Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mancusi90

Tris di quadrighe 1914,15,16

Risposte migliori

Mancusi90

Salve a tutti volevo mostrarvi queste 2 lire della serie "quadriga" che, a mio parere, è una delle tipologie più belle della monetazione del Re numismatico. Quella del '14 è periziata in Fdc mentre le altre due sono senza perizia; quella del '16 la vedo molto prossima al fdc, un pelino meno bella reputo invece quella del '15 che non mostra molto lustro. In attesa dei vostri pareri vi auguro una buona giornata.

post-38777-0-50364400-1406643815_thumb.j

post-38777-0-43602700-1406643819_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Mancusi90,

secondo me sono tutte qFDC, almeno così le vedo io. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancusi90

@nando12 , magari le foto non rendono benissimo ma quella del '15 in mano non dà la stessa impressione di freschezza di conio che danno le altre due pertanto mi terrei un pelino più basso. Viceversa quella del'14 è stata penalizzata abbastanza dalle foto pertanto direi che il fdc ci sta; d'accordissimo con te invece su quella del '16. Comunque le mie opinioni valgono tanto quanto le tue... Io ho solamente il vantaggio di poterle analizzare da vicino. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Mancusi90,

sinceramente a me piacciono le ultime due, ....hanno quella leggera patina che gusta. :P :D :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancusi90

Vuoi sapere perchè non sto facendo patinare quella del '14? Perchè è ben visibile, con luce radente, il "cerchio" centrale del tondello che porterà sicuramente ad una patina a bersaglio che a me non garba troppo. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

eppure non si direbbe che sia a bersaglio @@Mancusi90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

@@Mancusi90

Premesso che si danno giudizi da delle foto quindi il mio prendilo con cautela ma a me il fdc o qfdc sembra abbondante.

Quella del 14 ha il bordo con dei colpi vistosi ed e stata evidentemente lucidata (come anche le altre).

La mia preferita e' quella del 15.

Comunque aspetta altri pareri da amici sicuramente piu' esperti di me.

p.s. le foto cosi' grandi diminuiscono i pregi ed amplificano i difetti.

Sono curioso di sapere altri giudizi per capire quanto strada ho ancora da fare.

Buona serata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancusi90

Ciao @@tognon non vorrei contraddirti ma nessuna delle tre monete è stata lucidata, assolutamente! Anzi quella del '14 e '16 mostrano un gran lustro.

Inoltre i colpi che vedi ai bordi sono in corrispondenza dei fert, rosette e nodi, quindi "fisiologici" della moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancusi90

@@tognon quella del '15 ha una bella patina, spero che anche l'altra cominci a patinarsi presto e bene.

@@nando12 ho provato a fare foto con luce radente per mostrarti il "cerchio" centrale ma è troppo difficile da immortalare ( almeno con la fotocamera dello smartphone). :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Mancusi90,

tranquillo non preoccuparti, quella del '15 sembra che abbia la patina leggermente iridescente, oppure è l'effetto foto. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Mancusi90,

adesso però devi completare la serie col '17, che ne pensi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancusi90

Si hai pienamente ragione, ne sto cercando una con un buon rapporto qualità prezzo, come sempre :) Essendo studente devo pensare anche al costo purtroppo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti