Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete greche

Risposte migliori

Inviato

Mia nonna, siccome è una contadina di una zona relativamente vicina al Vesuvio e quindi in un territorio anticamente influenzato da greci e romani, zappando la terra ha trovato delle monete, sia greche che romane e anche monete più recenti come Lire e Baiocchi e monete a me sconosciute...

Ho un paio di monete greche che non riesco a identificare (siccome non riesco a mettere Le immagini dovró descriverle); sulla moneta si vede un volto con i capelli abbastanza corti e sul collo ha tre "righe", il volto è contornato da una cornice di "pallini". Il tutto è leggermente spostato verso sinistra. Nel rovescio c'è un aquila disposta di fronte col viso leggermente spostato verso sinistra con delle scritte a sinistra e a destra delle ali. Chi mi puó aiutare?

Inviato (modificato)

L'aiuto che più ti serve è quello che eviti a tua nonna di evere dei guai con la legge. Le monete che ha trovato zappando appartengono allo Stato e vanno consegnate a un organo istituzionale competente: se trattenute, si commette reato di furto di proprietà dello Stato.

La legge italiana che vorrebbe essere molto protettiva verso il ritrovamento di beni patrimoniali, di fatto fa acqua da tutte le parti e ne stimola la commercializzazione clandestina: ma è pur sempre la legge in vigore e va rispettata...

Meglio sarebbe se fosse concesso allo scopritore di trattenere le monete trovate, fermo restando il diritto di prelazione delle Istituzioni, con la condizione che lo stesso sia reso di dominio pubblico e tutte le informazioni connesse al ritrovamento, compreso le fotografie di ogni moneta con relativi dati dimensionali, siano accessibili per tutti gl'interessati. E' quello che avviene in Inghilterra, ma in Italia la legge è diversa e, per quanto criticabile, va rispettata.

Modificato da antvwaIa

Inviato (modificato)

Non mi interessano i soldi, sono solamente curioso di sapere di che cosa si trattano questa monete, giusto per saperlo, non me ne faccio niente dei soldi

Modificato da Numismante improvvisato

Inviato

@@petronius arbiter Segnalo la discussione a un moderatore, perchè la sezione è sbagliata e il contenuto è da valutare.

Arka

Inviato (modificato)

Scusate, non ci capisco niente! Daró queste monete a chi di competenza

Modificato da Numismante improvvisato

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.