Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni sull'Euro nei luoghi turistici


Risposte migliori

Ciao,

propongo questa nuova discussione per tutti quelli che, soprattutto in questo periodo, vanno in vacanza nei luoghi frequentati da stranieri (e questo per noi collezionisti e molto importante :spiteful:) e magari vogliono chiedere/scambiare informazioni utili per chi è sempre a caccia dell'euro moneta.

Per esempio io andrò all'Isola d'Elba, Porto Azzurro. Qualcuno sa per caso se è un posto favorevole per la ricerca di 2€ cc stranieri e altre monete interessanti? Inoltre se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per come procurarmi qualche moneta senza doverla avere per forza di resto?

Grazie in anticipo!

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda piuttosto complessa...

In certe zone come ad esempio i luoghi di mare principali della riviera del Friuli - Venezia Giulia, molto frequentata da turisti tedeschi e austriaci, ovviamente è facilissimo trovare di resto monete di quei due stati (anche se non tanto quest'anno, dato che il brutto tempo ha fatto calare del 70% il turismo "di mare"). Paradossalmente però nella stessa regione a Gorizia (città fisicamente unita al confine con la Slovenia e alla sua metà slovena Nova Gorica) non è molto frequente che capitino monete slovene, a meno che non si ottenga resto a Nova Gorica, questo perchè l'alto numero di monete italiane circolanti tende a "oscurare" quelle slovene (almeno nella fascia di confine... ma anche a Lubiana, capitale della Slovenia, spesso si ottengono di resto solo monete italiane e austriache).

Dalla parte opposta invece, nella Costa Azzurra, è piuttosto raro trovare Euro di Monaco a meno di non andare a chiederne al Carrefour di Monaco (nonchè unico supermarket di questa possente e vasta nazione)... anche se a me è capitata la botta di xxxx di avere un 2 di resto con un singolo acquisto, in un negozio francese a una trentina di metri dal confine UE/Francia - Monaco, nel comune francese di Beausoleil.

Come procurarsi qualche moneta senza doverla avere per forza di resto? Naturalmente comprandola ai mercati o su ebay (o al massimo accordandosi con parenti, amici e negozianti per farsele tenere da parte quando capitano, ma per me è un rimedio abbastanza "infantile"...)

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono appena tornato da Ibiza.Diciamo che sono stato abbastanza fortunato ma ho anche perseverato nel cambiare spiccioli in continuazione.Poi il lampo di genio.Nel nostro albergo c erano delle macchinette per l'acqua che accettavano banconote.Inserivi i 10 o 20 euro e pigiavi il tasto del resto senza prendere niente.Ed ecco scrosciare giu' pezzi da 2 euro di resto.Quelli comuni li ho ricambiati in reception e poi ho rifatto il giochino.Con questo sistema ne ho prese a bizzeffe e qualche Cc e' scappato fuori(anche importante direi o comunque non comune).Io vado spesso all'isola d'elba visto che ho la casa vicino alla spiaggia di Fetovaia.Li il tempo e' sempre bello d'estate e l'isola quasi affonda da quante persone ci sono "sopra".Se hai modo cerca i 2 euro perche' e' molto piu' semplice trovarne "stran".Buona ricerca!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Come procurarsi qualche moneta senza doverla avere per forza di resto? Naturalmente comprandola ai mercati o su ebay (o al massimo accordandosi con parenti, amici e negozianti per farsele tenere da parte quando capitano, ma per me è un rimedio abbastanza "infantile"...)

Si, questo è il cosiddetto rimedio giornaliero, setaccio tutti quello che al momento mostrano anche un 1 cent. Ma in vacanza bisogna trovare un altro stratagemma.

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono appena tornato da Ibiza.Diciamo che sono stato abbastanza fortunato ma ho anche perseverato nel cambiare spiccioli in continuazione.Poi il lampo di genio.Nel nostro albergo c erano delle macchinette per l'acqua che accettavano banconote.Inserivi i 10 o 20 euro e pigiavi il tasto del resto senza prendere niente.Ed ecco scrosciare giu' pezzi da 2 euro di resto.Quelli comuni li ho ricambiati in reception e poi ho rifatto il giochino.Con questo sistema ne ho prese a bizzeffe e qualche Cc e' scappato fuori(anche importante direi o comunque non comune).Io vado spesso all'isola d'elba visto che ho la casa vicino alla spiaggia di Fetovaia.Li il tempo e' sempre bello d'estate e l'isola quasi affonda da quante persone ci sono "sopra".Se hai modo cerca i 2 euro perche' e' molto piu' semplice trovarne "stran".Buona ricerca!

Il metodo "macchinetta" funziona sempre. Un lato positivo sarà la spesa da fare ai supermercati. Poi al momento qualcosa m'inventerò, senza essere troppo invadente agli occhi della alla mia ragazza, anche se, devo dire, mi aiuta parecchio nella ricerca e grazie a lei ho trovato monete interessanti!

Grazie Luca dei consigli, poi vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metodo "macchinetta" funziona sempre. Un lato positivo sarà la spesa da fare ai supermercati. Poi al momento qualcosa m'inventerò, senza essere troppo invadente agli occhi della alla mia ragazza, anche se, devo dire, mi aiuta parecchio nella ricerca e grazie a lei ho trovato monete interessanti!

Grazie Luca dei consigli, poi vi farò sapere!

Prego figurati.Si anche a me aiuta sempre poverina.Le faccio due scatole grosse come il mondo..ma d'altronde devono accettare anche qualche nostra "perversione";)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Luca1984, mi puoi spiegare meglio come funziona il metodo del distributore, ho fatto una prova sulla terra ferma, ma nei distributori non sembra esserci il tasto resto. Come si fa ad inserire una moneta e riavere il resto senza prendere niente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Luca1984, mi puoi spiegare meglio come funziona il metodo del distributore, ho fatto una prova sulla terra ferma, ma nei distributori non sembra esserci il tasto resto. Come si fa ad inserire una moneta e riavere il resto senza prendere niente?

Difficile Enzo spiegarti il funzionamento perche' non sono tutte uguali.Ad Ibiza bastava spingere il pulsante del resto e te li ridava.Da noi non saprei perche' non ho mai provato.Non tutte le macchinette sono uguali.Appena ho modo faro' una prova con quelle nella mia zona e ti riferiro';)
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Difficile Enzo spiegarti il funzionamento perche' non sono tutte uguali.Ad Ibiza bastava spingere il pulsante del resto e te li ridava.Da noi non saprei perche' non ho mai provato.Non tutte le macchinette sono uguali.Appena ho modo faro' una prova con quelle nella mia zona e ti riferiro';)

Infatti, ho notato che sono diverse fra loro. Avevo anche pensato a quelle del parcheggio auto nelle strisce blu, ma mi sembra che manco lì non ci sia il pulsante resto. Farò anche io qualche altra prova ;)

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Tornato dall'isola d'Elba, Porto Azzurro, e posso riassumere la mia esperienza:

ho trovato poca roba che non sto nemmeno ad elencare. Le più rilevanti sono state:

50 cent Austria 2008

50 cent Italia 2004

2€ Italia 2007

2€ CC Germania 2011 G strappato dal bancone fra il pagamento di un acquirente e la cassiera.

Devo ammettere che non mi sono impegnato al 100% considerando che ho pensato a godermi prima la vacanza però, secondo me c'è molto di più, solo che è molto difficile reperire monete senza poter acquistare qualcosa; i negozianti sono molto attaccati alle monete e non cambiano banconote, i supermercati ancora peggio sono loro che li chiedono a te ma io con il borsello pieno di monete facevo finta di niente. Ho trovato un macchinetta per sigarette in piazza ma per vari motivi non ho mai provato (sembrava anche spenta).

Tutto sommato è stata una bella esperienza. Ora riprende la ricerca quotidiana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per chiedere com'è la situazione a San Marino. Nei prossimi giorni ci capiterò e volevo sapere: con quanta facilità si trovano le monete sammarinesi e se girano in quantità apprezzabili anche monete di altri stati.

Qualcuno sa dirmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono certo ma credo che la situazione non cambi molto rispetto all'Italia: a meno di non avere la botta di fortuna bisognerebbe risiedere lì o nei dintorni perchè qualche moneta capiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per chiedere com'è la situazione a San Marino. Nei prossimi giorni ci capiterò e volevo sapere: con quanta facilità si trovano le monete sammarinesi e se girano in quantità apprezzabili anche monete di altri stati.

Qualcuno sa dirmi??

Io posso dirti che sia a San Marino che a Rimini ne ho avute parecchie di resto senza neanche farci caso li per li.Posso anche consigliarti,se fai acquisti,di chiederle al commerciante e vedrai che qualche monetina te la da senza problemi.A me e' successo con le sigarette..Presi due stecche e "pretesi"almeno uno e due Euro di San Marino di resto.Subito accontentato;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.