Vai al contenuto
IGNORED

Madonna di Polsi. Toro inginocchiato davanti Croce


Risposte migliori

E' la prima volta che vedo una simile iconografia, probabilmente gli amici calabri ne sanno di più e ci potrebbero raccontare l'episodio che certamente rappresenta. La Madonna è quella di Gerace.

post-21682-0-17325100-1407592603_thumb.j

post-21682-0-81257700-1407592634_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'episodio è legato al santuario mariano di Polsi, la cui fondazione (se ben ricordo) avvenne proprio a seguito del prodigioso inginocchiarsi di un toro davanti a una croce.

Il miracoloso evento è ben noto all'iconografia sacra locale, come testimonia la parte inferiore di questo quadro (che credo ottocentesco) conservato nella galleria di Palazzo Amaduri a Gioiosa Jonica (RC):

post-21504-0-77281900-1407598271_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L'episodio è legato al santuario mariano di Polsi, la cui fondazione (se ben ricordo) avvenne proprio a seguito del prodigioso inginocchiarsi di un toro davanti a una croce.

Il miracoloso evento è ben noto all'iconografia sacra locale, come testimonia la parte inferiore di questo quadro (che credo ottocentesco) conservato nella galleria di Palazzo Amaduri a Gioiosa Jonica (RC):

attachicon.gifRCGioiosaJonica,museo palAmaduri-quadro croce Polsi.JPG

Interessante. Quindi la Madonna è quella di Polsi, non di Gerace?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di sì, carissimo.

A Gerace, in quella che è l'odierna cripta della stupenda cattedrale (la più grande dell'ex Regno di Napoli), si venera la Madonna dell'Itria.

Abbreviazione locale di odigitria, "colei che indica la via" (una delle tante forme in cui viene mostrata nell'iconografia bizantina).

Che molto somiglia a quella presente nella medaglietta.

La quale, però, mi pare somigli di più a quella di Polsi, a giudicare dalla posizione del Bimbo (che a Gerace sta dritto in piedi sulle ginocchia della Madre, mentre a Polsi ha la gambina destra piegata).

Modificato da Corbiniano
Link al commento
Condividi su altri siti


Deve essere proprio così. Del resto se leggiamo bene il diritto della medaglia, si legge "B V D POPSIS DIOC D GERACE". Dove Popsis dovrebbe essere Polsi nella diocesi di Gerace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, notavo anch'io la scritta, e in particolare la parola POPSIS.

Mi stavo chiedendo se fosse un refuso, o una forma antica del toponimo.

Speriamo che qualche amico calabrese ci venga in aiuto... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


...nell'attesa, ho trovato uno scritto su Polsi di G. Leuzzi (in http://www.antiit.com/2007_09_30_archive.html), secondo il quale il toponimo di S.Maria de Popsi è attestato dal 1324, e quattro anni dopo è dato anche nella forma S.Maria de Ypopsi.

Il termine deriverebbe dal greco antico epòpsios, onniveggente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia effettivamente raffigura la Madonna di Polsi con Santuario nel comune di S. Luca - Diocesi di Locri-Gerace.

La leggenda vuole che un toro, allontanatosi dal proprio gruppo, si mise a scavare con le corna e fece emergere dal terreno una croce.

La medaglia riporta su un lato La Madonna di Polsi con Bambino; sul retro il toro genuflesso sulla croce ed un uomo!

Per l'uomo ipotizzo due possibilità legate sempre alla leggenda:

1) è il pastore che ritrova l'animale di cui era alla ricerca dal momento dell'allontanamento;

2) è Ruggero il Normanno che, seguendo i suoi cani durante una battuta di caccia, si ritrova davanti al toro genuflesso sulla croce.

Infatti altra leggenda vuole che sia stato Ruggero testimone dell'evento.

Cordialmente, messer giorgio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne sono fornito, si tratta di una medaglia in alluminio coniata forse a Napoli intorno al 1930-1940 (lo denoto dallo stile dei caratteri e delle immagini), qui in allegato qualche altra tipologia in bronzo del diametro da mm. 25,8 coniata nel 1889, si tratta di medaglie napoletane coniate dalla ditta De Gregorio di Napoli e spesso riportano diversi accoppiamenti di dritti e rovesci utilizzati anche negli anni precedenti.

post-8333-0-08087100-1407962784_thumb.jp

post-8333-0-88975600-1407962788_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Erano anni che cercavo questa bella medaglia calabrese, il luogo di coniazione è Roma (?) nel 1843. Andrebbe verificato se "ROMA 1843" sta per luogo di coniazione perchè avvenne qualche cerimonia nel 1843 in quell'anno, oppure venne coniata a Napoli per commemorare lo stesso eventuale avvenimento ma nella città papalina di quell'anno. L'incoronazione della Madonna di Polsi (RC) ebbe luogo nel 1881. 

post-8333-0-45364500-1454590819_thumb.jp

post-8333-0-25537300-1454590824_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.