Vai al contenuto
IGNORED

Scudo d'oro di Urbino


Risposte migliori

Su ebay internazionale ho trovato una bellissima moneta in asta , definita rarest coin, sold 16 000 euros without fees by Künker

e in asta al prezzo di12.000 dollari; non ho ovviamente intenzione di acquistarla ma mi incuriosisce avere notizie su un pezzo così interessante e affascinante

post-33550-0-58311300-1406968674_thumb.j

post-33550-0-88293200-1406968687_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@conrad59

La moneta sinceramente é decentrata , ribattuta e mi sembra in bassa conservazione e forse proveniente da montatura.

Forse é una moneta molto rara.

Gli amici del forum che hanno maggiri info ti aiuteranno a comprendere la sua rarità.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guidobaldo II Della Rovere (1538-1574)

zecca di Urbino - Scudo d'oro n. 101 Cavicchi

diam.: 25 mm. - peso: gr. 3,39

(riporto la descrizione del Cavicchi)

D/ .GUI.UBAL.II.URBINI.DUX.IIII.

Scudo rotondo con volute in alto e in basso, coronato e inquartato; I d'Urbino, II di Della Rovere, III di Montefeltro, IV di Aragona, sul tutto un palo colle insegna pontificie

R/ .INUENIMUS.. S IG.VICT..

S. Elena non coronata in figura giovanile, in piedi quasi di fronte, regge con ambo le mani grande croce

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta dal grande impatto iconografico e simbolico, in particolare per quanto riguarda il rovescio, con questa grande croce che riempie la scena, esce dal campo e finisce in leggenda, in confronto S. Elena sparisce davanti a cotanto segno cristiano e il suo sforzo di reggerla e tenerla sembra immane ed enorme, la croce in questo caso è volutamente e fortemente in evidenza, è lei che deve colpire l'utilizzatore e indubbiamente il coniatore riesce in questo caso nel suo disegno, bella in tutti i sensi.....indubbiamente, grazie di averla proposta per una riflessione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se originale, trattasi di moneta molto rara e di difficile apparizione nelle aste, almeno da quello che sono riuscito a vedere.

Una cosa comunque è strana. Vedere una moneta del genere, passata in Asta Kunker (?) a 16.000€ nel 2006 e postata in un'asta ebay ad un prezzo base di 8.800€.

Tra l'altro la moneta è stata messa in asta due volte dallo stesso venditore, con scadenze diverse ma stesso prezzo, sul portale spagnolo pur essendo un'azienda francese. Scorrendo tra i pezzi venduti quello più elevato è di 455 dollari. Qualche stranezza c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


A pensar male si fa peccato, ma.....

Comunque moneta interessante, sia dal punto di vista iconografico (come si è già detto) che dal punto di vista storico.

Quanti conoscono veramente la storia del piccolo Ducato di Urbino? E' un incentivo per un approfondimento.

Questa piccola signoria, ubicata nei possedimenti dello Stato Pontificio o meglio del Patrimonio di S. Pietro, è nata come contea dei conti del Montefeltro (scusate il gioco di parole).

Sarà con Federico II che la signoria diventerà ducato (1474).

Uomo straordinario: capitano di ventura, mecenate, studioso,......nonché politico abilissimo che riuscì a stare in equilibrio tra le potenze dell'epoca tessendo molte relazioni diplomatiche, una fra tutte con Lorenzo il Magnifico.

C'è moltissimo da dire sulla dinastia dei Montefeltro e poi sui Della Rovere. Ma non penso di riuscirci per motivazioni logistiche.

Alla fine il Ducato si estinse nel 1631, con la morte dell'ultimo Della Rovere e la signoria passò sotto il dominio diretto della Chiesa.

Da sottolineare che questo piccolo ducato, privo di grandi risorse economiche, riuscì comunque a primeggiare per arte, architettura, cultura nel panorama rinascimentale italiano. Ad Urbino è nato Raffaello.

Spero di aver fatto incuriosire qualche utente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il complimento, ma nel forum ci sono molto più esperti di me in questo settore (per non dire in tutti).

A chi interessasse conoscere meglio la monetazione del Ducato di Urbino, c'è l'ormai famosissimo "Le monete del Ducato d'Urbino", di Andrea Cavicchi, Ed. Associazione Pro Urbino.

Ne ho visto una copia a 35 € + spese di spedizione su ebay.

PS: 1- non è un messaggio promozionale;

2- il testo non è voluminoso, anzi è abbastanza breve e facile da maneggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato il testo del Cavicchi, ma non l'ho ritrovato. Se sei molto interessato ti do il n. di tel dello studio numismatico Eugubium di Andrea Cavicchi, quello del libro, per intenderci. Comunque se cerchi su internet lo trovi facilmente .

075-922-1633

Oltre ad essere un esperto, un perito, organizza anche aste numismatiche.

Al momento senza il testo,non so a chi affidarti meglio di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto rara, e da una ricerca effettuata appare difficilmente nelle aste e nei listini di vendita.

La cosa più strana, mi ripeto a quanto detto nel mio precedente intervento, sta nel fatto che questa moneta passata in asta nel 2006 a 16.000 euro

sia posta in vendita a 8.800 euro su ebay-Spagna (ben 2 annunci contemporanei).

Il venditore tra l'altro è una azienda francese, e sul suo sito internet vende la stessa moneta ad un prezzo di 8.000 euro.

Rimane il fatto che può capitare di acquistare una moneta ad un certo prezzo, forse sopravalutandola, e poi non riuscire a distanza di pochi anni a rivenderla neanche allo stesso prezzo, ma addirittura alla metà.

Ma questo è un'altro discorso.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo te @@miroita é la stessa identica moneta?

sicuramente fosse anche un r5r/6 cioé una bella rarità quella cifra per una moneta forse in bb con seri difetti e forse appiccagnolata, credo sia stata sopravvaluta e non di poco dall asta precedente!! su e-bay pagano una commissione del 15% più qualcosa per pay pal credo venga da lì la differenza dei 8800/8000.

Tornando al discorso.della sopravvalutazione di alcune case d aste basta vedere un nomisma asta 50 che scade a ottobre per rendersi conto che sono abbastanza fuori mercato, l unica cosa su cui c é poco da obbiettare é il fatto che hanno monete molto rare in conservazione eccezionale in alcuni casi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di un R3.

Relativamente al prezzo, questo viene fatto dall'incontro tra domanda ed offerta.

Evidentemente in quell'asta Kunker il compratore ha valutato giusto quel prezzo, che poi il mercato non ha confermato, tanto è vero che ancora è in attesa di un nuovo acquirente, anche se a prezzo notevolmente ribassato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, collezionando periodi simili, ma di un altra regione posso dirti che una moneta r3 in oro in bb con vari difettucci non passa le 2000 euro!

questa moneta non é una rarità particolare ed é stata sopravvalutata e non di poco!!

Personalmente non la comprereì mai sopra alle 2000, se fosse stata un spl o un r5 allora poteva valere quasi la metà di quello chee chiede il tipo adesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per me si tratta di un R3.

Relativamente al prezzo, questo viene fatto dall'incontro tra domanda ed offerta.

Evidentemente in quell'asta Kunker il compratore ha valutato giusto quel prezzo, che poi il mercato non ha confermato, tanto è vero che ancora è in attesa di un nuovo acquirente, anche se a prezzo notevolmente ribassato.

Concordo R3 non di piu '

Moneta non bella e non stupisce il pasticcio delle valutazioni

Probabilmente acquisita troppo cara e ora si tenta di recuperare il recuperabile passando ad altri la patata

Consiglio le vendite 1996 e1998 se si vuole ammirare qualche bella moneta di Urbino e avere qualche nota storica che u tegra. Alidamente il Cavicchi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.