Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 5 Lire 1914


Risposte migliori

Buongiorno signori, sono un nuovo utente, vorrei chiedervi gentilmente di visionare questa moneta che ho trovato nella collezione di mio nonno. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

post-43401-0-87182800-1406895163_thumb.j

Modificato da diego81m
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao,ti conviene postare anche il rovescio,peso e diametro

Pesa 25 gr e il diametro è di 37mm. Per inserire l'altra faccia, devo modificare il messaggio originale? Scusa ma sono alle prime armi con questo sito

post-43401-0-27883600-1406896233_thumb.j

Modificato da diego81m
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e benvenuto
dalla prima immagine del D/ non vi sono molti dubbi: la moneta è un riconio moderno senza valore,
il bordo non regolare, tondeggiante è il primo particolare che salta all'occhio, anche l'immagine del re è notevolmente diversa, le scritte poco evanescenti,
anche il R/ ha le stesse caratteristiche che ne dichiarano la non genuinità, ci fosse la foto del taglio ( spessore) ne avremmo la conferma piena.
saluti
TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@TIBERIVS

Ciao, e benvenuto

dalla prima immagine del D/ non vi sono molti dubbi: la moneta è un riconio moderno senza valore,

il bordo non regolare, tondeggiante è il primo particolare che salta all'occhio, anche l'immagine del re è notevolmente diversa, le scritte poco evanescenti,

anche il R/ ha le stesse caratteristiche che ne dichiarano la non genuinità, ci fosse la foto del taglio ( spessore) ne avremmo la conferma piena.

saluti

TIBERIVS

Come immaginavo...comunque vi posto la foto del taglio

post-43401-0-98040800-1406897221_thumb.j

Modificato da diego81m
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi...scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo. E sicuramente vi mostreró altro delle sue collezioni. Solo un'ultima domanda, cosa si intende per riconio moderno? Penso che mio nonno la possedesse da almeno 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi...scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo. E sicuramente vi mostreró altro delle sue collezioni. Solo un'ultima domanda, cosa si intende per riconio moderno? Penso che mio nonno la possedesse da almeno 50 anni.

Ciao,

ho utilizzato il termine "riconio"

però potrebbe trarre in inganno chi non mastica un po' di Numismatica, il termine riconio potrebbe indurre a pensare ad una moneta coniata nuovamente con una parvenza di legalità, cosa tutt'altro vera in quanto queste monete sono state coniate con scopi truffaldini indicatamente negli '70, con il semplice scopo di truffare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve,

Ho una moneta rilasciata dai miei nonni

Volevo informazioni di che si tratta , mi dicono che se non è un falso vale una fortuna

Mi dite i vostri pareri?

Grazie

Vi mando alcune foto

post-43723-0-09560100-1408817487_thumb.j

post-43723-0-17769500-1408817499_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che questa discussione era nata sul 5 lire del 1914, .....

sarebbe meglio NON inserire in questa discussione altre monete che nulla hanno a che fare con la predetta.

Comunque sono tutte tranne il 100 lire Marconi della RSM, gadget turistici senza valore.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.