Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno mi chiamo Ferdinando e sono nuovo su questo sito, sono in possesso di due monete antiche credo medievali e mi piacerebbe sapere che monete sono e se sono rare non avendo trovato nulla su internet, vi chiedo la cortesia di aiutarmi se potete.

Ringrazio anticipatamente e vi elenco di seguito i dettagli di ogni moneta per facilitarvi il tutto:

MONETA 1:

DIAMETRO: 20 mm

SPESSORE: 0,5 mm

MATERIALE: ?

SCRITTE LATO 1: MEDIOLANI D.

SCRITTE LATO 2: PROVIDENTIA

DISEGNO LATO 1. CREDO UNO STEMMA

DISEGNO LATO 2: UNA FIGURA CON UN BASTONE

MONETA 2:

DIAMETRO: 15 mm

SPESSORE: 0,5 mm

MATERIALE: ?

SCRITTE LATO 1: PHIL....III DUX HI

SCRITTE LATO 2: MEDIOLANI DUX

DISEGNO LATO 1. CREDO UN MEZZO BUSTO

DISEGNO LATO 2: UNA CROCE FIORITA

post-43511-0-11673200-1407497001_thumb.jpost-43511-0-26402400-1407497013_thumb.jpost-43511-0-48717600-1407497021_thumb.jpost-43511-0-72064000-1407497028_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto nel forum.

Milano, non è la mia materia preferita e quindi attendiamo altri pareri dagli esperti.

Ti anticipo comunque che trattasi di due monete di Filippo III (1598-1621) Re di Spagna e Duca di Milano.

Sono entrambe in mistura (lega d'argento e rame).

La prima è una Parpagliola e la seconda è un sesino. Entrambe abbastanza comuni.

PS: considerato lo stato di conservazione, credo che il loro valore sia principalmente storico ed affettivo.

Modificato da miroita

Inviato

buongiorno, concordo con miroita per la parpagliola, avendone una simile.

La figura col bastone rappresenta la Providentia, raffigurata mentre lavora una balla di prodotti agricoli.

Awards

Inviato

Vi ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta.

Alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.