Vai al contenuto
IGNORED

Indentificazione Quadranti


Risposte migliori

Il primo dubbio è: sono autentici (soprattutto il primo)?

Per il resto brancolo nel buio in quanto a identificazione/catalogazione. Mi date una mano?

GRAZIE A TUTTI

post-663-0-92112600-1406617887_thumb.jpg

post-663-0-99892500-1406617901_thumb.jpg

post-663-0-72693500-1406617914_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso dire che per me, il primo non è originale, nel secondo avrei un pò di dubbi sulla patina, nella terza,lo stesso , avrei i miei dubbi sulla patina.per quanto riguarda l'identificazione : sono tre quadranti repubblicani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Per identificarli occorrono anzitutto peso diametro (anche se McCabe a volte riesce a farne a meno...ma noi no!)

Il 3° mi pare "con nome di monetiere", anche se si vede maluccio,gli altri anonimi. Io per ora non ho visto dei falsi di queste monete, che valgono comunque poco e sono presenti in enorme numero, specie nelle ultime emissioni (riduzione unciale ecc)Certo, a volte si trovano spatinate.

Link al commento
Condividi su altri siti


I pesi anche se variabili, sono giusti, e , ritirando ciò che ho prima detto, anche a me, dopo una più accurata visione, sembrano originali. Però per attestare la loro originalità bisorrebbe vederle dal vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Il 2° (oltre 7 g.) credo rientri nel periodo "onciale", circa tra 180 e 90 a.C. Gli altri due nel semi-onciale, dopo il90a.C., anche se si possono anche ipotizzare emissioni semi-ufficiali del periodo precedente.

I monetieri sono in monogramma. Sulla terza, sopra alla prora si vede almeno una M, che potrebbe essere legata ad una E (e allora: Metellus), o a A e X (MAX) (Fabius Maximus). Comunque, si vede pochino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

La terza moneta dovrebbe essere un quadrante non ufficiale, cioè imitativo.

 

Sulle monete romane, nella raffigurazione della prua di nave, di solitò c'è un solo elemento quadrangolare (secondo alcuni studiosi sarebbe il "corvo"): in questa moneta ne appaiono due!

 

post-4217-0-01444300-1421961220_thumb.jp

 

 

Nel catalogo del KestnerMuseum di Hannover sono presenti alcuni quadranti (classificati come "non ufficiali") che recano in alto la lettera M:

Hanno un diametro di circa 17 mm e un peso oscillante tra i 2.94 e il 3.82.

 

post-4217-0-57794700-1421961234_thumb.jp

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il recente lavoro di Andrew McCabe "The Anonymus Struck Bronze Coinage of the Roman Republic" ha cercato di dare un ordine alla monetazione anonima in bronzo, soprattutto cercando di differenziare quell'insieme eterogeneo di emissioni che il Crawford ha racchiuso nella serie 56.

Il secondo quadrante dovrebbe rientrare nel gruppo G3 (Cr. 56/5)  http://andrewmccabe.ancients.info/RRC056.html

Il peso del quadrante va dai 7.3 ai 12.8

 

post-4217-0-38767800-1421963692_thumb.jp

 

post-4217-0-71222700-1421963746_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, molto esaustivo! I pesi e le misure sono compatibili con le monete in mio possesso.

Secondo te quale potrebbe essere il periodo di emissione di queste due monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, molto esaustivo! I pesi e le misure sono compatibili con le monete in mio possesso.

Secondo te quale potrebbe essere il periodo di emissione di queste due monete?

Ma perche non leggi il link che ti hanno postato. ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, mi sono espresso male, mi riferivo alla prima.

La terza potrebbe appartenere al "McCabe group K3.Qd.1"? Anche se nella mia il peso è di molto inferiore (4,17).

Modificato da Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.