Vai al contenuto
IGNORED

Stato e compensi militari nel III secolo


Legio II Italica

Risposte migliori

Giorni fa facevo un salto nel tempo remoto attraverso la rilettura della Storia Augusta , nella Vita dedicata ad Aureliano , qui troviamo un passo in cui si leggono due lettere , inviate da Valeriano imperatore regnante , una al Console Antonino Gallo e la seconda al Prefetto di Roma Ceionio Albino , nelle quali Valeriano esprime le sue lodi e nello stesso tempo “l’impossibilita’ di poter fare di piu’“ nei confronti dell’ allora semplice e giovane Tribuno militare , Aureliano . In queste due lettere scritte dall’ Imperatore Valeriano ed inviate ai due importanti funzionari dello Stato , emerge l’ altissima considerazione , l’ ammirazione per Aureliano ed anche un po’ di preoccupazione per la sua severita’ nell’ esplicare il suo grado di comando , dovuta al suo carattere duro , severita’ pero’ in parte condivisa da Valeriano , nei riguardi del futuro Imperatore ; leggendole , in particolare la seconda , si comprende come Valeriano pur essendo a capo di uno Stato comunque ancora ricco , esprime il suo sincero rammarico , pur essendo Imperatore , per non poter elargire maggiori doni e riconoscimenti tangibili ad Aureliano , come sarebbe piu’ giusto visto il suo attaccamento allo Stato . Encomiabili i comportamenti di entrambi i personaggi , Valeriano nel limitare le spese dello Stato , seppure ampliamente giustificate , Aureliano per accettarle senza problemi , capendo la situazione in cui versa lo Stato , ritenuto sommo bene per gli uomini civili .
Veniamo al contenuto della prima lettera di Valeriano , quella inviata al Console Antonino Gallo , lettere che l’ autore della Vita di Aureliano , Flavio Vopisco , dice di avere trovato nella Biblioteca Ulpia , nel Foro di Traiano , in mezzo ai libri Lintei che erano antiche cronache del popolo romano , quasi un quotidiano di oggi , scritte su tela di lino , e di averle trascritte entrambe testualmente ; nella lettera si manifesta anche la estrema democraticita’ e confidenza di Valeriano nel dialogo con un suo , comunque subalterno :

Valeriano Augusto al Console Antonino Gallo . Nella tua gentile lettera mi rimproveri di aver affidato mio figlio Gallieno a Postumo anziche’ ad Aureliano , come avresti preferito : secondo te i ragazzi , come gli eserciti , stanno meglio in mano a persone severe . Ma non lo penseresti piu’ se tu sapessi quanto puo’ essere duro Aureliano , con quel suo carattere chiuso , inflessibile , privo di senso della misura , con la sua mentalita’ ormai inadeguata ai nostri tempi (sic !) . Gli Dei mi sono testimoni che , se non ho scelto lui , e’ perche’ avevo paura che sarebbe stato troppo severo nei confronti di mio figlio , qualora egli con il suo carattere leggero avesse commesso qualche sciocchezza” (e Flavio Vopisco termina) “Se perfino Valeriano lo temeva , come appare dalla lettera , si puo’ capire a quali estremi giungesse la sua severita’” .

La seconda lettera , piu’ lunga , fu trovata da Flavio Vopisco negli archivi della Prefettura urbana di Roma , nella quale lo stesso Valeriano celebra le lodi di Aureliano che stava per giungere a Roma dall’ Illirico o dalla Gallia e gli assegna uno stipendio conveniente al suo grado di Tribuno , eccone il testo , in cui e’ presente anche un passo interessante per i numismatici :

“Valeriano Augusto al Prefetto di Roma Ceionio Albino . Vorrei premiare i cittadini piu’ fedeli allo Stato , specialmente quando sono all’altezza della carica che occupano , con compensi superiori a quelli che il loro rango comporterebbe , perche’ e’ bene rimunerare un uomo non soltanto per l’ ufficio che svolge , ma anche per i meriti dimostrati nell’ esercizio di tale attivita’ , ma purtroppo il pubblico interesse non permette che un magistrato ricavi dai contributi delle provincie piu’ di quanto gli spetti in base al suo grado . Per esempio nei riguardi del valoroso Aureliano , che ho inviato a ad ispezionare e riordinare tutti gli accampamenti , io mi sento talmente in debito per l’ opera da lui prestata a favore dello Stato e dell’ esercito , che nessuna ricompensa per quanto grande , mi sembra sufficiente . Che cosa ci impedisce di paragonarlo ai Corvini o agli Scipioni , lui il liberatore dell’ Illirico , il riordinatore della Gallia , il comandante esemplare ? . Tuttavia neppur a un simile uomo posso donare qualcosa di piu’ a titolo di premio , la necessita’ di governare con moderazione ed efficienza non me lo permette . Percio’ , parente mio carissimo , con la tua consueta onesta’ gli fornirai per tutto il tempo che rimarra’ a Roma : sedici pani militari di prima qualita’ , quaranta pani militari comuni , quaranta sestari di vino da pasto , mezzo porcellino , due polli , trenta libbre di carne suina , quaranta di carne bovina , un sestario di olio , uno di salsa e uno di sale , verdure e ortaggi in quantita’ sufficiente . Inoltre poiche’ e’doveroso conferirgli qualche riconoscimento straordinario , finche’ soggiornera’ a Roma gli farai avere una buona quantita’ di formaggio e per le spese , due aurei Antoniniani al giorno , cinquecento filippi piccoli di argento e cento denari di rame . Al resto provvederanno i Prefetti dell’ Erario”

L’ elenco delle donazioni puo’ sembrare grande , generoso e vario , non sappiamo quanto prendeva di stipendio un Tribuno militare all’ inizio della seconda meta’ del III secolo , ma se rapportato alla paga annua di un Tribuno militare dell’ epoca di poco precedente , circa 20 anni , di Massimino il Trace , un Tribuno di prima nomina prendeva circa 113.000 denari annui di buon argento , si capisce bene che i tempi , nel breve di circa 20 anni , erano cambiati in peggio .
Sotto un “Antoniniano” d’oro , un “Filippo” piccolo (?) d’ argento e un “Denario” di rame , come li nomina Valeriano , secondo Flavio Vopisco ( scrittore storico siracusano , vissuto a cavallo del III / IV secolo )

post-39026-0-13914700-1406799181_thumb.j

post-39026-0-85636200-1406799198_thumb.j

post-39026-0-86466300-1406799230_thumb.j

post-39026-0-23895000-1406799259_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Legio II Italica,

dalle lettere emerge anche una preoccupazione di un padre, seppur Imperatore, nei confronti di un figlio Gallieno, che è molto sottovalutato dalla storiografia moderna.

Aureliano è stato un grande imperatore, oltre all'importante ma fallita riforma monetaria.

Sinceramente non so cosa intendesse Valeriano per 100 denari di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro , ti rispondo in ordine alle tue :

1 ) sono d'accordo con te circa la figura di Gallieno , forse sottovalutata dagli storici antichi e che probabilmente hanno influenzato un po' , di conseguenza , quelli moderni ; per me , a parte gli aneddoti negativi del suo carattere narrati dalla Soria Augusta , fu un buon e coraggioso imperatore , sicuramente nocque storicamente alla sua figura , la riforma dell' esercito operata a danno dei Senatori , i quali furono estromessi per la prima volta dai comandi di Legione , una vera rivoluzione storica , come anche il non intervento militare in Persia per tentare la liberazione del padre Valeriano ; evidentemente le condizioni di quel periodo non gli permisero questa spedizione impegnativa ; dette pero' incarico ad Odenato , che sebbene riportasse qualche vittoria contro i Persiani , non riusci' a salvare e liberare il padre di Gallieno .

2 ) Certamente Aureliano fu un grande imperatore , purtroppo la sua estrema severita' , inadeguata per i tempi come dice Valeriano , fu anche la sua rovina ; riusci comunque a ricompattare lo Stato ; la riforma monetaria tentata non riusci a causa delle speculazioni ormai in atto da tempo , riforma tentata in seguito da altri imperatori ma che non risolse mai la situazione economica dell' Impero .

3 ) Per Denari di rame , credo che Valeriano intendesse quello che dice , cioe' una monetina ormai deprezzata , spiccioli di rame , perché li pone in ordine dopo i "Filippi" d' argento . Nella prima foto ho postato un mio Denario di rame di Aureliano

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma Valeriano non ha coniato denari...l'ultimo prima di lui, se non erro è stato Massimino il Trace.

A meno che non si riferisse ad antoniniani coniati con bassissime perventuali d'argento. .in ogni caso la materia è molto interessante

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , se Aureliano conio' suoi Denari in solo rame , anche a nome di Severina , non ricoperti di argento come gli antoniniani , possiamo ipotizzare che li coniasse anche Valeriano avendoli chiaramente nominati come tali . La numismatica romana forse ha ancora segreti da svelare , un saluto a te e Claudio I

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto e' possibile , anche un errore di traduzione , pero' per quale motivo non avrebbe dovuto coniare anche i Denari di rame per uso popolare ? e nel caso non li avesse per qualche oscuro motivo non coniati , non essendoci noti o pervenuti , perché esistono quelli di Aureliano e Severina a lui successori ? furono conseguenza della sua riforma monetaria ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto e' possibile , anche un errore di traduzione , pero' per quale motivo non avrebbe dovuto coniare anche i Denari di rame per uso popolare ? e nel caso non li avesse per qualche oscuro motivo non coniati , non essendoci noti o pervenuti , perché esistono quelli di Aureliano e Severina a lui successori ? furono conseguenza della sua riforma monetaria ?

Mi correggo, chiedo venia, ho trovato un denario di Valeriano, è un R2 con 250 euro di stima.

Pesa 1,57 g., più o meno la metà di un antoniniano.

172809.m.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero anch' io alla ricerca , mi hai preceduto . Magnifico denario , molto raro e prezzo anche "basso" , non capisco bene la legenda sotto la biga , AUGG ? pero' non sembra .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero anch' io alla ricerca , mi hai preceduto . Magnifico denario , molto raro e prezzo anche "basso" , non capisco bene la legenda sotto la biga , AUGG ? pero' non sembra .

Gran bella moneta, la prima volta che vedo un denario di Valeriano.

La cosa strana è che, vedendo lo stipendio dato ad Aureliano, i denari dovevano circolare in grandi quantità. Sull'esergo non ti so dire, la descrizione della moneta era in tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti e' strana la scarsita' conosciuta di denari dell' epoca , tanto piu' che doveva essere un taglio ad uso principalmente del popolo per le piccole spese quotidiane .
Leggi anche quest' altra lettera sempre di Valeriano , ma riferita al Tribuno Claudio , il futuro Gotico , di cui pero' oggi vengono espressi dubbi circa l' autenticita' , pero' non ne conosco i motivi .
Nella Historia Augusta di Trebellio Pollione , uno degli autori , narrando della vita dell'imperatore Claudio il Gotico, riporta la retribuzione che sarebbe stata attribuita da Valeriano imperatore a Claudio al momento della sua nomina a Tribuno della legione V Marzia (?) , ben diversa da quella riservata ad Aureliano , che in effetti rimane sospetta come autenticita’ , comunque Valeriano cosi’ terminerebbe la sua lettera :

“Gli ho concesso tutti questi vantaggi , degni piu’ di un generale che di un semplice Tribuno , perche’ e’ un uomo che merita anche di piu’ “

- 3.000 moggi di frumento l'anno
- 6.000 moggi di orzo l'anno
- 2.000 libbre di lardo l'anno
- 3.500 sestari di vino invecchiato l'anno
- 150 sestari di olio di prima qualità l'anno
- 600 sestari di olio di seconda qualità l'anno
- 20 moggi di sale l'anno
- 150 libbre di cera l'anno
- una quantità adeguata di fieno, paglia, aceto, legumi, ortaggi
- 300 pelli per tende l'anno
- 30 muli l'anno
- 3 cavalli l'anno
- 10 cammelle l'anno
- 9 mule l'anno
- 50 libbre d'argento lavorato l'anno
- 150 filippi (aurei) l'anno
- 47 filippi (aurei) ad inizio anno , l'anno
- 160 trienti (pari a 1/3 di aureo) l'anno
- 11 libbre di anfore, bicchieri e pentole
- 2 tuniche militari rosse l'anno
- 2 mantelli militari l'anno
- 2 fibbie d'argento indorate l'anno
- 1 fibbia d'oro con puntale cipriota l'anno
- 1 cintura d'argento indorata
- 1 anello di un'oncia con due gemme
- 1 bracciale da 7 once
- 1 collana da 1 libbra
- 1 elmo dorato
- 2 scudi ornati d'oro
- 1 corazza (da restituire)
- 2 lance ercoliane
- 2 giavellotti corti
- 2 falci
- 4 falci da fieno
- 1 cuoco e 1 cocchiere (da restituire)
- 2 belle schiave di guerra
- 1 veste bianca di mezza seta ornata di porpora di Gerba
- 1 tunica adorna di porpora di Mauritania
- 1 segretario e 1 domestico (da restituire)
- 2 paia di coperte di Cipro
- 2 camicie bianche
- 1 paio di fasce per gambe da uomo
- 1 toga
- 1 laticlavio (da restituire)
- 2 cacciatori per il servizio personale
- 1 carpentiere
- 1 sovrintendente al pretorio
- 1 portatore d'acqua
- 1 pescatore
- 1 pasticcere
- 1.000 libbre di legna ogni giorno
- 4 palate di legna secca
- 1 bagnino e la legna per i bagni.
Da notare che nel III secolo d.C. a causa dell'inflazione , la retribuzione in denaro si era ridotta ed era stata sostituita in parte da beni e servizi .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà in che cosa consiste l'interpolazione che ne fa dubitare dell'autenticità.

Alla fine, parliamo di Claudio il Gotico ed Aureliano, valenti generali dell'esercito e tutti futuri imperatori, ivi compreso Postumo, usurpatore delle Gallie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dal numeroso e variopinto elenco di concessioni fatte a Claudio , sebbene Valeriano le giustifichi ampiamente al termine della lettera , come sopra riportata , altrimenti non vedo perché dubitare .

Nel punto che parla della Legione V Marzia , ho posto un (?) perché sembra che la V Marzia non sia mai esistita , probabilmente fu un errore di trascrizione , dovendosi nominare invece la IV Marzia , legione stanziata in Arabia all' inizio del IV secolo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.