Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi germania


Risposte migliori

Salve,

mi è capitata tra le mani questa 20 centesimi germania 2008 F, non vi chiedo se si nota differenza con una normale, ma... questa può definirsi un'errore di conio?

un grazie a chi vorrà intervenire.

post-41934-0-09854700-1407159596_thumb.j

post-41934-0-23335300-1407159636_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra che dal centro della moneta partano dei raggi che interessano tutto il campo soprattutto quello del fronte; non penso che qualcuno si sia divertito a produrle, per cui potrebbe essere ascritta ad errore di conio.

Una volta mi hanno mostrato un 5 cent della Grecia, in cui sotto la petroliera aveva fatto con qualche punta metallica graffi a mò di onda, ma non è il tuo caso.

Conclusione: Io opterei per errore di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'eccesso di lubrificante usato in fase di coniazione.

Per questo e altri dubbi esiste l'osservatorio stranezze e dubbi........................ :lol:

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51

scusa puoi segnalare dove reperire casi simili e relative spiegazioni, tipo eccessi di metallo sulle monete dei centesimi che in realtà sono bolle dovute all'ossidazione del metallo, o mancanze di particolari che sono dovute ad otturazioni del conio.

Grazie

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi leggere la discussione dedicata all'interno della sezione Euro:

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-167#entry1436041

sono ad oggi 167 pagine ma ne vale la pena e ti assicuro che non c'è da stufarsi.............. :closedeyes:

Altro di interessante lo trovi in "Osservatorio stranezze e dubbi" ed altro ancora disperso in centinaia di discussioni aperte inutilmente per singole monete con questo o quel difetto, è proprio per non disperdere le informazioni che tante volte viene ripetuto di non aprire discussioni per una singola moneta ma di accodarsi a quelle esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.