Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

posto questa moneta acquisita in tempi recenti ... diciamo che non fa parte del mio programma "standard" di collezione, ma tant'è ... mi piaceva troppo....

post-34921-0-84475200-1407394036_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ihuru, complimenti per l'acquisto, è in alta conservazione a quanto pare, potresti gentilmente postare delle foto scattate alla luce naturale, compreso il taglio? :good: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


questa per me al momento resta un sogno e basta. :)

bello anche il sole che guarda la fenice....gran pezzo complimenti.

su pezzi così io non mi perdo neanche a cercare il 'pelo' nella stima conservativa. :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ihuru, complimenti per l'acquisto, è in alta conservazione a quanto pare, potresti gentilmente postare delle foto scattate alla luce naturale, compreso il taglio? :good: :hi:

ci provo, appena ho un attimo di ispirazione.... questa è la foto della perizia fotografica... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questa per me al momento resta un sogno e basta. :)

bello anche il sole che guarda la fenice....gran pezzo complimenti.

su pezzi così io non mi perdo neanche a cercare il 'pelo' nella stima conservativa. :)

marco

Beh, certo, ma guarda che su monete simili c'è molto da dire e da studiare anche su argomenti che vanno oltre la numismatica, come ad esempio il tipo (rarissimo) con il volto nel sole a destra (rif. Gigante 5), in certi casi le iconografie delle monete e delle medaglie vanno indagate e approfondite tenendo presente anche materie che vanno al di là della numismatica, come ad esempio l'astronomia. Il sole che ha alla sua destra la fenice non è certo una casualità il frutto della distrazione da parte dell'artista incisore. Tempo fa scrissi uno studio (ancora non pubblicato) proprio su questa monetazione e sull'iconografia presente al rovescio, vi assicuro che quello che c'è da scoprire è incredibile. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che capolavoro!

Osservando il rovescio è possibile comprendere anche qualche passaggio riguardante il metodo di punzonatura e incisione dei conii.

I° esempio: prima di punzonare la fenice sul conio del rovescio vennero incisi i raggi del sole, questo lo si evince dal fatto che la stessa è sovrapposta ai raggi che risultano interrotti dalla figura centrale.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Che capolavoro!

Osservando il rovescio è possibile comprendere anche qualche passaggio riguardante il metodo di punzonatura e incisione dei conii.

I° esempio: prima di punzonare la fenice sul conio del rovescio vennero incisi i raggi del sole, questo lo si evince dal fatto che la stessa è sovrapposta ai raggi che risultano interrotti dalla figura centrale.

i raggi del sole mi hanno particolarmente colpito (oltre ad altri aspetti, tipo la capigliatura del sovrano)... mi sembrano davvero un ottimo lavoro di incisione, molto difficile da realizzare con questa precisione... e per le loro caratteristiche, anche iconografiche, tutto mi ricordano tranne una moneta ... :D

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


i raggi del sole mi hanno particolarmente colpito (oltre ad altri aspetti, tipo la capigliatura del sovrano)... mi sembrano davvero un ottimo lavoro di incisione, molto difficile da realizzare con questa precisione... e per le loro caratteristiche, anche iconografiche, tutto mi ricordano tranne una moneta ... :D

Se vogliamo parlare di capolavoro di incisione dovremmo allora confrontarla con la 1791 ....... quella sì che è imbattibile per i rilievi. Questa del 1793 ha i rilievi più piatti rispetto alla precedente ma ha uno stile più originale, la 1785 ha invece l'effigie al dritto punzonata dallo stesso punzone dei conii dei 12 tarì palermitani 1786/1793 (II e III tipo, rif. Gigante 7/13, pag. 635).

Link al commento
Condividi su altri siti


......................................................... Tempo fa scrissi uno studio (ancora non pubblicato) proprio su questa monetazione e sull'iconografia presente al rovescio, vi assicuro che quello che c'è da scoprire è incredibile. :good:

... @@francesco77, potremo mai leggerlo questo studio? ... mi incusriosisce davvero.... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso rimanere certo impassibile..

I 30 Tari, sono fra le tipologie più impressionanti di tutto il panorama numismatico, sia per l'ampio modulo, che per la maestria incisoria, e infine per la zecca di Palermo, ineguagliabile per le sue aquile.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso rimanere certo impassibile..

I 30 Tari, sono fra le tipologie più impressionanti di tutto il panorama numismatico, sia per l'ampio modulo, che per la maestria incisoria, e infine per la zecca di Palermo, ineguagliabile per le sue aquile.........

Aquile e fenici vorrai dire! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aquile e fenici vorrai dire! ;) ;)

Si certamente le fenici le più suggestive perché i moduli aiutano, ma anche la varietà delle aquile non scherza mica, purtroppo quest'ultime penalizzate da nominali in rame che per trovarli in bb bisogna avere diciamo fortuna, ma è un eufemismo..

Come gli spezzati in argento che non sempre riescono a mostrare il loro splendore, avendo circolato sino al collasso.., le tipologie di aquile sono davvero numerose..e affascinantissime, sia per il loro messaggio simbolico, ma soprattutto per l'espressione incisoria.

L'attrazione e irresistibile..

Scusami se insito sulle aquile ma la storia lo impone, anche se l'araba fenicia emblema mitologico per i Greci, è di tutto rispetto. ma se dovessi scegliere in quale animale dovermi reincarnare in avrei dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.