Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Trippz87

Moneta simile a Costanzo II

Risposte migliori

Trippz87

Salve, nella mia ignoranza in questo campo, dopo qualche ricerca, ho notato la somiglianza di questa moneta ad alcune monete dell'epoca di Costanzo II. Non capisco ovviamente se è un falso o no, è parecchio mal ridotta! In più sembrerebbe in rame e la parte diciamo più pulita mi sembra di metallo un poco troppo "vivo". Dopo un pò di ricerca nell'epoca di Costanzo II non ne ho trovato di identiche, solo dello stesso tema ( profilo rivolto verso destra con ornamenti quasi uguali e retro con soldato armato di lancia che trafigge un nemico caduto da cavallo) Ecco le foto:

9scayx.jpg

ea5fmq.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

bhe la moneta è autentica, lo si vede nettamente, davanti al volto si vede un chiaro TIVS molto probabilmente come detto attribuibile a Costanzo II mentre la parte dove si vede il rame vivo è stata malamente spatinata con un maldestro tentativo di pulizia che è andato troppo pesante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trippz87

bhe la moneta è autentica, lo si vede nettamente, davanti al volto si vede un chiaro TIVS molto probabilmente come detto attribuibile a Costanzo II mentre la parte dove si vede il rame vivo è stata malamente spatinata con un maldestro tentativo di pulizia che è andato troppo pesante

Grazie Marchese! purtroppo la moneta non è in mio possesso, altrimenti avrei potuto fare delle macro migliori, che nella giornata di ieri ho dovuto fare con un galaxy s4 in condizioni di luce non ottime. In rete non trovo nessuna moneta comunque con lo stesso identico stampo, mi riferisco sopratutto al profilo, non riesco proprio a trovare qualcosa di identico. Ipotesi sul valore o rarità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Grazie Marchese! purtroppo la moneta non è in mio possesso, altrimenti avrei potuto fare delle macro migliori, che nella giornata di ieri ho dovuto fare con un galaxy s4 in condizioni di luce non ottime. In rete non trovo nessuna moneta comunque con lo stesso identico stampo, mi riferisco sopratutto al profilo, non riesco proprio a trovare qualcosa di identico. Ipotesi sul valore o rarità?

CIao

come già ti ha ben detto karnescim, è un AE3 di Costanzo II° con al rovescio la Fel temp reparatio.

La moneta è comunissima ed ha solo valore storico.

Ti posto un esemplare analogo, non conoscendo la zecca di emissione.

Saluti Eliodoro

2007860.m.jpg

Modificato da eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trippz87

CIao

come già ti ha ben detto karnescim, è un AE3 di Costanzo II° con al rovescio la Fel temp reparatio.

La moneta è comunissima ed ha solo valore storico.

Ti posto un esemplare analogo, non conoscendo la zecca di emissione.

Saluti Eliodoro

2007860.m.jpg

Grazie a tutti per la tempestività e la chiarezza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti