Vai al contenuto
IGNORED

Aquilino di Padova - variante


Serendipity

Risposte migliori

Supporter

Buona sera, vi chiedo la vostra cortese opinione su quest'ultimo mio acquisto. Si tratta di un aquilino con due punti sopra le zampe dell'aquila e - cosa che ha attirato la mia attenzione - un punto tra l'ala ed il becco dell'aquila. Ho controllato Il Bollettino di numismatica n° 6 ed effettivamente c'é un esemplare, il numero 72, con caratteristiche simili al mio ma diversi segni di interpunzione (nel mio manca un trifoglio). Qual'é il vostro parere su questi "segni"? A che servivano?

post-9247-0-59812800-1406665458_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto sotto la coda è normale per questa emissione. Il secondo punto, a mio avviso, fa parte della zampa (in alcuni esemplari della collezione reale si nota pure). Invece il punto sopra l'ala è effettivamente come quello dell'esemplare 72 della suddetta collezione. Mi sembra leggermente irregolare. Se così fosse sarebbe un difetto di conio, ma giudicare una foto ha i suoi limiti.

L'esemplare 72 presenta sul rovescio un terzo trifoglio, ma credo che sia dovuto a una doppia battitura.

Comunque un esemplare interessante. Complimenti.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Arka di avermi risposto. Osservano direttamente la moneta, ho la netta sensazione che i punti siano due e nettamente distinti dalle zampe. Purtroppo non ho la possibilità di realizzare e postare un ingrandimento... Però riprendendo le foto giá a mia disposizione tento di fare un confronto tre le due monete

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questi i due puntini... Che sulla foto della mia moneta non sono nitidissimi

post-9247-0-04657100-1406752768_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... E questo é il trifoglio a lato destro della della parte finale della croce in alto: sulla mia manca. Sinceramente non mi sembra una ribattitura

Guido

post-9247-0-15987100-1406753290_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... Il punto sopra l'ala é effettivamente poco regolare. Però: due esemplari con lo stesso difetto di conio e un ... trifoglio di troppo?

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... Ecco il punto

post-9247-0-28445600-1406754186_thumb.jp

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tracce di ribattitura anche al dritto della moneta n. 72 e quindi confermo la mia ipotesi del fatto che la terza rosetta, quella a d. della croce è pure effetto della ribattitura. Per quanto riguarda i punti sul Tuo esemplare , sicuramente con la moneta in mano vedi meglio di noi che guardiamo una foto.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sono tracce di ribattitura anche al dritto della moneta n. 72 e quindi confermo la mia ipotesi del fatto che la terza rosetta, quella a d. della croce è pure effetto della ribattitura. Per quanto riguarda i punti sul Tuo esemplare , sicuramente con la moneta in mano vedi meglio di noi che guardiamo una foto.

Arka

Si, in effetti un trifoglio - rosetta a dx della croce sarebbe una grande novitá

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il terzo trifoglio è risultato della ribattitura; lo vedi anche dal fatto che la stessa croce e le lettere vicine sono come pasticciate.

Invece nella tua moneta, il punto tra becco e ala mi sembra avere un vuoto in mezzo; puoi confermarlo? O mettere una foto del particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera, Fratelupo. Purtroppo non sono in grado di fare foto dettagliate. Confermo comunque che il punto è un "cerchietto" con un foro in mezzo. Un cerchietto irregolare. E mi sembra che anche quello della collezione reale abbia il foro in mezzo. Sono incerto se la posizione rispetto all'ala ed il becco sia identica per le due monete, che ne dite?

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, resto dell'idea di Arka, probabilmente è un difetto di conio, dato che il cerchietto solitamente è perfettamente rotondo e piuttosto grande...

In ogni caso, senza vedere la moneta o una foto dettagliata, è inutile star qua a discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.