Vai al contenuto
IGNORED

Roberto Ginocchi ci ha lasciati


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, poco fa mi ha chiamata il prof. Adolfo Modesti per darmi una triste ed inaspettata notizia.

Il prof. Roberto Ginocchi ci ha lasciati.

Questa morte arriva dolorosamente all'improvviso, ero andata a casa sua circa 15 giorni fa per parlare con lui di una Conferenza che avevamo in programma per Settembre, non stava bene ma sembrava essere un malessere passeggero, purtroppo così non era.

Il prof. Ginocchi era un uomo di immensa cultura, ha collaborato per anni col prof. Modesti e con il B.A.V. dando vita a ricerche e studi su medaglie papali e non.

In collaborazione con l'Associazione Antiquaviva di Nepi, dove anche lui viveva, editò diversi quaderni di studio, tratti da sue conferenze, su alcune medaglie che ritraggono personaggi famosi legati alla nostra cittadina, come Alessandro VI, Lucrezia Borgia ed Ersilia Del Monte.

Quest'ultima presentata in occasione dell'evento dello scorso anno tenutosi a Nepi "Monete e Medaglie della Tuscia".

Questa notizia mi ha procurato un profondo dolore, avevamo un'ottima amicizia che ormai dopo anni di conoscenza discerneva dal solo interesse comune, la medaglistica. Mi mancheranno moltissimo le sue spiegazioni, gli aneddoti che spesso ci raccontava durante le riunioni del Circolo ed anche i suoi rimproveri quando mi riprendeva per qualche errore.

I funerali saranno eseguiti domattina alle ore 10,00 al Sant'Eugenio a Roma, dove è stato ricoverato qualche giorno fa.

Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia ed a tutti coloro che lo hanno conosciuto, il mondo numismatico e medaglistico ha perso uno tra i suoi più grandi rappresentanti.

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, poco fa mi ha chiamata il prof. Adolfo Modesti per darmi una triste ed inaspettata notizia.

Il prof. Roberto Ginocchi ci ha lasciati.

Questa morte arriva dolorosamente all'improvviso, ero andata a casa sua circa 15 giorni fa per parlare con lui di una Conferenza che avevamo in programma per Settembre, non stava bene ma sembrava essere un malessere passeggero, purtroppo così non era.

Il prof. Ginocchi era un uomo di immensa cultura, ha collaborato per anni col prof. Modesti e con il B.A.V. dando vita a ricerche e studi su medaglie papali e non.

In collaborazione con l'Associazione Antiquaviva di Nepi, dove anche lui viveva, editò diversi quaderni di studio, tratti da sue conferenze, su alcune medaglie che ritraggono personaggi famosi legati alla nostra cittadina, come Alessandro VI, Lucrezia Borgia ed Ersilia Del Monte.

Quest'ultima presentata in occasione dell'evento dello scorso anno tenutosi a Nepi "Monete e Medaglie della Tuscia".

Questa notizia mi ha procurato un profondo dolore, avevamo un'ottima amicizia che ormai dopo anni di conoscenza discerneva dal solo interesse comune, la medaglistica. Mi mancheranno moltissimo le sue spiegazioni, gli aneddoti che spesso ci raccontava durante le riunioni del Circolo ed anche i suoi rimproveri quando mi riprendeva per qualche errore.

I funerali saranno eseguiti domattina alle 10,00 al Sant'Eugenio a Roma, dove è stato ricoverato qualche giorno fa.

Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia ed a tutti coloro che lo hanno conosciuto, il mondo numismatico e medaglistico ha perso uno tra i suoi più grandi rappresentanti.

Cavolo!

Mamma mia che peccato! Una tristissima notizia! Ci tenevamo molto a conoscerlo. Una perdita inquantificabile. Condoglianze alla famiglia anche da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo!

Mamma mia che peccato! Una tristissima notizia! Ci tenevamo molto a conoscerlo. Una perdita inquantificabile. Condoglianze alla famiglia anche da parte mia.

Posso assicurarti che ci teneva anche lui a conoscerti, ne avevamo parlato varie volte.

Ti stimava molto e avrebbe voluto venire a Napoli a Settembre per il Convegno.

Purtroppo non sarà più possibile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

...avevo conosciuto il Prof. Ginocchi tramite i tuoi occhi,non avendo avuto la possibilita' di venire all'evento da Voi organizzato.

mi unisco al dolore dei familiari ed al tuo...condoglianze.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre un momento triste quando un uomo di tale spessore ci lascia.

Formulo le mie più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo.

ARES III

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono profondamente addolorato per la morte del prof. Ginocchi. Uomo di profonda cultura ed allo stesso tempo ricco di spirito. Alle riunioni era un piacere ascoltare i suoi aneddoti per il modo particolare in cui li raccontava.

Mi mancheranno le chiacchierate assieme. Onorato di averlo conosciuto.

Mi piace immaginarlo ora lassù assieme a Sergio a riprendere i discorsi interrotti in passato.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono veramente addolorato, per me un vero colpo, purtroppo non posso partecipare alle esequie perché fuori Roma, mi unisco al cordoglio di tutto il Circolo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Notizia che mi provoca grande tristezza e che mi addolora moltissimo....

Avevo avuto modo di conoscere il prof . Ginocchi nelle riunioni o negli eventi organizzate da Giovanna a Nepi, il professore mi conquistò subito perché amava raccontare e spiegare con grande semplicità di tutto dalla medaglistica, alla numismatica, alla storia..... e aveva il dono, non da tutti, di farlo con grande passione e amore.

Quando mi capitò di incontrarlo mi mettevo lì vicino e ascoltavo, in questi casi, basta ascoltare e imparare....

Grande perdita per la medaglistica e la numismatica....anche dal punto di vista umano, avrebbe potuto dare ancora molto, ma molto....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Triste notizie, senza parole... Anche in questa occasione...

Mi sedevo vicino a lui in silenzio ad ascoltare, bastava per rendermi felice anche senza scambiare una parola: non avrei saputo che dir di più di lui.

Un semplice buongiorno, buonasera per me erano sufficienti.

C'era sempre da imparare... Una grave perdita improvvisa.

Vi sono vicino... Da lontano.

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo ora la triste notizia......sono molto dispiaciuto e rattristato; gravissima perdita.

Ho conosciuto in Prof. Ginocchi grazie a Giovanna e ad alcuni amici intervenuti......

Condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io e mia moglie Gloria siamo rimasti colpiti e profondamente addolorati per la notizia.

La cultura del Prof. Ginocchi era smisurata e, come già detto da altri prima di me, ascoltarlo parlare era un vero piacere. Anche mia moglie, che è totalmente digiuna di numismatica, era felice quando sapeva che avrebbe partecipato anche lui alle riunioni del circolo e non vedeva l'ora di sentirlo raccontare i suoi aneddoti.

Rappresentava il modello di professore che chiunque avrebbe voluto avere a scuola.

Porgo le nostre condoglianze alla famiglia e a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Enrico e Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Patrizia,

non l'ho conosciuto ma, attraverso le tue parole seminate qua e là nel forum, mi sembrava invece di averlo fatto da sempre..

Per quel poco che ho imparato a capire della tua grande sensibilità, immagino che sia un duro colpo per te.

Ma sono contemporaneamente certo che saprai resistere anche a questo.

Magari sapendo di poter contare sul sostegno e la vicinanza affettuosa dei lamonetiani.

Un abbraccio forte a te e condoglianze ai familiari.

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Condoglianze alla famiglia.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Le mie più sentite condoglianze.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Apprendo solamente ora la notizia e resto frastornato e incredulo.........il Nostro mondo in generale ha perduto una persona eccezionale e di Spessore al difuori del comune........RIP grande Prof..........ci mancherai...... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, sono in metro sulla strada di casa dopo la cerimonia che è stata semplice ma sentita.

Ho potuto salutare il prof. Ginocchi prima dell'inizio insieme al prof. Modesti ed al prof. Alteri che era in compagnia di alcuni rappresentanti del Bav.

Ho portato le nostre condoglianze alla famiglia insieme a quelle del Comune di Nepi e dell'Associazione Antiquaviva.

Vi informerò su eventuali iniziative commemorative a Nepi.

A dopo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.