Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi Spiga 1918


Risposte migliori

Si, si trova solo in queste condizioni. Era in vendita on line, ora 蠳parita...forse era quella di Piergi00...sono sempre in ritardo, mannaggia.(scherzo)

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da NoNmi4PPLICO
Link al commento
Condividi su altri siti


No !

Per esempio il 5 Lire 1901 e' considerata secondo il catalogo Gigante una moneta non emessa

Grazie per le info!! Ma quindi quando il gigante scrive "moneta non emessa" intende sempre una moneta distrutta dopo la coniazione?

post-116-0-37019800-1408191039_thumb.jpg

post-116-0-45948500-1408191045_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


questa si legge coniata in 2000 esemplari e venduta ai privati

questo esemplare appartiene alla tipologia in ferro e nichel

post-116-0-02878500-1408197743_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


5 cent. in ferro la tiratura era stata molto elevata in seguito ai fatti bellici decisero di fonderli

per essere coniati in rame.

In ferro ne furono salvati 2000 pezzi da vendere ai collezionisti al prezzo di 50 cent.cadauno.

Blaise

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella in lega di ferro dovrebbe avere il contorno rigato...esiste anche con la scritta "prova"...@ piergi00 la tua come ha il contorno? dovrebbe averlo liscio...

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio esemplare presenta un contorno rigato

Quella in lega di ferro dovrebbe avere il contorno rigato...esiste anche con la scritta "prova"...@ piergi00 la tua come ha il contorno? dovrebbe averlo liscio...

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @piergi00,grazie per la risposta. Il tuo esemplare non è presente neanche nel nostro catalogo. Mi piacerebbe, se puoi, conoscerne il peso...saluti

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


In ferro ne furono salvati 2000 pezzi da vendere ai collezionisti al prezzo di 50 cent.cadauno.

Posso chiedere da quale fonte viene questa informazione?

Grazie

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, esiste un articolo di panorama numismatico numero 19 del gennaio 1987 (se ne parla in una vecchia discussione) di Neri Scerni che parla di questa moneta...puoi per favore postarlo?(io non lo trovo)...forse è questa la fonte della notizia...

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


5 cent. in ferro la tiratura era stata molto elevata in seguito ai fatti bellici decisero di fonderli

per essere coniati in rame.

In ferro ne furono salvati 2000 pezzi da vendere ai collezionisti al prezzo di 50 cent.cadauno.

Blaise

Perdonate la mia ignoranza ma 50 cent non sono pochi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In ferro ne furono salvati 2000 pezzi da vendere ai collezionisti al prezzo di 50 cent.cadauno.

Dovrei controllare ma sul Gigante veniva riportata qualche anno fa, domani verifico

Posso chiedere da quale fonte viene questa informazione?

Grazie

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Be 1918 dieci volte il valore del facciale ti assicuro che non erano pochi, se consideri che il collezionismo.

non era di massa come oggi.

Per la fonte della notizia, chiedo scusa ma non ricordo dove lo letta,

ricordo ancora che diceva anche che in zecca non c'è traccia di questo vendita, quindi è stato fatto

tutto sotto banco.

Come sento piergi00, chiedo se lui si ricorda di averla letta

Saluti. Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


La notizia dei 2000 pezzi posti in vendita per ogni anno al prezzo di 50 centesimi e' presente anche nel catalogo Gigante

Ma come scrive anche lo stesso Fabio Gigante non mi risulta una documentazione ufficiale che attesti tale vendita ai collezionisti.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena torno dalle ferie se vuoi ti peso la moneta ma bisogna tener conto anche della bustina nella quale e' sigillata

Ciao @piergi00,grazie per la risposta. Il tuo esemplare non è presente neanche nel nostro catalogo. Mi piacerebbe, se puoi, conoscerne il peso...saluti

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la pagina del Gigante la conoscevo, però non riporta nessun riferimento. Lo stesso Luppino nel suo "Prove e Progetti" non riporta nessuna notizia o informazione del genere....sarà un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.