Vai al contenuto
IGNORED

Spilletta


Antonello(65)

Risposte migliori

Qualcuno ha mai visto questa spilla e conosce il suo significato simbolico? Ho cercato un poco in rete ma nulla di specifico.

Grazie in anticipo a chi darà qualche informazione.

post-41430-0-08207200-1407588559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco gli usi dei Boyscout : ma guardando sul web noto che alcuni si salutano così, con due dita, altri con tre : magari non c'entra per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Antonello65

Ciao Antonello, mi è stato detto quanto segue :

La spilla rappresenta il saluto delle Coccinelle (bimbe di 11/12 anni) della AGESCI, l'associazione cattolica degli scout.

Le due dita unite simboleggiano le antenne della coccinella e si riferiscono ai due punti della Legge degli Scout su cui giurano a sei mesi dal loro ingresso nella associazione. Il pollice sopra le altre dita simboleggia l'impegno a proteggere i più piccoli.

Contente loro....!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Nei giorni passati ho fatto diverse ricerche sulla spilletta, in particolare nell'ambito scoutistico, ma non ho rinvenuto nessuna spilletta che assomigliasse a quella in mio possesso, anzi ho notato che quelle scout riportavano più frequentemente il gesto della mano con le due dita aperte. Potrebbe essere che sia una versione molto più vecchia caduta in disuso ma non ho elementi certi. L'origine resta ancora sconosciuta.

PS: Ho notato per caso che il gesto assomiglia molto a quello che usavano i gladiatori quando chiedevano la resa nell'arena, ma a chi verrebbe in mente di fare una spilletta che simboleggia la resa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antollo : la persona che mi ha fornito l'informazione è un dirigente nazionale dell'AGESCI, dovrebbe saperlo !

Ma ha anche sottolineato che quel particolare saluto è limitato alle Guide, gli altri salutano in modo differente, credo con tre dita.

Anche il colore blu è quello della loro divisa.

Quanto al segno di resa gladiatorio....d'accordo con te, non c'entra per nulla ! Saluti.

Antonello(65)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.