Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
roth37

"collezzioni" ...

Risposte migliori

roth37
Supporter

Non desidero fare il pedante, ma sempre più spesso leggo la parola "collezionare" e "collezioni" scritta con due "z". Siccome mi sembra che nel nostro hobby questa parola venga usata piuttosto di frequente, invito tutti a scriverla in maniera corretta (con una sola "z") per non deturpare ancora di più il nostro povero italiano.

A meno che non si possa scriverla in tutti e due i modi, ma questo non l'ho mai visto in nessun dizionario.

roth37

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelo2891

"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori  :lol:

140282[/snapback]

Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia?

A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelo2891
"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori  :lol:

140282[/snapback]

Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia?

A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc.

140286[/snapback]

Hai ragione,dopo tutto l'italiano è la lingua dove le regole valgono meno delle eccezioni :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter

140282[/snapback]

140286[/snapback]

Mirko, il mio era solo un cordiale suggerimento, un invito, perchè farne un caso?

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pgl

OK GRAZZIE, faremo più attenzzione. :D

Ciao. Pgl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon

approfitto della discussione per fare una proposta allo staff (anche se questo non è il forum giusto):

proporrei un'ammenda per chi scrive in linguaggio telefoninico, ke io ssnd vcch nn pss sopportare.

Penso che una sanzione adeguata sia la pena di morte, o in subordine i lavori forzati a vita nei sotterranei della Vodafone :P :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

140282[/snapback]

140286[/snapback]

Mirko, il mio era solo un cordiale suggerimento, un invito, perchè farne un caso?

roth37

140396[/snapback]

Roth, certi Orrori ortografici sono certamente deprecabili.

Il mio intervento non era per niente volto a "farne un caso", ma semplicemente come risposta alla regoletta dello zia e zio SEMPRE con una zeta sola... ci sono le regole e le eccezioni (o eccezzioni?) :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
approfitto della discussione per fare una proposta allo staff (anche se questo non è il forum giusto):

proporrei un'ammenda per chi scrive in linguaggio telefoninico, ke io ssnd vcch nn pss sopportare.

Penso che una sanzione adeguata sia la pena di morte, o in subordine i lavori forzati a vita nei sotterranei della Vodafone  :P  :P  :P

140480[/snapback]

No dai, la pena di morte è troppo. Io direi che i lavori forzati a vita+ il taglio del dito pollice di entrambe le mani sia una pena sufficiente :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter
Roth, certi Orrori ortografici sono certamente deprecabili.

Il mio intervento non era per niente volto a "farne un caso", ma semplicemente come risposta alla regoletta dello zia e zio SEMPRE con una zeta sola...  ci sono le regole e le eccezioni (o eccezzioni?) :P

140503[/snapback]

Mirko, nessun problema, solo che la regoletta dello zio e della zia non la conoscevo !!

Ciao

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti