Vai al contenuto
IGNORED

Coppia 25 + 50 Forint Ungheria 1966 Zrinyi Miklos


vathek1984

Risposte migliori

Chiedo un parere agli amici del Forum...:)

L'anno scorso mi era capitato un bel colpo di fortuna al mercatino antiquario, poichè un venditore aveva una ciotola con dentro numerose monete in argento anche di grosso modulo tutte in vendita ad un euro...ovviamente le ho razziate tutte...:D

Alcune le ho già postate qui sopra nel corso degli ultimi mesi...

Tra queste vi era anche questa coppiola di monete dell'Ungheria: si tratta dei 25 Forint e dei 50 Forint del 1966, con lavorazione proof, commemorative dei 400 anni della morte di Zrinyi Miklos (se non erro si trattava di un militare ungherese, eroe di guerra...).

Ora, sinceramente non si tratta di monete che mi piacciono o rientrano nei miei interessi collezionistici, quindi sono tentato dal disfarmene...per questo ero curioso di conoscere un vostro parere in proposito, dato che ho visto che la tiratura di tali esemplari è di soli 11.000 pezzi, che mi sembrano pochini anche per una emissione proof per collezionisti...

Qualcuno di voi possiede queste monete o conosce l'effettivo grado di rarità o il valore (non so quanto possa essere affidabile il Krause in questi casi...), o ancora se si tratta di pezzi ricercati?

Ed ancora...nel caso decida di cederle, come mi consigliereste di muovermi? Non credo che avrebbero un buon riscontro sulla baia italiana...

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire...intanto vi posto le foto del 25 forint...:)

2912q0i.jpg

vuo9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che non molti conoscono questa monetazione :D

In effetti nemmeno io ne so nulla, intanto complimenti per averle prese ad un euro xD

Sono in argento 640 quindi per questo credo il venditore non avesse intuito che fossero d'argento!

Comunque la tiratura di 11k è bassina ma se vai a vedere il valore di catalogo è tutt'altro che alto. Sulla baia ci sono pochi passaggi anche a livello internazionale e il prezzo è abbastanza variabile.

C'è però anche da dire che quelle che ho visto sulla baia sono tutte proof perfette, queste sembrano un po' segnate (correggimi se sbaglio, il proof può amplificarne i difetti).

Con questa piccola ricerca direi che un prezzo onesto potrebbe essere intorno ai 20-25€ per entrambe che sarebbero comunque 23 euro guadagnati :rofl:

Però come dici potrebbero avere poco successo, in effetti i passaggi d'asta sono proprio pochi, bisogna trovare un appassionato vero!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non sono segnate, penso sia un effetto delle foto...forse hanno un che di opaco, quello si...evidentemente non sono state conservate nel migliore dei modi..d'altronde le ho pescate in ciotola... :D

In effetti speravo un pò di più...anche perchè ho visto delle inserzioni sulla Baia americana a 70/80 dollari l'una...

Vediamo, sono molto indeciso sul da farsi...

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la moneta che dici tu, ma per farsi una idea del prezzo di mercato devi vedere le monete che sono state comprate. Ti consiglio di mettere una spunta su oggetti venduti e guardare i veri realizzi delle monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, valore di mercato appena superiore al valore del metallo.

Si tratta comunque di due belle monete che io metterei di certo in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.