Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1927


Risposte migliori

Guest carledo49

Sembra di buona qualità, lo SPL ci può stare, sarei curioso di capire cosa ha scatenato questa patina così scura e pesante.

Magari è uno dei pochi non lavati con patina originale? Potrebbe anche essere e non mi stupirei! 87 anni di esposizione continua sicuramente rendono l'argento così scuro. Il problema è che oramai le patine originali stan diventando sempre più rare.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è uno dei pochi non lavati con patina originale? Potrebbe anche essere e non mi stupirei! 87 anni di esposizione continua sicuramente rendono l'argento così scuro. Il problema è che oramai le patine originali stan diventando sempre più rare.

Carlo

cito l'amico da un altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/27032-argento/

Siamo sicuri? La patina nera mi risulta essere solfurazione, non ossidazione huh.gif

Questa patina ha tutta l'aria di essere artefatta, a nascondere qualche difetto (graffi? lucidatura?).

Le patine scure originali sono altre... in genere una patina buona ha dei "graffi di patina", iridescenze, screziature. Questa moneta è nera omogenea, ha solo degli aloni circolari (sotto la A di Italia, ha la decolorazione classica "arcobaleno" chimicamente artefatta). Inoltre i rilievi non staccano dai fondi (altro campanello della patina artefatta)

20lire1936teverespl+r.jpg

20lire1936teverespl+d.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento il mercato non premia molto le conservazioni di mezzo, abbiamo visto pagare molto le conservazioni super, che vanno dai 550/650 euro, mentre conservazioni sullo SPL sono sempre in ribasso.....forse questo esemplare può valere dai 250/280 euro.

Bisogna poi vedere cosa nasconde quella patina, io ho dei forti dubbi che sia buona, mentre sono più propenso a pensare che sia stata buttata su una patina pesante per nascondere un lucidatura o dei graffi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.