Vai al contenuto
IGNORED

valutazione moneta


Risposte migliori

Buona sera a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum

Ho 39 anni abito in provincia di torino e mi avvicino (con un po di timore) a questo nuovo mondo...

Vorrei chiedermi gentilmete di valutare questa moneta trovata in soffitta---

Diam moneta :3o mm

Peso: 10 gr

materiale:????????

Provenienza???????

Valutazione se volessi venderla?????

Ne approfitto ancora se ce qualcuno che gentilmente mi puo indicare in PVT un negozio on line dove poter acquistare secondo voi attrezzi e libri "indispensabili" per iniziare questa nuova avventura.......

Grazie a tutti

post-43408-0-07565800-1406914024_thumb.j

post-43408-0-32856400-1406914037_thumb.j

post-43408-0-30217800-1406914048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e benvenuto nel forum sono 10 centesimi di Vittorio Emanuele II del 1866 sono in rame con diametro di 30mm e pesano 10g sono della zecca di Napoli come puoi vedere dalla N sul retro io li valuterei in BB perchè la faccia del re sul fronte è un pò usurata ma il retro è quasi perfetto quindi secondo me possono valere circa 25-30€.

Per quanto riguarda un sito su cui fare acquisti di materiale per iniziare la collezione ti consiglio semplicemente ebay perchè puoi trovare moltissime cose riguardo la numismatica e a buoni prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e benvenuto nel forum sono 10 centesimi di Vittorio Emanuele II del 1866 sono in rame con diametro di 30mm e pesano 10g sono della zecca di Napoli come puoi vedere dalla N sul retro io li valuterei in BB perchè la faccia del re sul fronte è un pò usurata ma il retro è quasi perfetto quindi secondo me possono valere circa 25-30€.

Per quanto riguarda un sito su cui fare acquisti di materiale per iniziare la collezione ti consiglio semplicemente ebay perchè puoi trovare moltissime cose riguardo la numismatica e a buoni prezzi.

Ciao , "abbastanza ottimista direi...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo fare una collezione delle lire e degli euri quale libri mi consigleresti?

Il catalogo Gigante per le lire

http://www.gigante.it/sito.htm

e quello Unificato per l'euro

http://www.unificato.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=268&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=61

Anche Gigante ha un catalogo per gli euro, ma quello dell'Unificato è più completo perché riporta anche tutte le monete commemroative (oro, argento) di tutti gli stati (il Gigante solo Italia, Vaticano e San Marino) nonché quelle di tagli particolari (1 euro e mezzo, 3 euro, ecc.).

Il catalogo degli euro puoi prenderlo anche subito, la prossima edizione uscirà nel 2015, mentre per quello delle lire ti conviene aspettare fine mese, quando uscirà un'edizione aggiornata. A quel punto ti sarà facile anche trovare l'edizione in corso a prezzo ridotto (di solito la metà).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che la moneta è stata pulita, vero ?

Così conciata non ha valore economico ( se proprio vogliamo darlo, direi uno forse due euro), ma solo storico.

Si tratta di un comune pezzo da 10 cent 1866 Napoli, coniato in ben 67.650.000 esemplari, molto usurato.

In queste condizioni sono facili da trovare, poichè hanno circolato fino alla fine della della Grande guerra ed era la moneta "del popolo". In condizioni superiori (spl -fdc) sono invece molto ben quotate.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao saturno

Quarda la moneta e stata trovata cosi.....se e stata lucida non loso ....io lo solo travata aperta dalla scatola....messa sotto la luce e fotografata......

altro non saprei...........

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@Saturno sulla valutazione, moneta in MB, difficile che si riesca a vendere.

Un paio di euro se vogliamo darle un valore indicativo, ma queste monete o le si compra in alta conservazione (e allora costano) oppure molto vissute si trovano a manciate nelle ciotole ai mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente guardandola dal pc si nota un'usura superiore rispetto a guardarla dal telefonino.

Concordo con i pareri sopra citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.