Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta..?


Risposte migliori

Salve,

In un piccolo lotto preso su Deam...., ho iniziato quella che è la mia avventura nella restaurazione di monete, naturalmente mi sto cimentando con queste di poco conto :rolleyes: , in modo tale che, se le rovino, non avrò perso un capitale.

In poche parole ho messo a bagno alcuni bronzetti in demineralizzata con la speranza di riuscire a rilevare la loro identificazione.

Tra queste, subito è venuto alla luce la moneta in questione, che, dopo averla tenuta in bagno e dopo aver spazzolato con un piccolo dentifricio morbidissimo, è saltato fuori immediatamente del metallo argentato....cioè, al contrario delle altre monete che, come ben sapete, hanno bisogno di tantissimo tempo a mollo, questa ha rilevato quasi del tutto i suoi dettagli, per cui penso sia forse in argento :D .

Come noterete, le concrezioni ci sono ancora, ma non sono riuscito a ricollegarla in nessun contesto numismatico.

Vedo da una parte un Angelo??.....e un sole. Dall'altra purtroppo fino ad adesso non ci ho capito nulla.

misura circa 15 mm. e pesa circa 2 grammi.

Mi aiutereste ad identificarla?

Grazie..

post-37850-0-62680400-1407781555_thumb.j

post-37850-0-92070700-1407781559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse romana,un Denario ...

Ciao Leonumi67,

lo penso anch'io....ma su internet non ho trovato nulla di simile :unknw:

poi è piccola, i miei pochi denari che possiedo hanno tutti misure diverse, piu grandi e piu pesanti...

boh..

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia un vittoriato repubblicano, di sicuro qualche esperto ti potrà aiutare

Grazie gigetto13, attenderò anche qualche esperto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia un vittoriato repubblicano, di sicuro qualche esperto ti potrà aiutare

Oppure potrebbe essere questa?

L'ho trovata sul Crawford...Cr 345/2 ma è un quinario...anche il peso corrisponde....più o meno..

post-37850-0-34901100-1407788966_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure potrebbe essere questa?

L'ho trovata sul Crawford...Cr 345/2 ma è un quinario...anche il peso corrisponde....più o meno..

Ciao @@joker67, concordo con la Tua classificazione. Escluderi un vittoriato, in quanto, in esergo non c'è la scritta Roma.

Saluti

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@joker67, concordo con la Tua classificazione. Escluderi un vittoriato, in quanto, in esergo non c'è la scritta Roma.

Saluti

Ciao Eliodoro,

Grazie, come sempre molto gentile :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

con quelle concrezioni verdi penso sia un suberato... o sbaglio?

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quelle concrezioni che protrudono dovrebbe essere un suberato... o sbaglio?

Ciao

Illyricum

;)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la moneta è autentica ma si tratta a mio avviso di un suberato. Mi pare strana comunque la scelta del nominale (quinario) oggetto della fabbricazione. Ma la presenza di concrezioni verde brillante protrudenti dai campi sembra confermare che l'interno della moneta è rameico.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D'altra parte sono documentati, basta una semplice ricerca su Google "quinari suberati"...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio....e mo che vuol dire suberato??

Dunque, osservandola bene, a parte quelle concrezioni che avete notato, attorno al tondello, da una parte ben precisa, noto una parte che sembra si sia staccato l'argento.....e sotto è di colore scuro..

Mi sono venuti dei dubbi perchè, come ho letto varie volte su questo forum, le monete d'argento e d'oro non dovrebbero essere attaccate così violentemente da concrezioni...

Inoltre vorrei un consiglio da voi: ero già in procinto di utilizzare l'EDTA per togliere quelle concrezioni (è la prima volta che la provo)......secondo voi, se questa moneta dovrebbe rivelarsi solo rivestita di argento (per cui come dite voi "suberata"), con l'utilizzo dell'EDTA la andrei a rovinarla??

Ho visto che la moneta ha dei bei rilievi...tuttavia non so cosa ci sia sotto quelle concrezioni....e per finire, non conosco la valutazione di questa moneta...che per altro scopro solo ora che forse non è nemmeno di argento.........insomma....cosa devo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Laddove rimuovessi la concrezione verde emergerebbe il rame di fondo o creeresti... un buco. Inoltre se usi qualcosa di piú aggressivo danneggeresti lo strato di argento.

A mio parere va tenuta cosí, come "quinario suberato" con il riferimento alla moneta che ti ha indicato @@eliodoro. Se vuoi leggere qualcosa in merito c'è stata di recente una discussione sui suberati nella Sezione Imperiali.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


E'capitato anche a me di dover pulire una moneta che inizialmente si presentava come un tondello irriconoscibile e apparentemente di bronzo tanta era la crosta di colore verde.il risultato finale?una splendida moneta di argento puro e assolutamente non suberata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.