Vai al contenuto
IGNORED

Piastra barrata - Falso d'epoca...


Risposte migliori

Effettivamente dal colore sembrerebbe proprio un falso d'epoca,hai controllato il peso?comunque io sono in possesso di una mezza piastra della stessa tipologia che presenta lo stesso sfregio sull'effige di Ferdinando,ovviamente la mia è un falso d'epoca,secondo me lo sfregio era posto come se si volesse annullare la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente dal colore sembrerebbe proprio un falso d'epoca,hai controllato il peso?comunque io sono in possesso di una mezza piastra della stessa tipologia che presenta lo stesso sfregio sull'effige di Ferdinando,ovviamente la mia è un falso d'epoca,secondo me lo sfregio era posto come se si volesse annullare la moneta...

Concordo con quanto scritto da Genny, il peso dovrebbe essere gr. 27,53. Potresti gentilmente verificare? Dall'immagine sembra un falso d'epoca, se così dovesse essere non preoccuparti, non sei il solo ad averne, ci sono collezionisti specializzati in falsi d'epoca che li pagherebbero fior d'euro .......... :rofl: :blum:

post-8333-0-34074400-1407088055_thumb.jp

post-8333-0-18207400-1407088060_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77

Sono impressionato :mega_shok:

Comunque la moneta non è mia ma si trova attualmente in vendita.

La descrizione del venditore è ambigua, ma il peso pare essere di 20,89 grammi, quindi dovrebbe essere un falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non lascia scampo,complimenti a Francesco per la sua collezione,quand'è che ci lì fai vedere uno alla volta?soprattutto quelli di murat che personalmente non ho mai visto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tondello è palesemente falso, e quelle incisioni che vedi non sono altro che saggi per vedere la bontà del metallo.

Probabile che tu abbia ragione ma così estese potrebbero anche essere state incise al fine di segnalarla/etichettarla come tale.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono in possesso di una mezza piastra della stessa tipologia che presenta lo stesso sfregio sull'effige di Ferdinando,ovviamente la mia è un falso d'epoca

Ciao @@gennydbmoney, riesci a postare il tuo falso d'epoca? Sono curioso di vederlo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i segni sul volto di Ferdinando sono stati fatti per annullare la moneta,generalmente le monete venivano saggiate sul bordo,se mi sbaglio correggetemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dover di cronaca va ricordato, che questo nominale fra i più apprezzati nel bacino del Mediterraneo, si presentava all'origine non certo con queste fattezze, ma con una fittizia argentatura che dava lustro a quest'ultimo.

La piastra di Ferdinando .IV e nello specifico questo millesimo, era la più falsificata alla fine del 700, proprio perché era fra i nominali di grosso modulo più utilizzata nei grossi pagamenti.

Ne consegue, che appena il dubbio balenava al cospetto di colui che la riceveva in pagamento, oltre che la classica pietra per il dolce suono dell'argento, il saggio era duopo.

I modi di saggiarla potevano essere svariati, dipendeva dalla maestria e dalla conoscenza di chi la incontrava nel suo cammino.

Le incisioni potevano essere molteplici, fino a identificarne l'intrinseco.

Oggi i falsi che ci pervengono, sono di fattezze più disparate. ma ribadisco alcuni si sarebbero potuti mostrare in tutto il loro splendere molto simili agli originali, capirete che il riuscire venirne a capo, non sarebbe stata cosa semplice.

A dimenticavo visto che quasi nessuno sapeva ne leggere e ne scrivere l'unico modo per riconoscere i falsi era questo...

Un'ultima cosa, visto che siamo in tema di analfabetismo, non meravigliamoci più delle scritte e dei numeri sui tondelli, fino agli anni cinquanta del XXI sec., era la regola in tutta la penisola..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.