Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono costretto a ricorrere a voi ancora una volta..Chi è costui?

post-2586-1153777737_thumb.jpg

Inviato

...e poi vivacizzo il forum con tutte queste monetine postate...

ecco il verso

post-2586-1153777826_thumb.jpg

Inviato

una provinciale di Pacaziano? Veramente non ne avevo mai viste -per quanto possa conoscere le provinciali-, finora avevo visto soltanto antoniniani.

Lo stile sembra essere corretto per questo tipo di monete, a dire la verita' non mi tornano molto le iscrizioni ma, ti ripeto, non ho molte conoscenze nel campo...

Inviato

Mi dispiace ma Pacaziano ha coniato solamente antoniniani a Viminacium ..di fattura non troppo fine. Ha inoltre una barbetta accennata.

Questo tetradracma di Alessandria come stile e' fine terzo secolo e e non meta' come il periodo in cui regno' Pacaziano.

Dovrebbe essere Diocleziano con Elpis al rovescio, ma sicuramente Tacrolimus2000 ti darà la certezza assoluta. Le provinciali sono il suo regno... :)

Inviato

Credo che il rovescio ritragga Eirene (la Pax) con uno scettro trasversale ed un ramo.

Luigi

Inviato
Credo che il rovescio ritragga Eirene (la Pax) con uno scettro trasversale ed un ramo. 

Luigi

140096[/snapback]

Mi sa che hai ragione...Elpis dovrebbe solamente sollevare la veste.. :)

Inviato

Emessa l'anno 6 (S) di regno di Diocleziano che corrisponde al 289-290 d.C.

Un esempio dal web (Milne 4928).

Luigi

Inviato

Scusate ma questo imperatore Pacaziano quando ha regnato?

Inviato
Scusate ma questo imperatore Pacaziano quando ha regnato?

Era un usurpatore della Mesia del quale si sa pochissimo: fu proclamato imperatore dai suoi soldati nel 248 (sotto Filippo l'Arabo) che cambiarono presto idea mentre un certo Decio (non ancora Traiano) stava arrivando per combatterlo.

Cose che succedevano in quel periodo...

Inviato

grazzzzie ! tacro ,crivoz,siete imbattibili!...purtroppo....beh pacaziano non capita tutti i giorni,,,leggendo ....TIANOS SEB ho avuto un fremito....anche perchè nn assomiglia x nulla al solito Diocleziano..

grazie anche ad augustus

spero alla prossima di postare uno Iotapiano eheh

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.