Vai al contenuto
IGNORED

Dopo il taglio...monetiere....


paperocv

Risposte migliori

Per prima cosa vorrei ringraziare @@Maverick che con i suoi post mi ha spinto a provare a realizzare ciò che per me, con una manualità praticamente nulla, era impensabile.

Armato di sana pazienza e anche se il risultato non è proprio di una precisione ingegneristica sono orgoglioso di presentare al forum il mio primo monetiere auto realizzato...

Naturalmente ora bisogna....riempirlo!!!!

post-21773-0-67453800-1407237463_thumb.j

post-21773-0-61713600-1407237473_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno te ci hai provato, e devo dire che ti e venuto abbastanza bene come prima volta, figurati il prossimo cosa ne esce fuori, sicuramente sarà un capolavoro.

ancora complimenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pazienza, tempo, passione senz'altro, ma da non dimenticare sono: luogo e spazio per lavorare, ed anche gli strumenti adatti per lavorare il legno.

Complimenti @@paperocv

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!!!

E' vero ci vuole un po' di tempo ma la soddisfazione di usare per i propri piccoli (ma piccoli eh) tesori una cosa fatta con le proprie mani è impareggiabile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo bel lavoro. Anche chi dice di avere poca manualità, se s'impegna, riesce a fare belle cose. Abbiamo doti nascoste, è solo che crediamo di non averle. Vedrai che il prossimo sarà più bello, anche se questo è già un bel lavoro. Persevera e non abbandonare il fai te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa vorrei ringraziare @@Maverick che con i suoi post mi ha spinto a provare a realizzare ciò che per me, con una manualità praticamente nulla, era impensabile.

Armato di sana pazienza e anche se il risultato non è proprio di una precisione ingegneristica sono orgoglioso di presentare al forum il mio primo monetiere auto realizzato...

Naturalmente ora bisogna....riempirlo!!!!

bhe mica male.

mi hai convinto....da settembre sgombero il garage e parto anche io con la produzione artigianale.

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe mica male.

mi hai convinto....da settembre sgombero il garage e parto anche io con la produzione artigianale.

Grande Prof!

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe mica male.

mi hai convinto....da settembre sgombero il garage e parto anche io con la produzione artigianale.

Grande....io ho dovuto sequestrare il terrazzo....il brutto è arrivato quando la signora ha visto, a lavoro terminato, cosa ci era rimasto sopra....e vai di ramazza!!!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


@nando12, @tognon anch'io sto provando a definire qual'è il modo migliore di costruire dei vassoi. allego le foto

Modificato da iengofilippo
Link al commento
Condividi su altri siti


e alla fine ho optato per questa che mi piace di più.

ha i tondelli più ampi rispetto ai due precedenti.

e tempi di realizzazione molto veloci.

Voi che ne pensate? mi piacerebbe conoscere un vostro parere al riguardo. grazie

post-997-0-92782600-1407787355_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello complimenti ! Personalmente non avrei arrotondato i cerchi interni

Pure io ho in mente di costruirmene uno in stile inglese .....

Questo è il modello utopico :

post-25167-1407790828,22_thumb.jpg

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti a @@iengofilippo, molto bello il monetiere fatto così anche se, per le monete troppo vicine alla misura del diametro del foro, non è poi così agevole prenderle, io mi aiuto con uno stuzzicadenti ma forse si potrebbe pensare ad attaccarci un filo o nastrino di raso della misura giusta per poterle, in caso di bisogno, sollevare con facilità.

Volevo iniziare una discussione nuova ma visto che questa mi sembra attinente, mi aggiungo, forse si possono fare considerazioni dopo aver visto questa "chicca": "Espositore ...in arte povera"

"Non devo andare ai mercatini di antiquariato! Non devo andare ai mercatini di antiquariato! Non devo andare ai mercatini di antiquariato!"

Me lo ripeto sempre ….ma poi ci vado, è più forte di me …perché trovo sempre cosette che mi piacciono un mondo!

Questo per esempio: un espositore di monete in arte povera, che dite?

Contraddizione in termini? Espositore di tappi? …Oppure sede del “separatore dei guscio (riccio) delle castagne" (l’ho visto, era un tondo di legno di circa 40-50 cm con un lungo manico al centro che alla base aveva uno spesso disco di legno sotto il quale spuntavano pioli cilindrici che, più o meno, avrebbero potuto stare nei fori del mio “espositore”: si poggiava a terra sulle castagne col guscio spinoso e si ruotava, mi spergiurano che si separavano le castagne dai propri ricci).

Ma per me è un espositore di monete, vedete come alloggiano bene? Le più grandi restano un po’ inclinate e le piccole entrano nella sede, beh, non ho potuto fare a meno di portarmelo a casa.

Ma che me ne faccio io di un espositore?

Ma l’ho preso per voi! In questo particolare caso in special modo per @@petronius arbiter e @@villa66, visto che ho messo le mie poche monete americane in omaggio a loro (e ringraziamento per tutte le cose belle e interessanti che ci raccontano).

Poi me lo terrò sulla scrivania alloggiandovi le monete che saranno via via in fase di studio.

PS: non ho preso solo quello …purtroppo …ma anche una monetina raretta e, per farla digerire a mia moglie, una bella lampada Liberty …..sic …(così se n’è andato il risparmio sul costo della moneta…)

...Non devo andare ai mercatini di antiquariato! Non devo andare ai mercatini di antiquariato! Non devo andare ai mercatini di antiquariato! ...

post-9750-0-88794800-1407792604_thumb.jp

post-9750-0-33364400-1407792615_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma che me ne faccio io di un espositore?

Ma l’ho preso per voi! In questo particolare caso in special modo per @@petronius arbiter e @@villa66, visto che ho messo le mie poche monete americane in omaggio a loro (e ringraziamento per tutte le cose belle e interessanti che ci raccontano).

Grazie...bell'espositore, e belle monete :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e alla fine ho optato per questa che mi piace di più.

ha i tondelli più ampi rispetto ai due precedenti.

e tempi di realizzazione molto veloci.

Voi che ne pensate? mi piacerebbe conoscere un vostro parere al riguardo. grazie

Molto interessante e di tutti i vassoi autocostruiti mostrati finora sul forum mi sembra quello di più facile, veloce e migliore realizzazione.

Il modello a quadretti mi sembra troppo complicato e non da' quasi mai buoni risultati.

Io al posto tuo eviterei però la cornice intorno e lo lascerei come quello mostrato da @@matteo95. (tra l'altro non sapevo che questo tipo di vassoi fossero in "stile inglese" ;) )

Tra i due modelli preferisco quello a file simmetriche e senza bordi arrotondati.

Alcune domande: hai messo uno strato di compensato poi il velluto e poi lo strato di compensato bucato? Hai usato un trapano a colonna per fare i buchi? Tempo di realizzazione all' incirca?

Saluti

simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.