Vai al contenuto
IGNORED

Una lira 1908 - Quadriga Veloce


Risposte migliori

KOZ5Mtl.jpg?1

me3CF4p.jpg?1

Riccione e il suo convegno sono ancora lontani, fortuna che qualche bella monetina capita lo stesso!

Al di la del cartellino, vorrei sentire cosa ne pensate, conservazione e patina.

Aspetto i vostri pareri.

Grazie

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


È evidente qualche colpettino sui bordi, però ciò non toglie che la moneta è in alta conservazione, la patina Sembra che sia originale dell'epoca.

Per la conservazione complessivamente SPL+

Saluti da nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Renato le foto non mi sembrano a fuoco, non riesco a capire bene i rilievi (soprattutto al R).....Prova a rifarle ;).

Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato gli zoccoli sembrano usurati.. dammi conferma per favore.

per il resto ha una patina davvero originale e gradevole e spero di poterla vedere in mano a riccione.

Mi ripeto nel dire ottima conservazione e patina molto gradevole

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5MYgHs8.jpg?1

Questo è il rovescio dello stesso millesimo, un esperimento di patinatura della Regia Zecca, i rilievi di questo modulo, sono molto delicati, nulla a che vedere con quello delle "quadrighe briose".

La patina rende i rilievi già bassi di loro, ancora più "morbidi".

Il millesimo per la circolazione, ha una patina pesante del tempo e i rilievi sono quindi meno evidenti in foto.

L'esperimento di patinatura ha un velo di patina artificiale delicata ed uniforme, i rilievi sono più "leggibili"

In realtà, moneta alla mano, non vi è alcuna traccia di usura sugli zoccoli, ma solo un effetto della foto determinato dalla patina e da un conio non proprio "deciso"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5MYgHs8.jpg?1

Questo è il rovescio dello stesso millesimo, un esperimento di patinatura della Regia Zecca, i rilievi di questo modulo, sono molto delicati, nulla a che vedere con quello delle "quadrighe briose".

La patina rende i rilievi già bassi di loro, ancora più "morbidi".

Il millesimo per la circolazione, ha una patina pesante del tempo e i rilievi sono quindi meno evidenti in foto.

L'esperimento di patinatura ha un velo di patina artificiale delicata ed uniforme, i rilievi sono più "leggibili"

In realtà, moneta alla mano, non vi è alcuna traccia di usura sugli zoccoli, ma solo un effetto della foto determinato dalla patina e da un conio non proprio "deciso"

A proposito potresti spiegarmi per quale motivo e cos'è la prova di patinatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la prova di patinatura credo fosse un procedimento artificiale di invecchiamento della moneta...per vedere quanto potesse esser leggibile una volta ossidata....ho detto una cavolata @@renato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la prova di patinatura credo fosse un procedimento artificiale di invecchiamento della moneta...per vedere quanto potesse esser leggibile una volta ossidata....ho detto una cavolata @@renato ?

grazie per la spiegazione ma secondo te a che scopo.. non penso che all'epoca importasse se la moneta appariva vecchia o non.. mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Gozzi per vedere magari che fosse leggibile a persone anziane.

in tempi recenti,(si fa per dire),a inizio anni 90 entrarono in circolazione le 50 e 100 lire piccole.....credo che l'esperimento non sia andato avanti proprio perchè erano indecifrabili a persone di una certa età....mi pare di ricordare così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..............E poi mi chiedo, viste le innumerevoli PROVA, PROVA DI STAMPA, PROVA di STAMPA II, PROVA DEL TONDELLO ecc eccc, che si preoccupavano di incidere sul conio al fin di ben distinguere questi Tondelli ESPERIMENTO da quelli :pleasantry: normali :pleasantry: , perche NON farlo proprio su delle monete la cui PATINA sarebbe stata una PROVA tangibile(riuscita o meno) incidendo un bel PROVA DI PATINATURA?

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sesino974 ipotizzo , ma non so se è un'ipotesi degna di considerazione che , la patina essendo artificiale potesse essere reversibile . Questa è un'opinione "buttata là" , niente di tecnico o specifico .

Saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sesino974 ipotizzo , ma non so se è un'ipotesi degna di considerazione che , la patina essendo artificiale potesse essere reversibile . Questa è un'opinione "buttata là" , niente di tecnico o specifico .

Saluto

Certo, Il collezionista

é un'ipotesi :hi: , ora vedi la mia, magari il tentativo di Patinatura Forzata, poteva al contrario lasciare tracce irreversibili ( corrosione o altro) , motivo in piu per "etichettarla" e poter nel tempo seguirne l'evoluzione

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Renato queste ultime foto rendono la moneta più leggibile però sono convinto che questa è da vedere in mano perché tra la patina e il solito conio stanco è difficile valutarla.

Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non ci sono colpetti ai bordi, se non le usuali minime debolezze.

Anche se congenite per la tipologia, a me non sembrano proprio "minime" queste debolezze, ma abbastanza pronunciate sulla corazza, petto, elsa e cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'elsa della spada, lo scudo e la corazza sono perfettamente impressi, fin nei minimi dettagli, scandite e nette sono perfino le righine dello scudo, purtroppo la plastica e la patina rendono la foto "ovattata", non permettendo una lettura completa di ogni dettaglio.

Minime debolezze invece si vedono sul bordo....fosse stato tagliente, cosa che non è propria di questo modulo, sarebbe stata una conservazione più che eccezionale!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Taglia la perizia e falla respirare, non ha senso tenerla chiusa. Poi la fotografi di nuovo e ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.