Vai al contenuto
IGNORED

Pietro il Grande


Risposte migliori

Salve a tutti,

sono entrato in possesso di questa moneta per un identificazione, è di un amico,

a suo detto un perito numismatico l'ha valutata R3 e gli ha offerto 750 euro

non essendo il mio campo e dopo una veloce ricerca su internet devo ammettere che confrontata ad altre, gli stili non mi convincono, il campo presenta segni di rigatura dovuti ad una pulizia troppo intensa, per il resto chiedo a voi.

peso 26,86 gr. diametro 4,3 cm metallo argento

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è che non vi convince?

a me nel rovescio non convincono dei segni lasciati da un precedente conio,

se ingrandite li vedete vicino alla "AYA" e dopo la corona sulla destra della corona prima della "M"

il campo è troppo perfetto, ci sono delle strane sbavature come se fosse stata ottenuta con la tecnica della fusione

la patina sembra stata ricreata e tolta tramite lucidatura

il bordo sembra stato fresato per nascondere segni dovuti alla fusione

il metallo comunque è argento

questa dovrebbe essere quella autentica

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se ci capiscono di medievali siamo in un periodo e monetazione 1 po' differente no ? impero russo tra fine 600' e inizio 700' non e' la stessa cosa del medioevo. non conosco nulla purtroppo nemmeno io di questa russa, pero' mi fa pensare e con qualche dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque strano,

il suo possessore e suo figlio che ci capisce di monete medievali mi hanno detto che è autentica al 100%

Non ti meravigliare più di tanto. Pensa che Lucignolo fece credere a Pinocchio che esisteva il paese dei balocchi.
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti quel paese esisteva, anche se per entrarci bisognava pagare un dazio molto considerevole,

ci sono molti elementi che mi avevano fatto pensare ad una riproduzione

comunque sixtus hai ragione, anche se le tecniche di coniazione non è che abbiano avuto avventi in 200 anni, almeno non così stravolgenti, io non me ne intendo di queste monete, ma da quello che ricordo quando avevo la moneta in mano, il bordo era palesemente fresato, la patina ricostruita, il campo più liscio di una pista da pattinaggio, gli stili "fumettistici" ci mancava un sorriso sulle labbra e l'occhiolino..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo di questa monetazione, ma affiancandola all'esemplare autentico mi sembra una riproduzione pacchiana.

post-18735-0-44593900-1408788529_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sufficiente l'aquila bicipite per ipotizzare una che si tratti di una banale riproduzione. Poi guardi la corona che non è neppure lontana parente ed il ritratto che è stato sottoposto ad una cura ingrassante. Tutto ciò senza neppure guardare lo stile della legenda che è simile, ma non uguale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.