sopra, dovrebbe essere : METLICH 99

minimus da 2 o 2.5 nummi (1/350 di libbra): Metlich da la lettura : DNBA DV...

per un esemplare simile vedi: ARSLAN (Le monete di Ostrogoti etc. ) n. 206 per il quale viene dato un peso di 0.98gr.

Arslan legge : DNB DVI

cfr. anche BMC 50-52

16 esemplari censiti a Vienna

La "X" potrebbe essere abbrev o finale di (RE)X o di (ILARE)X

Non credo l'appellativo DVX sia congruente per questa emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione, mancante sopra, dovrebbe essere : METLICH 99

minimus da 2 o 2.5 nummi (1/350 di libbra): Metlich da la lettura : DNBA DV...

per un esemplare simile vedi: ARSLAN (Le monete di Ostrogoti etc. ) n. 206 per il quale viene dato un peso di 0.98gr.

Arslan legge : DNB DVI

cfr. anche BMC 50-52

16 esemplari censiti a Vienna

La "X" potrebbe essere abbrev o finale di (RE)X o di (ILARE)X

Non credo l'appellativo DVX sia congruente per questa emissione

Non credo l'appellativo DVX sia congruente per questa emissione

Infatti il punto è proprio questo........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


sfruttando un "deca" del museo di Berlino, si può apprezzare la finale REX (così letta anche da loro) e le importanti vicinanze stilistiche delle 2 lettere finali.

la presunta D o Delta è simile alla finale A del nome

di certo si tratta di una variante che si può forse leggere (....DVIL)A ® EX

accetto critiche!

post-38959-0-94119200-1409231747_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


SI

diciamo la mi pare di vedere omogeneità tra EX del deka e il presunto VX della tua

così come vedo somiglianze tra la presunta Delta / D e la A delle monete di Baduila

Link al commento
Condividi su altri siti


sfruttando un "deca" del museo di Berlino, si può apprezzare la finale REX (così letta anche da loro) e le importanti vicinanze stilistiche delle 2 lettere finali.

la presunta D o Delta è simile alla finale A del nome

di certo si tratta di una variante che si può forse leggere (....DVIL)A ® EX

accetto critiche!

Finalmente :)

Era uno dei confronti che avevo suggerito di fsre con altri esemplari conosciuti dell'emissione o altri nominali di Baduila

L'incongruenza e' stata smascherata !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.