Vai al contenuto
IGNORED

elettrolisi


Risposte migliori

Ciao a tutti ,

dato che ho alcune monete di epoca imperiale dalle incrostazioni impossibili

volevo sapere come si poteva fabbricare in casa con metodi semplici un apparecchietto x elettrolisi!

Spero nel vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ,

dato che ho alcune monete di epoca imperiale dalle incrostazioni impossibili

volevo sapere come si poteva fabbricare in casa con metodi semplici un apparecchietto x elettrolisi!

Spero nel vostro aiuto

140536[/snapback]

Si può, ma ultimamente è emerso un nuovo metodo legato a questa tecnica, ossia "l'elettrolisi naturale".

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103

Link al commento
Condividi su altri siti


Acqua demineralizzata, spazzolino morbido e niente fretta...

Tutto spiegato nei MANUALI.

Ciao, P.  :)

140814[/snapback]

E se hai una lente d'ingrandimento o ancora meglio un magnificatore binoculare riesci a pulire abbastanza bene senza graffiare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


v ringrazio x i consigli dati

ma le operazioni classiche nn funzionano! Xquello che chiedevo dettagli sull'elettrolisi! Anche xchè si tratta di monete di scarsissimo valore .....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

anch'io vorrei saperne un pò di più..qualcuno di voi potrebbe spiegare come si crea un semplice apparecchio per l'elettrolisi? ad esempio i materiali che servono,come si deve collegare il tutto e così via.. ho molte monete di valore praticamente nullo e fortemente incrostate che non si pulisono in nessun modo,l'unica sarebbe tentare il metodo dell'elettrolisi..però non so come si fa! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi un alimentatore,...basso voltaggio,...uno vecchio del cellulare va bene,..

Spelli i due fili e ci attacchi 2 'cani' o pinzette in rame come le volete chiamare,...da una ci attacchi un cucchiaino e dall'altra la moneta,...poi immergi (distanti tra loro ) i 2 pezzi in un contenitore di vetro riempito di acqua distillata ed un pò di bicarbonato....tutto quà.

Io onestamente non l'ho ancora provato ma il funzionamento è questo,...il grado di 'pulizia' varia dal tempo di immersione e/o dal voltaggio dell'alimentatore,...puoi anche provare con uno multivoltaggio e fare delle prove anche tra potenza e tempo di immersione,

A quanto mi è dato di sapere comunque 'Spatina',...quindi occhio a quello che ci immergi.

Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi un alimentatore,...basso voltaggio,...uno vecchio del cellulare va bene,..

Spelli i due fili e ci attacchi 2 'cani' o pinzette in rame come le volete chiamare,...da una ci attacchi un cucchiaino e dall'altra la moneta,...poi immergi (distanti tra loro ) i 2 pezzi in un contenitore di vetro riempito di acqua distillata ed un pò di bicarbonato....tutto quà.

Io onestamente non l'ho ancora provato ma il funzionamento è questo,...il grado di 'pulizia' varia dal tempo di immersione e/o dal voltaggio dell'alimentatore,...puoi anche provare con uno multivoltaggio e fare delle prove anche tra potenza e tempo di immersione,

A quanto mi è dato di sapere comunque 'Spatina',...quindi occhio a quello che ci immergi.

Salut.

169001[/snapback]

graze mille per la spiegazione! mi sarà molto utile! :)

e per quanto riguarda invece l'elettrolisi al naturale va bene per tutte le monete o solo per gli argenti? ricordo che un pò di tempo fa provai con alcuni spiccioli di euro giusto per vedere gli effetti ma non successe nulla nonostante avessi seguito tutte le istruzioni lette qui sul forum.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.