Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto


Risposte migliori

Ciao a tutti

dopo che mi è stata regalata un 20 lire elmetto falso la voglia di averne uno originale è cresciuta fino a portarmi a decidere di acquistarne uno

Lasciamo perdere che me ne sono fatto scappare uno spl+ a 380 euro che adoravo, la mia domanda era una

Quali sono le valutazioni attuali per una moneta qspl/spl? Il fatto è che non voglio farmi prendere troppo la mano e non essendo un esperto è un rischio che rischio (scusate il gioco di parole) di correre.

Inoltre per garantirne appunto la qualità mi sono impuntato ad averla con perizia. Leggendo un pò di post ho capito che forse è meglio levarla dalla pellicola della perizia. A questo punto qual'è il miglior modo per conservarla?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


sui 300 euro direi per un qspl...io non colleziono monete periziate ma non è certo un delitto farlo.

se decidi di comprarla sigillata chiedi al perito di metter in una bustina di acetato la moneta prima di periziarla...questo materiale,a differenza di quello delle bustine da perizia,non fa danni. :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra poche settimane c'è un importante e bel convegno a Riccione, se non sei lontanissimo, facci un giro...te ne prendi in mano una 20ina....fai mente locale e soprattutto ti rifai gli occhi....sentirai tanti prezzi....poi a fine giornata decidi! :good:

Se la prendi da un commerciante noto, ci metterà la sua faccia ed è già una garanzia....perchè poi qui partirà una mega sputtanata se ti da una sola!! :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui 300 euro attorno allo spl sara' dura.

Se vai a Riccione ti puo' capitare l'occasione. Altrimenti prova a fare un giro sui siti dei commercianti più conosciuti che oramai fanno tutti anche vendita on line e personalmente in questo caso eviterei ebay.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

... per garantirne appunto la qualità mi sono impuntato ad averla con perizia

La perizia non è una garanzia ma un parere di conservazione, che è ben diverso.

Il parere è soggettivo, per cui è meglio seguire il consiglio di @@renato, vederne tante prima di acquistarne una, e soprattutto impratichirsi con il grado di conservazione (non lo legga sul cartellino per non farsi influenzare).

Meglio quindi se pondera l'acquisto senza fretta, con tutta la dovuta calma, e con il tempo che questo richiede.

La perizia è invece una garanzia di autenticità, ma se la prende da un professionista che risponde sempre del materiale venduto (quindi con regolare fattura), anche in mancanza di perizia sarà ugualmente tutelato sotto tutti i punti di vista.

Buona scelta,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un vero q.SPL con 300 euro ? Auguri

A Riccione ti può capitare l'occasione? Auguri ancora

Il vantaggio del convegno è che puoi avvicinarti alla moneta avendo un consiglio in tempo reale. Ma scordiamoci un cappellone "vero q.SPL" regalato ... a 300 euro ci pigli il solito BB/SPL rifilato per q.SPL, pulito e ripatinato oppure lavato.

per un serio q.SPL (leggi "periziato SPL") ci vogliono 450 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A me sembra davvero bella. Mi spiace solo per il graffio sulla guancia

Voi che ne pensate?

Che brutta! (scusi la sincerità)

E sarebbe questo lo Spl+?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Questa è un'altra che avevo adocchiato

Il fatto è che a me piacerebbe vederle dal vivo anche se mi risulta difficile venire a Riccione come mi avete consigliato di fare

Mamma mia, peggio mi sento. Bruttissimo colore del metallo,

Sembrerebbe oltre al fatto che sia stata lavata stirata inamidata e messa sotto naftalina, pure aver subito una precedente pulizia, visti i rilievi decisamente piallati

Non vorrei scoraggiarla, ma dato che sta cercando una moneta da un certo costo,

se vuol fare le cose fatte bene e non prendere una moneta di cui poi si pentirà quando avrà raggiunto più esperienza,

(per me e per tanti altri è accaduto così) segua il consiglio che le ho dato poco sopra.

Richiede più tempo... ma almeno avrà modo di imparare e formarsi un suo gusto nella scelta, e spendere nel modo

migliore questi bei soldi

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

quella periziata testa può andar bene.

Mamma mia Nando... sorvoli sui consigli, se non per il Suo, per il bene degli altri ;)...

ne ha ancora di strada da fare a quanto vedo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo acquistarle senza vedere è un pò un terno al lotto essendo uno alle prime armi, soprattutto perchè non sò dove rivolgermi e dove cercarle

Grazie intanto per i consigli, l'idea appunto è di non fare acquisti avventati

Tra l'altro scusate se abuso della vostra pazienza e conoscenza

Giusto per capire visto che sono e ne sono conscio abbastanza ignorante in merito.

Dovendo valutare le 3 monete comprensiva di quest'ultima che ho postato, cosa dovrei guardare?

Nel senso. Io vedo voi sicuri nel rispondermi e tutto e immagino che abbiate fatto esperienza sul campo. Volevo capire da cosa partire, come rigirarmi

post-12605-0-03730600-1406655408_thumb.j

post-12605-0-33887800-1406655415_thumb.j

Modificato da meja87
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Purtroppo acquistarle senza vedere è un pò un terno al lotto essendo uno alle prime armi, soprattutto perchè non sò dove rivolgermi e dove cercarle

Grazie intanto per i consigli, l'idea appunto è di non fare acquisti avventati

Esatto, per questo motivo le ho dato quel consiglio.

Tutti abbiamo iniziato in questo modo, ed essendo alle prime armi è importante saper almeno leggere le foto,

cosa che richiede tempo ma anche visione diretta degli esemplari.

Calma e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico,

e chi lo dice che non sia un'occasione,

la moneta è autentica col tempo si ripatinerà e.... chissà magari la prende a buon prezzo. :shok:

la strada da percorrere si allunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@meja87

Quest'ultima è decisamente meglio.

L'esperienza le insiegnerà cosa guardare, dove e perchè.

Gli aspetti son tanti, le variabili quasi infinite.

Io sto ancora imparando... e non basterà la vita che ho davanti per imparare tutto... quindi...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, io prima di spendere 400 euro vorrei vedere tante monete soprattutto dal vivo e non essendo esperto spenderei qualche decina di euro di viaggio ed andrei da un commerciante con gli attributi. Una domanda: di che zona sei?

P.S. Cerca le occasioni per vedere monete vere non foto.

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


@@meja87

sono alle prime armi anche io, il consiglio che posso dare è prendere una bella lente e andare ai convegni per vedere di persona le monete. non spaventarti dei prezzi all'inzio. guardare non costa nulla!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.