Vai al contenuto
IGNORED

Alberico II Cybo Malaspina ,8 bolognini


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti

Appena arrivato il mio ultimo acquisto , si tratta di un 8 bolognini del 1664 di Alberico II Cybo Malaspina DUCA (1664-1667) .... Personalmente mi piace molto ... Mi piacerebbe sapere la vostra post-25167-1406666760,73_thumb.jpg

post-25167-1406666779,37_thumb.jpgpost-25167-1406666787,59_thumb.jpg

Matteo ;)

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto, sono ignorante su questa monetazione.

Il D/ mi lascia perplesso, sono normali le lettere, . E. MASSE?E, cosi "impastate"? hanno le caratteristiche di una moneta fusa ovvero l' arrotondamento delle lettere ed eccedenza di materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Appena arrivato il mio ultimo acquisto , si tratta di un 8 bolognini del 1664 di Alberico II Cybo Malaspina DUCA (1664-1667) .... Personalmente mi piace molto ... Mi piacerebbe sapere la vostra attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1406666759.155844.jpg

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1406666777.693511.jpgpost-25167-1406666787,59_thumb.jpg

Matteo ;)

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Premetto, sono ignorante su questa monetazione.

Il D/ mi lascia perplesso, sono normali le lettere, . E. MASSE?E, cosi "impastate"? hanno le caratteristiche di una moneta fusa ovvero l' arrotondamento delle lettere ed eccedenza di materiale.

Il solito problema della rimozione della montatura, poi restaurata.

Quello che mi attrae però, non essendo parimenti esperto di questa monetazione, è la scritta "LIBERTA'" al centro dello stemma del rovescio, aspetto dicotomico rispetto alla legenda completamente in latino. Forse che il motto della libertà e non della libertas era diretto al popolo per più facile comprensione?

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il motto liberta invece di libertas lo si puo notare anche in alcuni esemplari del nostro catalogo online http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AIICMD/2

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Sì, sì, non dico che si tratti di una rarità, ma vorrei capire perché, ovviamente a livello istituzionale a questo punto, ci si è dissociati dal latino rispetto alla legenda regolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Cammarano intanto tipo 226, considerato R da lui, che si differenzia dal 225 R1 per le leggende, sempre 1664 come data comunque.

MASSAE hanno la A e la E in nesso, per quanto riguarda lo stemma venne modificato nel 1588 con l'inserimento dell'aquila bicipite con il motto LIBERTAS.

Tale privilegio viene accordato ad Alberico I dall'Imperatore Rodolfo II con diploma del 17 giugno 1590 e poi rimane così negli anni a seguire.

Qui sarebbe interessante anche sentire un parere, se ci legge, di @@expo77.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@matteo95

anche a me piace molto il tuo ultimo acquisto,

complimenti, ha già praticamente detto tutto l'ottimo @@dabbene.

Il tipo e' effettivamente il Cammarano 226 che classifica rari questi esemplari,

in realtà io concordo con Bellesia (n.11) che li considera tra i più comuni.

Il millesimo e' comunque di per se storicamente interessante perché

il 5 maggio 1664 Alberico II Cybo Malaspina ottenne dall'imperatore Leopoldo I l'erezione

di Massa in ducato e di Carrara in principato, ovvio che si provvedesse immediatamente

ad aggiornare la produzione con la nuova titolatura.

Salvo visione diretta non mi pare di scorgere segni di montatura o di restauro

ma piuttosto segni che imputerei a fratture e corrosioni di conio di un conio tra l'altro stanco.

Come già detto i Cybo Malaspina avevano ottenuto il privilegio di unire al proprio stemma

l'aquila imperiale con la parola LIBERTAS.

Negli 8 bolognini troviamo sia la parola LIBERTAS che l'abbreviazione LIBERTA.

Negli 8 bolognini del 1664 col titolo di duca che mi sia mai capitato di esaminare

ho sempre trovato l'abbreviazione LIBERTA,

a volte la E e' talmente "stretta" da sembrare una I, quasi a formare la parola LIBIRTA.

P.S.

A proposito dell'elevazione di Massa in ducato, proprio quest'anno ne ricorre il 350^ anniversario ed

il Circolo Filatelico e Numismatico Massese intende celebrare l'avvenimento con una cartolina ed un annullo dedicati e la pubblicazione di un piccolo volumetto/opuscolo di studi. Più avanti provvederò ad aggiornarvi sulle novità segnalate i dagli amici del Circolo Massese.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @@expo77 per essere intervenuto :) ... Allora attendiamo novitࠤal circolo ;)

Sulla conservazione della monetaa penso come te non mi sembra infatti che presenti segni di restauro il bordo a conferma infatti risulta liscio senza alcun segno .... Anche sulla rarita la vedo come te ... Ne ho gia visti parecchi nelle aste passate , anche spesso presentando buchi o in evidenti segni di circolazione ( a conferma che queste monete circolavano in buon numero )

Matteo

P.s prossimamente postero un altro luigino "italiano" che personalmente ritengo piu raro di questo ....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@matteo95 non ti preoccupare è @@mero mixtoque imperio che ha le allucinazioni come sempre, vede fori montature dappertutto!!

questa moneta non sarà con la sua patina originale, sicuramente ripulita, a me come conservazione sembra un bb/spl visto la sua bassa coniatura di rilievo e i fondi leggermente graffiati..

queste monete non venivano montate, ma forate se messe al collo!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mero mixtoque imperio ma tu vedi saldature e montature dappertutto....non è che di lavoro fai il fabbro?? scusa la battuta :)

Secondo te, la moneta è stata restaurata per divertimento? ... O per diminuirne il valore? ... o per sistemare lo stato preesistente?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me non è stata ne appiccagnolata ne restaurata e forse neanche pulita...quel lucido credo sia un'effetto della foto fatta ed infatti se si vede nella prima foto che presumo sia quella del venditore i fondi non si vedono così lucidi e si intravede anche un pochino di patina attorno alle lettere delle legende

ma perchè @@mero mixtoque imperio insisti nell'affermare (qui come in altre discussioni) che ci sono tracce di appiccagnoli o restauri effettuati su queste monete?? mi viene il dubbio, e scusami se lo dico, che di queste monete del periodo preunitario non te ne intendi 'na cippa...ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


per me non è stata ne appiccagnolata ne restaurata e forse neanche pulita...quel lucido credo sia un'effetto della foto fatta ed infatti se si vede nella prima foto che presumo sia quella del venditore i fondi non si vedono così lucidi e si intravede anche un pochino di patina attorno alle lettere delle legende

ma perchè @@mero mixtoque imperio insisti nell'affermare (qui come in altre discussioni) che ci sono tracce di appiccagnoli o restauri effettuati su queste monete?? mi viene il dubbio, e scusami se lo dico, che di queste monete del periodo preunitario non te ne intendi 'na cippa...ciao

post-26393-0-36823000-1406800554_thumb.j

post-26393-0-41625400-1406800564_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per i pareri espressi .... Non roviniamo la discussione !

Personalmente noni sembra di scorgere segni di restauro .....

@@magellano83 purtroppo qualche segno di pulitura , gaffi sul campo sono presenti , che dalla foto della casa d'aste non si notavano ....

Matteo

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io amo il confronto, lo scambio di opinioni, di pareri , il forum è fatto per questo scambio di opinioni, direi che ci sono state e necessariamente, come a volte capita, non tutti finiamo a pensarla allo stesso modo.....ma è anche nelle cose, tutto sommato, io direi su questa moneta di chiuderla qui.....sicuramente poi il lettore, l'utente si sarà fatto la sua idea, e il compito del forum è questo dare opinioni, il resto non ci interessa, né ci deve essere....grazie !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@matteo95 spesso le luci che usano le case d'asta per le foto ingannano...comunque quella leggera patina che si intravede tra le legende è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @@expo77 per essere intervenuto :) ... Allora attendiamo novitࠤal circolo ;) Sulla conservazione della monetaa penso come te non mi sembra infatti che presenti segni di restauro il bordo a conferma infatti risulta liscio senza alcun segno .... Anche sulla rarita la vedo come te ... Ne ho gia visti parecchi nelle aste passate , anche spesso presentando buchi o in evidenti segni di circolazione ( a conferma che queste monete circolavano in buon numero ) MatteoP.s prossimamente postero un altro luigino "italiano" che personalmente ritengo piu raro di questo ....Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Nessuno meglio di te che hai in mano la moneta può valutare la questione montatura/restauro

che personalmente io continuo a non vedere,

anzi in proposito confesso che non riesco a comprendere cosa mero .... vuol farci vedere con i segni che ha tracciato sulle immagini della moneta. Mi farebbe onestamente piacere sapere cosa ritiene di aver individuato

e quali elementi lo fanno propendere per la sua ipotesi.

Per il resto non starei a perdermi troppo sull'identificazione del grado di conservazione, cosa cambierà mai se le assegnamo un mezzo grado in più o in meno, resta il fatto che la moneta e' godibilissima.

certamente una pulizia l'ha subita e pure se è nata con qualche difetto

e' apprezzabile nella sua totalità.

Resto in attesa di vedere con piacere quel luigino cui accennavi in precedenza...

P.s.

Ora ricordo l'asta di provenienza, in effetti mi pare di ricordare il tuo nickname tra gli offerenti.

Modificato da expo77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno meglio di te che hai in mano la moneta può valutare la questione montatura/restauro

che personalmente io continuo a non vedere,

anzi in proposito confesso che non riesco a comprendere cosa mero .... vuol farci vedere con i segni che ha tracciato sulle immagini della moneta. Mi farebbe onestamente piacere sapere cosa ritiene di aver individuato

e quali elementi lo fanno propendere per la sua ipotesi.

I segni ricostruiscono la montatura di una spilla. Possono essere orientati anche simmetricamente. Lo stemma col motto "libertà" è quello che veniva esibito dal portatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.