Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione collezione dello zio help...


Risposte migliori

Salve a tutti, mi servivano dei volontari per una valutazione di centinaia di monete del regno, medievali, romane e quant'altro, della vecchia collezione di mio zio.

Chiedo ai moderatori quale sia la prassi in questi casi, se posso fare una scansione con parecchie monete per volta altrimenti ci metterei molto tempo.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • giodemax

    23

  • ilcollezionista90

    7

  • ihuru3

    5

  • tonycamp1978

    3

Giorni con maggiore attività

Salve

Per chiedere una corretta valutazione devi aprire una discussione per moneta e fare una foto dettagliata di ogni singola moneta , so che ci vuole tempo ma serve per osservare meglio i dettaglie

Per gli tipi di monetazione che non riguardano il regno apri una discussione nelle altre sezioni del forum dove troverai altri esperti

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve

Per chiedere una corretta valutazione devi fare una foto dettagliata di ogni singola moneta , so che ci vuole tempo ma serve per osservare meglio i dettagli

Per gli tipi di monetazione che non riguardano il regno apri una discussione nelle altre sezioni del forum dove troverai altri esperti

Sono esageratamente tante non penso di riuscire entro il prossimo anno a scansionarne una per una :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ti consiglierei prima di fare una lista di tutte le monete. Poi se ci vediamo qualcosa di interessante ti diciamo di poetare delle foto.

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


- 5 cent 1937 Roma

- 20 cent 1936 Roma

- 10 cent 1919 ape

- 20 lire roma vittorio emanuele con elmetto e fascio dietro

- 50 centesimi 1866 mbn

- 50 centesimi tutte le date comprese 1919/1920/1921

- 10 centesimi 1936

- 5 centesimi 1936 aquila

- 5 centesimi tutte le date comprese 1909/1908

- buono da 2 lire 1927 R

- 50 centesimi leoni tutte le date comprese 1919/1924/1925

- 1 centesimo 1861 N e M

- 5 centesimi 1896 R

- 2 centesimi tutte le date comprese 1861/1862/1867 N / N / T

- 10 centesimi 1893/1894 R/R

- 20 centesimi libertà librata 1919

- 20 lire 1928 credo sia "littore"

- 20 lire 1936 quadriga

- 5 centesimi 1912

- 2 lire 1887

- 50 centesimi 1943 aquila

- 50 centesimi 1862 scudo

- 1 lira 1887

- 10 centesimi 1866/1867 .CM/.CM

- 2 centesimi 1908

per ora mi fermo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra queste diversi pezzi interessanti ma anche possibili falsi, comunque le foto sono indispensabili per guidicare la bontà ed il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra queste diversi pezzi interessanti ma anche possibili falsi, comunque le foto sono indispensabili per guidicare la bontà ed il valore.

potresti dirmi gentilmente quali devo scannerizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto si rendono necessarie per una corretta valutazione e stima economica dell'intera collezione.

Il grado di conservazione può incidere notevolmente sulla valutazione economica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come giustamente dice Antoniofoggia i pezzi più interessanti e pregiati e maggiormente falsificati sono appunto i 20 lire: soprattutto il 20 lire quadriga.

Incomincia da quelli.

Poi c'è ne sono molti altri che se in buona conservazione spuntano buoni prezzi come ad esempio il 50 centesimi Leoni 1924, da considerare il contorno se liscio o rigato, il 20 cent. 1936, il 2 lire 1927, 2 cent. 1908, 50 cent. 1943.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il 5 cent. 37, 10 cent. 19, 10 e 5 cent. 36, 20 cent. 19 e 50 centesimi 1862 sono rare ma tutto dipende dalla conservazione.

Per le 20 lire che hai postato sopra avrei dei dubbi sull'autenticità ma non mi sbilancio più di tanto e aspetta i pareri dei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io ho qualche dubbio anche per l'elmetto (R di vivere, C di cento, muso del leone) poi non so se è solo la scansione, di sicuro se riesci a fare un paio di foto si può valutare meglio, se riesci fanne una a fuoco sulle firme al Dritto (dietro la testa del Re).

Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giankyv l'osservazione sulla capigliatura del leone è legittima , ho riscontrato però che è presente anche su altri esemplari . Comunque , aspettiamo foto migliori :) , grazie per aver esposto i tuoi dubbi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dubito che i moduli grandi siano autentici....e anche il "cappellone" sopra, ho forti dubbi che sia buono.

Servono foto delle singole monete.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me i pezzi grossi sono falsi, qulche dubbio sul cappellone, sul 5 lire carlo alberto e sul 5 lire vitt. eman II, vorrei foto piu dettagliate di entrambi i lati.. ma non ci credo molto che siano buone

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978 togli la speranza , sono false purtroppo ( i moduli da 5 lire ) .

Per l'elmetto a questo punto metti foto migliori ed i dati della moneta ( pesa e diametro )

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.