Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto


Risposte migliori

@@meja87

Capisco che l'ansia da acquisto e' una patologia dura da combattere, te lo dice uno che non é ancora guarito, pero' ritornando al tuo caso io mi muoverei cosi':

Il 22 novembre c'e' veronafil, una settimana prima circa prendi appuntamento scrivendo una mail al sito dei commercianti di prestigio (eviterei in questo caso i banchetti) spiegando il tipo di moneta che vorresti vedere. Fatto questo e preso l'appuntamento il sabato (e' il giorno migliore) inizi a visitare gli stand di questi commercianti visionando (dal vero) le monete che hanno da proporti con i relativi prezzi.

Nel frattempo usa questi pochi mesi per documentarti il piu' possibile sulla moneta usando il catalogo del forum, andando a rileggere tutte le discussioni passate, visitando i siti di commercianti e periti, cercando in rete i cataloghi delle aste piu' famose, cercando qualche pubblicazione sulle monete di veIII (I LIBRI SONO IMPORTANTI COME LE MONETE) ecc. ecc.

Cavolo quanto ho scritto ma perdonami con l'eta' si diventa logorroici.

Ciao e buona fortuna con la tua moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dico solo due parole che magari saranno incomprensibili ora..ma probabilmente l'utente che ha aperto la discussione le capirà tra qualche anno...partendo dal presupposto che all'inizio niente capivo e ora niente capisco...nell'acquistare una moneta non si guarda perizia o altro... ma, si guarda "cosa non c'è" piuttosto che "cosa c'è" esempio stupido..sto valutando un 10 centesimi Vittorio Emanuele II ? dopo un analisi generale ed una particolareggiata di colore stato dei fondi bordo e tutta la compagnia bella osservo i rilievi..magari il baffo..l'errore più grande che si può fare nell'acquisto di una moneta di spessore e quindi di costo è dire " il baffo c è...non c è male" ...bisogna vedere cosa manca! ora che sarò carne da macello per i puristi...facendo tutte le astrazioni possibili del caso il mio esempio è puramente teorico e non applicabile alla pratica...sbagli pure l'acquisto di questo cappellone...tra qualche anno sarà più forte il ricordo e imparerà più in fretta se ama le monete...se invece si è avvicinato solo per investimento ponderi a più riprese...e guardi monete in mano..in fin dei conti...non si dice "sbagliando si impara"? ...la avviso solo che nel 90% dei casi chi comincia vede una moneta Spl+ che in realtà è un Bb...quindi...quando trova una moneta...e senza aver studiato chissà quanto le sembra Spl la deprezzi a Bb/Spl ..così se tra 2 anni si accorgerà che era una ciofeca perderà una 50ina di euro ..che in fin dei conti non sono biliardi... ;) certo una infarinata generale è d'obbligo..se non c è questa propenzione...si affidi a qualcuno del forum che magari dietro una commissione nel giro di 2-3mesi gli trova un cappellone che sia la miglior soluzione al suo problema... ;D...nessuno credo che abbia centrato il primo acquisto o perlomeno pochi...sbagliare è anche un naturale corso...oltre a dare consigli...poi se il signore spende 1500 euro per un cappellone stralucidato è perchè ce li ha a buttare..una persona che conosce il peso del denaro pondera...e pondera con la sua testa...a in fin dei conti...e qui chiudo...la numismatica...mi dicono...è solo un hobby ;D e gli hobbies son costosi si sa :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perché affidare la commissione ad un estraneo per un moneta comunissima? Vuoi mettere il piacere di prenderne in mano una 20ina, magari con un amico e consigliere accanto, se un pochino esperto, meglio? Divertiti, lente alla mano....c'è più gusto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché affidare la commissione ad un estraneo per un moneta comunissima? Vuoi mettere il piacere di prenderne in mano una 20ina, magari con un amico e consigliere accanto, se un pochino esperto, meglio? Divertiti, lente alla mano....c'è più gusto!!

e hai ragione ma l'utente dice che non può ...=D io le mie monete me le compro io..e tu le tue tu... =D non a caso =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.................................................

Comunque Luigi guarda che se non vira sul verde la "patina da bustina" può dare soddisfazione :P :P.

Giancarlo

..... Giancarlo, e se vira sul verde è la famosa "eco-patina da bustina", ancor piu' ricercata..... :P :P :P :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vorrei ringraziarvi davvero tutti per i consigli, davvero tanto. Siete stati gentilissimi

Alla fine dei conti è difficile come ha detto qualcuno, tenere a freno la voglia d'acquistare. Al contempo sono conscio che vederle di persona da sicuramente quel qualcosa in più che di certo una foto non può fare

Riccione è ardua ma Verona è sicuramente plausibile visto che essendo di sabato sarei libero.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@meja87

ma intendi iniziare una collezione del regno, o prendere solo questa moneta?

Chi vivrà vedrà XD

E' che me ne è stata regalata una falsa e da quel momento mi sono ripromesso di comprarla

Difficile sapere se inizierò o meno anche perchè colleziono già un sacco di cose (Euro, francobolli, Liebig, Zippo)

Ma credo proprio di sì

Link al commento
Condividi su altri siti


mi intrometto off topic, io pensavo di fare un salto a riccione. mi piacerebbe poter conoscere dal vivo qualcuno di voi, dato che vi leggo da un paio di mesi piu volte al giorno me lo sono meritato...! chi ci sara? poi magari ci si sente qualche giorno prima per pm..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@meja87

sicuramente amici come @@Il*Numismatico oppure @rickkk o ancora @@Paolino67 ti possono consigliare l'acquisto di un buonissimo cappellone.

Dalle foto posso dirti che quelli di Filisina e Testa qui mostrati per me sono dei BB, forse arriva al BB/SPL quello di Filisina, ma non arriva a q.SPL. Non come lo intendo io. Quello di Testa è lucidato e bulinato, darlo anche solo BB/SPL è fuori dal mondo!

mentre quello di Mazzarino è un ottimo SPL, vero e pieno. Scegliendo tra i tre, non esiterei a prendere quello di Mazzarino

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi vivrà vedrà XD

E' che me ne è stata regalata una falsa e da quel momento mi sono ripromesso di comprarla

Difficile sapere se inizierò o meno anche perchè colleziono già un sacco di cose (Euro, francobolli, Liebig, Zippo)

Ma credo proprio di sì

@@meja87 te lo chiesto perchè magari potresti cominciare a inziare con monete con un valore più basso e fare un pò l'occhio con le conservazioni.

io sto cominciando così

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@meja87

Dalle foto posso dirti che quelli di Filisina e Testa qui mostrati per me sono dei BB, forse arriva al BB/SPL quello di Filisina, ma non arriva a q.SPL. Non come lo intendo io.

mentre quello di Mazzarino è un ottimo SPL, vero e pieno. Scegliendo tra i tre, non esiterei a prendere quello di Mazzarino

Visto che @@renato non legge i messaggi (altrimenti NON avrebbe scritto quello che ha scritto) lo riquoto e lo metto in grassetto

Per sintetizzare il succo: L'elmetto é una di quelle monete non facili da capire, e costosa.

La fretta é cattiva consigliera.

Meglio un bel lasso di tempo da dedicare all'addestramento "oculare", imparare e confrontare, e poi comprare.

parlo sempre per esperienza personale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto benissimo tutto, ho consigliato il nostro amico di aspettare Verona, visto che ha manifestato la possibilità di andare.

A quel convegno troverà i proprietari delle monete postate e le potrà vedere in mano!

Oltre quelle ne potra vedere molte altre, se vorrà, troverà sicuramente amici pronti a consigliarlo per il meglio, io mi escludo, visto che non ne capisco nulla!

Se avete dei problemi con questo o quel professionista evitate di esternarli anche ai nuovi arrivati e giocatevela a quattr'occhi ai convegni, ce ne sono almeno una decina l'anno.

Vi siete mai chiesti perché i vari commercianti non scrivono su questo forum?

Se si continua a criticare in maniera gratuita il lavoro di questo o quel professionista, non la finiamo più.

Spesso mi sono trovato in disaccordo con stime e perizie, ma c'è modo e modo di farlo.

La moneta che sta cercando il nostro amico, è si una moneta importante, ma ultimamente ne capitano tante in media conservazione ad un buon prezzo!

Se non cerca il FDC spaziale che costa duemila euro, di buoni SPL reali ne trova e pure tanti.

Io penso che gli amici commercianti e periti che troviamo ai convegni meritino tutti la nostra fiducia e se a volte ci troviamo in disaccordo su questa o quella moneta, sul modo come è stata pesata, se ne può amichevolmente parlare. Tutti ci mettono la faccia, dopo averci messo il cartellino e la propria firma.

Renato

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Posso chiedere a qualcuno di voi un consiglio in privato?

Certamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.