Vai al contenuto
IGNORED

Floriano


Sator

Risposte migliori

Buonasera,

vorrei chiedervi un parere circa questo mio recente acquisto.

Si tratta di un Antoniniano di un imperatore che reputo non molto comune: Floriano. Ho cercato altri esemplari analoghi al mio in giro su Internet, ma devo ammette di non averne trovati... mi limito ad esemplari molto simili come questo (http://www.acsearch.info/search.html?id=826848) ma con busto corazzato, mentre il mio mi sembra decisamente più drappeggiato, non trovate? In ogni modo, in esergo dovrebbe esserci VI, quindi Ticinum, giusto? Prendiamo il RIC V-A 82, ma a questo punto non capisco come e dove distinguere il busto... insomma, son disorientato! Qualcuno potrebbe darmi una mano, per favore?

Il peso è di 2,30 g.

Grazie

post-36407-0-77227800-1406663205_thumb.j

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sator,

sei sicuro sia Ticinum e magari non Siscia dove in esergo trovi V o VI?

Prova a confrontare con gli esemplari che trovi in questa e le pagine seguenti:

http://www.ric.mom.fr/en/search/quicksearch?q=florianus+provide&page=1&mod=result&x=0&y=0&hpp=5

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sator,

sei sicuro sia Ticinum e magari non Siscia dove in esergo trovi V o VI?

Prova a confrontare con gli esemplari che trovi in questa e le pagine seguenti:

http://www.ric.mom.fr/en/search/quicksearch?q=florianus+provide&page=1&mod=result&x=0&y=0&hpp=5

Ciao

Illyricum

:)

Buonasera Illyricum,

mah, o sono io che sbaglio qualcosa o il RIC V-A voce "Florian" non riporta l'esergo VI per Siscia.....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho sfogliato il RIC ma il sito della Estiot è un ottimo catalogo per il periodo 268-276.

Se clicchi sul numero di catalogo (es. 4388 ) in colore rosso mattone ti si apre la pagina con altri confronti. Per Siscia le danno RIC 82 var o corr. (corretto).

D'altra parte sul RIC non c'è come sottolinei giustamente e il suddetto 4388 riporta appunto RIC 82 corr.

Inoltre nel sito della Estiot sono catalogati come Aureliani e il peso della tua è ridotto.

Anche su Coinstuff danno un esergo VI a Ticinum ma anche a Siscia (V e VI). Quelle di Siscia sono not in RIC da "La Venera".

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho sfogliato il RIC ma il sito della Estiot è un ottimo catalogo per il periodo 268-276.

Se clicchi sul numero di catalogo (es. 4388 ) in colore rosso mattone ti si apre la pagina con altri confronti. Per Siscia le danno RIC 82 var o corr. (corretto).

D'altra parte sul RIC non c'è come sottolinei giustamente e il suddetto 4388 riporta appunto RIC 82 corr.

Inoltre nel sito della Estiot sono catalogati come Aureliani e il peso della tua è ridotto.

Anche su Coinstuff danno un esergo VI a Ticinum ma anche a Siscia (V e VI). Quelle di Siscia sono not in RIC da "La Venera".

Ciao

Illyricum

:)

Ciao,

ho capito, quindi l'esergo VI a quanto pare c'è anche per Siscia, cosa che però non riporta il RIC.... di conseguenza rimane pur sempre una Not in RIC, bene! Cosa intendi dicendo "Quelle di Siscia sono not in RIC da "La Venera"??

Dimenticavo, secondo te a cosa è dovuta la differenza di peso??

Grazie

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho capito, quindi l'esergo VI a quanto pare c'è anche per Siscia, cosa che però non riporta il RIC.... di conseguenza rimane pur sempre una Not in RIC, bene! Cosa intendi dicendo "Quelle di Siscia sono not in RIC da "La Venera"??

Dimenticavo, secondo te a cosa è dovuta la differenza di peso??

Grazie

Ciao Federico, i volumi V del RIC sono oramai buoni solo per completare il piano dell'opera ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Venera è il luogo, nelle vicinanze di Verona se non ricordo male, dove alla fine dell'800 venne alla luce un ripostiglio di antoniniani, studiato proprio dalla Estiot. Probabilmente era sfuggito ai compilatori del RIC o non avevano potuto vederlo.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Venera è il luogo, nelle vicinanze di Verona se non ricordo male, dove alla fine dell'800 venne alla luce un ripostiglio di antoniniani, studiato proprio dalla Estiot.

Tutto corretto. Ben 47.000 antoniani. Qui puoi dare un'occhiata ad una parziale anteprima:

http://books.google.it/books?id=9uP7PlS8JQgC&pg=PA7&lpg=PA7&dq=la+venera&source=bl&ots=D2R5RhNejf&sig=FacbLUdgNLEVDoz6ZEKq55c4vLw&hl=it&sa=X&ei=J1vZU8_lNZLo7Aau5IHIDw&ved=0CGQQ6AEwBw#v=onepage&q=la%20venera&f=false

Dimenticavo, secondo te a cosa è dovuta la differenza di peso??

Francamente... non lo so! :whome: Diciamo che è sottopeso rispetto agli antoniniani ma posso farti l'esempio di antoniniani di Gallieno di 1,2 g o dei Tetrici dal Braithwell Hoard di poco più pesanti o altri, detti Aureliani (o "antoniniani pesanti") che arrivano sino a 6 g. Su questi ultimi c'era stata tempo fa una discussione...

Dalla fattura comunque lo darei assolutamente genuino!

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

caspita, un bel gruzzolo.... vedrò di approfondire, grazie.

Francamente... non lo so! :whome: Diciamo che è sottopeso rispetto agli antoniniani ma posso farti l'esempio di antoniniani di Gallieno di 1,2 g o dei Tetrici dal Braithwell Hoard di poco più pesanti o altri, detti Aureliani (o "antoniniani pesanti") che arrivano sino a 6 g. Su questi ultimi c'era stata tempo fa una discussione...

Dalla fattura comunque lo darei assolutamente genuino!

Ciao

Illyricum

:)

In effetti è esattamente 1 g in meno rispetto a tutti gli esemplari riportati nel database..... mah, anch'io non saprei cosa dirti, sull'autenticità però mi sento proprio di star tranquillo (molto tranquillo).
Non vorrei dire una sciocchezza, ma personalmente ho notato spesso gli Antoniniani di Gallieno e in particolare di Tetrico (e compagnia) decisamente ballerini in fatto di peso. Tuttavia, senza una precisa motivazione (sarà dovuto alla ridotta diffusione delle monete di Floriano rispetto a quelle dei due suddetti??), ho sempre pensato che le emissioni di Floriano fossero più conformi agli "standard qualitativi"....
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.