Vai al contenuto
IGNORED

Tris di quadrighe 1914,15,16


Risposte migliori

Salve a tutti volevo mostrarvi queste 2 lire della serie "quadriga" che, a mio parere, è una delle tipologie più belle della monetazione del Re numismatico. Quella del '14 è periziata in Fdc mentre le altre due sono senza perizia; quella del '16 la vedo molto prossima al fdc, un pelino meno bella reputo invece quella del '15 che non mostra molto lustro. In attesa dei vostri pareri vi auguro una buona giornata.

post-38777-0-50364400-1406643815_thumb.j

post-38777-0-43602700-1406643819_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@nando12 , magari le foto non rendono benissimo ma quella del '15 in mano non dà la stessa impressione di freschezza di conio che danno le altre due pertanto mi terrei un pelino più basso. Viceversa quella del'14 è stata penalizzata abbastanza dalle foto pertanto direi che il fdc ci sta; d'accordissimo con te invece su quella del '16. Comunque le mie opinioni valgono tanto quanto le tue... Io ho solamente il vantaggio di poterle analizzare da vicino. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi sapere perchè non sto facendo patinare quella del '14? Perchè è ben visibile, con luce radente, il "cerchio" centrale del tondello che porterà sicuramente ad una patina a bersaglio che a me non garba troppo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Mancusi90

Premesso che si danno giudizi da delle foto quindi il mio prendilo con cautela ma a me il fdc o qfdc sembra abbondante.

Quella del 14 ha il bordo con dei colpi vistosi ed e stata evidentemente lucidata (come anche le altre).

La mia preferita e' quella del 15.

Comunque aspetta altri pareri da amici sicuramente piu' esperti di me.

p.s. le foto cosi' grandi diminuiscono i pregi ed amplificano i difetti.

Sono curioso di sapere altri giudizi per capire quanto strada ho ancora da fare.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@tognon non vorrei contraddirti ma nessuna delle tre monete è stata lucidata, assolutamente! Anzi quella del '14 e '16 mostrano un gran lustro.

Inoltre i colpi che vedi ai bordi sono in corrispondenza dei fert, rosette e nodi, quindi "fisiologici" della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon quella del '15 ha una bella patina, spero che anche l'altra cominci a patinarsi presto e bene.

@@nando12 ho provato a fare foto con luce radente per mostrarti il "cerchio" centrale ma è troppo difficile da immortalare ( almeno con la fotocamera dello smartphone). :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai pienamente ragione, ne sto cercando una con un buon rapporto qualità prezzo, come sempre :) Essendo studente devo pensare anche al costo purtroppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.