Vai al contenuto
IGNORED

Ornamento non identificato


mattiaferra

Risposte migliori

Ciao a tutti! Sono entrato da poco in possesso di una scatola contenente un orologio antico in oro 18k. L'orologio risale molto probabilmente al 1800. Sulla scatola c'è uno strano stemma. Per favore contattatemi. Vi allego a questo messaggio una foto dello stemma. Aiutatemi è molto importante per me... :D

post-43316-0-75591300-1406402641_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao attia : esistono diverse decorazioni europee che assomigliano alla tua, di cui purtroppo non riesco a decifrare l'elemento centrale smaltato di rosso, determinante per identificare l'onorificenza.

Puoi inviare una foto più dettagliata di questo particolare, o dire almeno a te cosa sembra ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la tua risposta. Sinceramente nemmeno dal vivo si riesce a capire cos'è. Io ti mando un'altra foto...ma non è nitida. Comunque dove posso trovare un sito dove ci siano queste decorazioni che ci assomigliano?

post-43316-0-68343400-1406477436_thumb.j

Modificato da mattiaferra
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei indicarti un sito specifico. Io ho consultato un testo inglese edito dalla Blandford Press, di Paul Hieronymussen che riporta tavole a colori dei principali Ordini europei.

Una croce a cinque braccia surmontata dalla corona regale compare tra le decorazioni Norvegesi, Belghe, Francesi, ma l'elemento centrale della tua - per altro indecifrabile - mi sembra di tipo diverso.

Sai dirmi se la scatola di cui parli è un astuccio per medaglia ?

A volte alcune decorazioni vengono consegnate in un cofanetto che all'interno reca una sagoma incavata in cui è posta la decorazione (corredata spesso anche da quella informato mignon e dal nastrino) e sul coperchio della scatola può figurare il disegno della decorazione ivi contenuta.

@@mattiaferra

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la scatola è la confezione originale dell'orologio, allora la Decorazione riportata all'interno del coperchio potrebbe anche essere il premio ricevuto dalla fabbrica che ha creato l'orologio a qualche Fiera, o Mostra : molti prodotti di fine '800 o inizio '900 recano sulle proprie etichette o confezioni la riproduzione di analoghe medaglie ricevute come Premi di qualità, magari ottenuti nel corso di Fiere o Esposizioni nazionali.

Ne ho viste alcune alla Bofilex, lo scorso anno, molto belle.

Non dico che questa sia l'interpretazione giusta, ma potrebbe essere una ipotesi, non peregrina.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mattiaferra

Mai fidarsi degli amici....!

E poi sarebbe stato troppo facile : la Legion d'onore è questa. La croce per altro è identica, ma non nelle foglie interposte tra i bracci della Croce. Potrebbe risalire all'Impero : ma senza il fregio centrale....saluti.

post-2460-0-61045300-1406563618_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


...una specie di colla che in foto non è possibile percepire. :unknw:

Il problema delle identificazioni attraverso immagini è proprio questo: manca il "contatto" con l'oggetto, il che fa perdere un sacco di particolari utili (e spesso importanti).

Una piccola :blush: precisazione finale: non è uno stemma, ma un ornamento a forma di pendente di ordine cavalleresco...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mattiaferra

A vederla nella foto, più che una traccia di colla (rossa....?) a me sembra una traccia di smalto, un residuo del medaglioncino rotondo centrale.

Puoi verificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.