Vai al contenuto
IGNORED

Il mercato dell'Euro negli anni...


Risposte migliori

Era il lontano 2005, quando a soli 15 anni , in vacanza con i miei a Rimini , mi ritrovai per caso in un mercatino delle pulci: iniziò la mia passione verso l’Euro-collezione

Alternando scuola-lavoro(lavoravo in un salone di parrucchieri guadagnando 50€/settimana) , consumavo i miei risparmi nell’acquistare sempre con più frequenza le serie mancanti e gli accessori quali album, cataloghi.

Non avendo vizi ,all’epoca, ogni volta che avevo un gruzzoletto da parte , contattavo il mio amico Torinese, molto conosciuto sulla Baia ogni volta che vedevo il corriere, all’aprire il plico i miei occhi brillavano di gioia, di felicità

Caddi purtroppo anche nella farsa delle euro-prove, acquistandole quasi tutte, ingannato anche dalla loro pubblicazione con relativa quotazione su quel maledetto catalogo del 2005 di color Rosa, o ormai avevo già l’85% di quello emesso….

Pur di acquistare la serie Vaticano 2002…ad 850 euro.. decisi di vendere il mio scooter e rimanere a piedi…..

Venivo abbagliato da quelle ingannevoli pubblicità e promozioni fatte in televisione sul programma HSE(ve le ricordate????) ,ex MEDIA SHOPPING, dove venivano proposte in continuazione le divisionali di San Marino ,Monaco ,Vaticano, rassicurando un investimento sicuro nel tempo

Continuai ad acquistare tutte le divisionali emesse fino alla morte del papa….il giorno dopo sulla Baia, le divisionali del 2002 arrivavano a 3000 euro ,per poi subire qualche mese dopo un leggero ma continuo abbassamento….

Appena maggiorenne, ero convinto che tutti quei soldi che stavo spendendo sarebbero stati un investimento per il mio futuro….ne avevo spesi 5 mila??? Un domani ne avrei guadagnato sicuramente di più…..

Al mio compleanno , a Natale o in qualche ricorrenza, ai miei genitori non chiedevo il giocattolo o il gioco per la playstation…..ma Euro, divisionali, commemorativi!

Per vari problemi, da un giorno all’altro smisi definitivamente la mia collezione

Decisi di vendere sulla BAIA , per recuperare qualche soldino ,Monaco 2004 PROOF ,San Marino 2002 e qualche altra serie, per aiutare la famiglia….

Abbandonai tutto in un baule di legno ,ricoprendo il tutto con un telo nel garage

Qualche giorno fa , dopo 7 anni, ho deciso di riaprire quel baule: la voglia di tornare a collezionare è prevalsa in me.

Noto purtroppo , che tutte le divisionali acquistate dal sottoscritto a prezzi alti, sono state svalutate ,e acquistarle oggi significa risparmiare anche il 60%

Ho tratto questa conclusione:

collezionare monete, ed in particolare l’Euro, non è assolutamente un modo per investire,

ma è una collezione come altre(figurine, sorpresine) , dove il mercato impone il prezzo d’acquisto ,e, chi non ha fretta(come me all’epoca) acquista a qualsiasi prezzo!

Non è cosi…ho capito sulla mia pelle che il vero collezionista deve avere molta pazienza, saper aspettare il momento giusto, valutare, non volere tutto e subito…..deve saper cogliere l’attimo giusto.

Purtroppo , non ero e non sono iscritto a nessuna lista numismatica del Vaticano o di San Marino(di Monaco manco ne parlo…),quindi sono costretto ad acquistare da terzi…

Ed è’ cosi che ricomincio a collezionare, con la pazienza e consapevolezza che, tutti i soldi che mi serviranno per acquistare le serie ,soprattutto per quelle di Monaco di oggi, non sono soldi spesi come investimento con il tempo tali prezzi si abbasseranno…quando la domanda non sarà alta come prima…..

Un esempio: il 2 Euro di Kelly……all’epoca se avevo 3 mila euro disponibili l’avrei acquistata pensando di guadagnarne un domani 10 mila…….oggi vedo che viene venduta da un sito amico a 1250 euro……e secondo me si abbasserà ancora…..

A 25 anni non penso di “investire” con lingotti d’oro, argenti o marenghi…..continuerò la mia collezione guardandola con occhi diversi, privi di ansie !

Spero di non essere stato noioso, ma ho voluto raccontarvi questa storia e voglio sapere cosa ne pensate

Un amico di 25 anni

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ne penso? Ti sei risposto da solo quando hai scritto:

"Non è cosi…ho capito sulla mia pelle che il vero collezionista deve avere molta pazienza, saper aspettare il momento giusto, valutare, non volere tutto e subito…..deve saper cogliere l’attimo giusto."

In pratica, deve avere una strategia. Non puoi rimproverarti troppo, perchè all'epoca eri giovanissimo e inesperto... ma ora che hai imparato questa regola d'oro sarà diverso.

P.S. Altra regola d'oro generale: mai dare retta alle televendite, soprattutto quando sono dirette da famosi ciccibelli dello spettacolo come i presentatori TV.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima storia,non mi sono annoiato ma appassionato nel leggerti.Io sono rimasto quello che tu eri un tempo.Un malato di collezionismo,mai fatto niente per pensare ad un investimento(per investire ci vuole l'oro e adesso neanche piu' quello).Sempre fatto tutto per amore e passione verso gli Euro.Sara' che e' il mio lavoro(lavoro in Borsa)sara' che ho sempre amato il tintinnio delle monetine,sara' che son matto o stupido non lo so.Sara' quel che sara' ma quelle monetine me le guardo e riguardo in continuazione come se vedessi la piu' bella modella del mondo davanti a me.Rimango ad ammirarle,ad osservarle,e se sono circolate(faccio anche quelle)penso alla loro storia,a quanto hanno girato prima di arrivare da me..

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca,

pensa che cio' che ho scritto e' stato riassunto , era un raccolto molto più dettagliato e specifico

ma ho dovuto levare molta roba per farlo diventare piu' leggibile :)

Posseggo infatti tantissime monete e cartamoneta mondiali,europee,italiane e tante monete del regno e della lira,con svariati doppioni,ma e' L'EURO che mi affascina!!!

Condivido con te sul fatto delle monete circolate,ma in ambito lira e regno:provo un qualcosa di indescrivibile toccando quegli spiccioli che sono stati maneggiati da chi ha vissuto in prima persona le guerre mondiali....che con quella lira comprava il pane....

E vogliamo parlarne delle soddisfazioni a scuola??

Signori miei collezionare moneta e' anche arricchirsi culturalmente senza fatica ma con tanto piacere.......tanta storia....

Spero tanto di fare numerosi scambi con voi amici !!!!

Buona notte

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca,

pensa che cio' che ho scritto e' stato riassunto , era un raccolto molto più dettagliato e specifico

ma ho dovuto levare molta roba per farlo diventare piu' leggibile :)

Posseggo infatti tantissime monete e cartamoneta mondiali,europee,italiane e tante monete del regno e della lira,con svariati doppioni,ma e' L'EURO che mi affascina!!!

Condivido con te sul fatto delle monete circolate,ma in ambito lira e regno:provo un qualcosa di indescrivibile toccando quegli spiccioli che sono stati maneggiati da chi ha vissuto in prima persona le guerre mondiali....che con quella lira comprava il pane....

E vogliamo parlarne delle soddisfazioni a scuola??

Signori miei collezionare moneta e' anche arricchirsi culturalmente senza fatica ma con tanto piacere.......tanta storia....

Spero tanto di fare numerosi scambi con voi amici !!!!

Buona notte

E' si..tanto non c e versi.Solo che condivide la tua passione puo' veramente capirti fino in fondo..per questo riesco a capirti cosi' bene..e sentire la tua storia nelle sue belle sfaccettature mi rallegra,sentire la parte piu' brutta dove hai dovuto vendere,mi rattrista enormemente invece..Penso che se anche io,per cause di forza maggiore,fossi costretto a vendere le mie monete,cadrei in semi-depressione;(
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie innanzitutto per la testimonianza.

Inutile dire che il modo in cui avevi impostato inizialmente la tua collezione era sbagliato; collezionare unicamente per un guadagno futuro e comprare spasmodicamente pezzi costosi, se ci guardiamo bene, integra il comportamento del gioco d'azzardo patologico. Spendere tanto ora per poi immaginare di guadagnarne ancora maggiormente.

Non conoscevo tutti gli avvenimenti di quegli anni, tantomeno ho visto quelle televendite da te citate... forse avrebbero attratto pure me! :D

Ho iniziato a collezionare nel 2008 e, con la tua storia, capisco bene quanta possa essere la sfiducia nell'Eurocollezionismo; collezionisticamente ho iniziato quando i prezzi avevano già iniziato a stabilizzarsi, attualmente scesi non di molto rispetto ad allora. Sono arrivato dopo la "tempesta" :P

il famoso 2 Euro GK di Monaco era uscito da un anno e già costava 500 Euro. Ovviamente non lo comprai. è salito, la storia la conosciamo e credo comunque possa salire ancora ma lentamente e nel corso di anni. Ho comprato divisionali che sono salite di prezzo, anche se leggermente. Quindi non posso dire di essere così sfiduciato.

Ho iniziato comunque a collezionare per passione, curiosità... è stato un periodo magico. Sono felice anche tu possa collezionare per passione vera; facci sapere! Rendici partecipi di tutti i tuoi nuovi e futuri acquisti, se ti va! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Willy ACME per la testimonianza, è stato un piacevole leggere la tua storia.

Mi fa molto piacere che nonostante le numerose disavventure sia rinata in te la passione per la numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per raccontare qualcosa,

ero un ragazzino quando capii che dovevo acquistare per forza il Trittico del Belgio 99,00,01 per completare le annate

inquanto alcune monetine non c'erano per la circolazione....

Posseggo anche il Trittico del Belgio,numerose divisionali di zecca fdc, ed in particolare

San Marino 2003,2004,2005,2013,2014

Vaticano 2002,2003,2004

Monaco 2001,2002

Signori credetemi,la voglia di continuare a collezionare e' molto forte,

infatti sto gia' preparando un mega ordine per sbarrare qualche riga dalla lista delle serie mancanti....

Ho un immensa paura pero'........quella di uscire un sacco di soldi come ho fatto in passato.....

non sono iscritto a nessuna lista e devo per forza passare da loro....

in questi anni mi sembra di aver capito che il collezionista di euro per spendere il meno possibile

deve essere iscritto alle liste di monaco,san marino,vaticano,e acquistare direttamente dalle zecche europee...

smentitemi se mi sbaglio......

Solo ad accennare ad oggi una specie di preventivo di spesa per tutto quello che mi manca ....mi vengono i brividi al pensiero.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non occorre essere iscritto a tutte le liste oppure comprare direttamente dalle zecche, anche perché ordinare 1 folder da una zecca estera per me non ha senso, tanto vale comprarla da un commerciante. Monaco è off limits per molti, San Marino puoi acquistare quando vuoi, Vaticano chiedi di entrare e aspetti un paio di anni se hai pazienza. Certo mettersi alla pari è costoso, ma dipende da quello che collezioni. Poi ci sono le razzie qui :pleasantry:, leggi il regolamento per diventare eurofolle e anche quelle ti danno una grande mano. Poi sicuramente adesso trovi qualche pezzo che viene meno che hai tempi della sua emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te,

sicuramente ora parecchi pezzi costano meno, infatti cio' che ho venduto all'epoca ,anche loro costano la metà.......

Ho letto le RAZZIE ma non ho capito bene di cosa si tratta ,potresti spiegarmelo meglio in breve?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te,

sicuramente ora parecchi pezzi costano meno, infatti cio' che ho venduto all'epoca ,anche loro costano la metà.......

Ho letto le RAZZIE ma non ho capito bene di cosa si tratta ,potresti spiegarmelo meglio in breve?

Ti consiglio di iniziare col leggere il thread appositamente creato. Non è lungo e c'è spiegato tutto : http://www.lamoneta.it/topic/86981-regolamento-ufficiale-razzie-leggere/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te,

sicuramente ora parecchi pezzi costano meno, infatti cio' che ho venduto all'epoca ,anche loro costano la metà.......

Ho letto le RAZZIE ma non ho capito bene di cosa si tratta ,potresti spiegarmelo meglio in breve?

Praticamente qualche utente di buona volontà e tanto altruista mette a disposizione una lista di monete a prezzi accessibili e a volte al facciale, si prenotano le monete che ci interessano, si pagano, si ricevono, e si godono :rofl: ! Però per ottenere i requisiti per parteciparvi quello te lo leggi da te nel link indicato perché è un po' lungo da spiegare a 4 parole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Come puoivedere , l'utente che ha iniziato la discussione è stato bannato, quindi difficilmente può rispondere :good: :yahoo:

Ops :)

Bhe, allora chiedo scusa :(

Usando applicazione x i forum (tapatalk), alcune opzioni inerenti gli utenti nn le riesco a vedere...:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.