Vai al contenuto
IGNORED

Peso del Tari' Livornina ? ... che moneta e'?


Risposte migliori

Penso che in molti avranno visto sulla Baya questo peso monetale . Pesa 26.83g .

D/ R. C. ai lati dell'aquila / * / LIVORNINA / nastro ?

R/ TARI / * / II.6 / 1718

evidenti tracce di ribattitura al R, difetti del tondello al D

.... non si capisce a quale moneta si riferisca questo peso monetale.

Viene attribuita da Kueker a Cosimo III per Livorno , ma a mio parere l'aquila , le sigle R.C. e la scritta TARI la fanno attribuire alla Sicilia.

Vediamo chi risolve l'arcano :)

post-299-0-26622900-1408087005_thumb.jpg

post-299-0-03192400-1408087006_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro esemplare simile , ma datato 1719 , passato all'asta elettronica CNG n.318, lotto 1040

Lot description:
ITALY. temp. Filippo V di Sapagna. 1700-1724. Æ Livornina Coin Weight (35mm, 26.50 g, 12h). Dated 1719. LIVORNINA with rosette above across field; above eagle facing, head left, with wings dispayed; R C • flanking; below, uncertain element; all within wreath / TARI/rosette/II.6/1719/floral ornament in five lines; all within wreath. Apparently unpublished. Good VF, dark brown patina.
Ex Archer M. Huntington Collection (HSA 1001.1.6513).

La questione si fa interessante :) , anche CNG propende per la SIcilia :P

post-299-0-92258400-1408089757_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro esemplare simile , ma datato 1719 , passato all'asta elettronica CNG n.318, lotto 1040

Lot description:

ITALY. temp. Filippo V di Sapagna. 1700-1724. Æ Livornina Coin Weight (35mm, 26.50 g, 12h). Dated 1719. LIVORNINA with rosette above across field; above eagle facing, head left, with wings dispayed; R C • flanking; below, uncertain element; all within wreath / TARI/rosette/II.6/1719/floral ornament in five lines; all within wreath. Apparently unpublished. Good VF, dark brown patina.

Ex Archer M. Huntington Collection (HSA 1001.1.6513).

La questione si fa interessante :) , anche CNG propende per la SIcilia :P

Edit

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro esemplare simile , ma datato 1719 , passato all'asta elettronica CNG n.318, lotto 1040

Lot description:

ITALY. temp. Filippo V di Sapagna. 1700-1724. Æ Livornina Coin Weight (35mm, 26.50 g, 12h). Dated 1719. LIVORNINA with rosette above across field; above eagle facing, head left, with wings dispayed; R C • flanking; below, uncertain element; all within wreath / TARI/rosette/II.6/1719/floral ornament in five lines; all within wreath. Apparently unpublished. Good VF, dark brown patina.

Ex Archer M. Huntington Collection (HSA 1001.1.6513).

La questione si fa interessante :) , anche CNG propende per la SIcilia :P

edit

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


bhe e' lo stesso esemplare che ripassa di nuovo all'asta da kuenker , interessante.

pero' nella discussione che mi hai segnalato @dabbene

non si arriva a nessuna classificazione , l'arcano resta irrisolto .... qual'e' la moneta siciliana del 1716 che pesa 26.8 grammi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un intreccio tra Savoia nel breve Regno in Sicilia di Vittorio Amedeo II con una serie di pesi monetali fatti fare per monete toscane, quindi Sicilia , Livorno, Savoia ,un bell'intreccio non c'è che dire......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza e' tra 26,83 e 26,93, quindi uno 0,10 grammi, il peso mi sembra decisamente tosato poi, e' interessante leggere anche le due discussioni linkate all'interno di quella da me citata prima....se ci sono però altre idee comunque parliamone.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.