FERDINANDO1972 0 Posted August 8, 2014 Report Share #1 Posted August 8, 2014 Buongiorno mi chiamo Ferdinando e sono nuovo su questo sito, sono in possesso di due monete antiche credo medievali e mi piacerebbe sapere che monete sono e se sono rare non avendo trovato nulla su internet, vi chiedo la cortesia di aiutarmi se potete. Ringrazio anticipatamente e vi elenco di seguito i dettagli di ogni moneta per facilitarvi il tutto: MONETA 1: DIAMETRO: 20 mm SPESSORE: 0,5 mm MATERIALE: ? SCRITTE LATO 1: MEDIOLANI D. SCRITTE LATO 2: PROVIDENTIA DISEGNO LATO 1. CREDO UNO STEMMA DISEGNO LATO 2: UNA FIGURA CON UN BASTONE MONETA 2: DIAMETRO: 15 mm SPESSORE: 0,5 mm MATERIALE: ? SCRITTE LATO 1: PHIL....III DUX HI SCRITTE LATO 2: MEDIOLANI DUX DISEGNO LATO 1. CREDO UN MEZZO BUSTO DISEGNO LATO 2: UNA CROCE FIORITA Quote Report Link to post Share on other sites
miroita 1,245 Posted August 8, 2014 Report Share #2 Posted August 8, 2014 (edited) Ciao e benvenuto nel forum. Milano, non è la mia materia preferita e quindi attendiamo altri pareri dagli esperti. Ti anticipo comunque che trattasi di due monete di Filippo III (1598-1621) Re di Spagna e Duca di Milano. Sono entrambe in mistura (lega d'argento e rame). La prima è una Parpagliola e la seconda è un sesino. Entrambe abbastanza comuni. PS: considerato lo stato di conservazione, credo che il loro valore sia principalmente storico ed affettivo. Edited August 8, 2014 by miroita Quote Report Link to post Share on other sites
bavastro 675 Posted August 8, 2014 Report Share #3 Posted August 8, 2014 buongiorno, concordo con miroita per la parpagliola, avendone una simile. La figura col bastone rappresenta la Providentia, raffigurata mentre lavora una balla di prodotti agricoli. Quote Report Link to post Share on other sites
FERDINANDO1972 0 Posted August 8, 2014 Author Report Share #4 Posted August 8, 2014 Vi ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta. Alla prossima Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts