Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nando12

20 centesimi germania

Risposte migliori

nando12
Supporter

Salve,

mi è capitata tra le mani questa 20 centesimi germania 2008 F, non vi chiedo se si nota differenza con una normale, ma... questa può definirsi un'errore di conio?

un grazie a chi vorrà intervenire.

post-41934-0-09854700-1407159596_thumb.j

post-41934-0-23335300-1407159636_thumb.j

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

Sembra che dal centro della moneta partano dei raggi che interessano tutto il campo soprattutto quello del fronte; non penso che qualcuno si sia divertito a produrle, per cui potrebbe essere ascritta ad errore di conio.

Una volta mi hanno mostrato un 5 cent della Grecia, in cui sotto la petroliera aveva fatto con qualche punta metallica graffi a mò di onda, ma non è il tuo caso.

Conclusione: Io opterei per errore di conio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

guardandola con la lente i segni sono in incuso e sembra che siano stati fatti sul tondello prima della battitura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Dipende dall'eccesso di lubrificante usato in fase di coniazione.

Per questo e altri dubbi esiste l'osservatorio stranezze e dubbi........................ :lol:

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

@@MEDUSA51

scusa puoi segnalare dove reperire casi simili e relative spiegazioni, tipo eccessi di metallo sulle monete dei centesimi che in realtà sono bolle dovute all'ossidazione del metallo, o mancanze di particolari che sono dovute ad otturazioni del conio.

Grazie

Modificato da angel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Puoi leggere la discussione dedicata all'interno della sezione Euro:

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-167#entry1436041

sono ad oggi 167 pagine ma ne vale la pena e ti assicuro che non c'è da stufarsi.............. :closedeyes:

Altro di interessante lo trovi in "Osservatorio stranezze e dubbi" ed altro ancora disperso in centinaia di discussioni aperte inutilmente per singole monete con questo o quel difetto, è proprio per non disperdere le informazioni che tante volte viene ripetuto di non aprire discussioni per una singola moneta ma di accodarsi a quelle esistenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

criss22

N.B. i segni a forma di raggio sono in incuso, non credo che il lubrificante possa fare qualcosa del genere, mha.... :rolleyes:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@criss22,

concordo, non credo che il lubrificante possa graffiare il tondello, poi può anche essere e.. :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti