Vai al contenuto
IGNORED

Vacanza per appassionati


Risposte migliori

Buongiorno/buonasera a tutti :)

ormai, o meglio, fortunatamente è arrivata l'ora di preparare la valigia per andare in vacanza; quindi perché non pensare a qualche gita interessante da poter fare ?

La destinazione è la Puglia per la precisione la provincia di Foggia, mi chiedevo se aveste visitato qualche luogo affascinante dal punto di vista storico culturale o perché no anche numismatico ;) anzi meglio se numismatico :blum:

aspetto con ansia le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto il promontorio del Gargano è un affascinante caleidoscopio di colori profumi e sapori. Niente monete ma uno spettacolo della natura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' più a sud : la Valle d'Itria (Alberobello, Martina Franca, Cisternino) e Ostuni sono una meta di straordinario interesse, anche storico e artistico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho origini pugliesi, da entrambi i genitori, precisamente di San Severo, Foggia, in pieno Gargano, come già molti amici sanno.

Quindi non posso che concordare con Min_ver, troverai molte belle cittadine da visitare, San Severo per prima naturalmente :rolleyes: , dove c'era anche una zecca qualche secolo fa.

Se sei religioso potrai visitare la famosa Madonna Nera, anche se non lo sei vale la pena vedere il suo Santuario, ed anche il Santuario di padre Pio, luoghi conosciuti e visitati da persone provenienti da tutto il mondo.

Buone vacanze, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse posso consigliarti un libro, prima di partire: La monetazione della Daunia, di La Notte.

Il libro è già passato per il forum nel 2011 nella sezione Bibliografica.

Così visitando quei luoghi STUPENDI potrai fare degli approfondimenti e dei confronti tra luoghi e monete antiche.

Buone vacanze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune città le conosco "di vista" perchè ci sono passato ma non mi sono mai fermato a visitarle seriamente, Alberobello l'ho visitata tanti anni fa e mi piacerbbe ritornarci; Cisternino sarà la meta della prossima vacanza visto che i nonni della mia ragazza abitano li ;)

Appena ho un momento libero andrò a indagare sul libro suggerito da @ARES III :)

Per quanto riguarda la zona a nord ? scavallando anche i confini della Puglia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune città le conosco "di vista" perchè ci sono passato ma non mi sono mai fermato a visitarle seriamente, Alberobello l'ho visitata tanti anni fa e mi piacerbbe ritornarci; Cisternino sarà la meta della prossima vacanza visto che i nonni della mia ragazza abitano li ;)

Appena ho un momento libero andrò a indagare sul libro suggerito da @ARES III :)

Per quanto riguarda la zona a nord ? scavallando anche i confini della Puglia...

Tutta la costa è bella e ricca di paesini che vale la pena visitare, ti consiglio Campomarino, il paese vero e proprio è arroccato su un'alta collina da dove si ha una vista bellissima.

P.S.-ho parenti anche li... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi passare qualche giorno in pieno relax al mare, ti consiglio Rodi Garganico. é di fronte alle Tremiti, mare pulito, c'è un alberghetto proprio in riva al mare a quattro metri dalla spiaggia, tre file di ombrelloni, 30 metri di bagnasciuga, proprietario gentilissimo; si chiama Hotel Riva Blu. Da lì puoi andare a Peschici, nella foresta Umbra, al Santuario di Padre Pio ed altri posti molto graziosi.

Buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io vivo a fg. ti hanno detto grosso modo tutti cosa vedere! per la natura vai sul gargano: peschici, vieste, mattinata e manfredonia per il mare, la foresta umbra per il bosco e la montagna. non puoi evitare di vedere san giovanni rotondo e monte sant angelo dove vi e' il santuario dedicato a san michele che non puoi perderti. fatti una xapatina a foggia, cattedrale, via arpi, museo civico, chiesa san giov. battista, tutti vicinissimi tra loro. poi visita santuario dell'incoronata. in provincia ti consiglio manfrefonia sul mare pwr il xastello e lucera per castello, anfiteatro, duomo ecc. nel molise vai a termoli e da li alle tremiti. per altri consigli a disposizione tua. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo... nei musei di fg e lucera vi sono modeste collezioni numismatiche con monete di daunia e puglia in generale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello :) grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze..

Prenderò molto volentieri spunto dai vostri consigli per qualche gita :)

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti visitare il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia.

E' un santuario in stile romanico - angioino nella cui parte sottostante vi è la grotta di San Michele Arcangelo, dove secondo un detto dell'Alta - Irpinia, che la nonna di mia moglie ripeteva spesso e a cui ci teneva molto, "se non ci si va da vivi ci si deve necessariamente passare da morti e bussare con i sette anelli sul portone" .

Io sono stato lì un tre anni fà e vidi molte persone anziane battere i sette anelli, quindi il detto è conosciuto anche se ormai tanti vecchi detti vanno perdendosi.

Scusa per questa digressione, se non di tuo interesse.

Nel museo devozionale annesso quando andai io vi era una collezione di monete napoletane, donate da un fedele, tra cui spiccavano diverse monete da Filippo III a Carlo II e alcune pubbliche della Repubblica Napoletana del 1648.

Buone Vacanze

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune città le conosco "di vista" perchè ci sono passato ma non mi sono mai fermato a visitarle seriamente, Alberobello l'ho visitata tanti anni fa e mi piacerbbe ritornarci; Cisternino sarà la meta della prossima vacanza visto che i nonni della mia ragazza abitano li ;)

Appena ho un momento libero andrò a indagare sul libro suggerito da @ARES III :)

Per quanto riguarda la zona a nord ? scavallando anche i confini della Puglia... Uno dei borghi più belli d'Italia è Bovino in prov. di Foggia, non escluderei Troia a pochissimi km città natale di Miale uno dei tredici cavalieri vittoriosi della famosissima disfida di Barletta .A 67 km da Foggia passando nella provincia di Avellino puoi venire ad Ariano Irpino città dal grande passato storico , puoi visitare 5 musei , un castello Normanno dove all'interno delle sue sale sono esposte importanti collezioni tra le quali una raccolta di monete medievali .......potrei continuare ma mi fermo qui saluti michele

Link al commento
Condividi su altri siti


mannagg l'avessi vista prima questa discussione :D

Cmq poca roba numismatica. Dal punto di vista naturalistico ti consiglio assolutamente le Tremiti. Poi da vedere ci sono Vieste e Peschici molto carine. Per un po' di storia se vuoi puoi farti un centinaio di chilometri e scendere vicino Margherita di Savoia per vedere il sito di Canne della battaglia. Poi ci sono anche i laghi di Lesina e Varano e la zona circostante da poter visitare. Per l'entroterra ti hanno già consigliato. Poi se ti va puoi pure fare na capatina a Bari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.