Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
conrad59

Due stemmi a Castell'Arquato

Risposte migliori

conrad59

Ho visitato il borgo medioevale di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza e su una parete di una fontana o lavatoio per panni ho trovato i due stemmi che posto che mi sembrano abbastanza antichi. So che è stato sotto il dominio prima dei Visconti e poi degli Sforza fino al 1700 circa.

post-33550-0-25591800-1408344739_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Dici bene, sono antichi.

Lo stemma di destra (quello con le stelle e la banda) appartiene agli Scotti, una delle più importanti famiglie storiche piacentine.

E grazie ad esso penso che il lavatoio dove hai scattato la foto sia quello che si trova nel Palazzo del Duca, o di Giustizia, di Castell'Arquato.

Un palazzo che fu edificato nel 1292 proprio dagli Scotti, che nei decenni a cavallo fra XIII e XIV secolo furono signori della città.

Credo che accanto alla lapide da te fotografata ci fosse quest'altra, rinvenuta da internet e completa di iscrizione con tanto di data MCCLXXXXII:

post-21504-0-51998600-1408350814_thumb.j

(da: http://www.castellarquato.com/turismo/monumenti/duca/duca4.jpg)

Come vedi, ci sono anche altri due stemmi, il cui stile è assolutamente compatibile con quelli della lapide che hai fotografato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

Carissimi, riporto qui quanto da me postato nel mio blog di araldica "I quaderni alraldici" (bianchetti-araldica.blogspot.it) e nel corrispondente gruppo f.book "Il caffè araldico ", nel Marzo scorso. Da esso si desume la presenza di uno stemma Scotti anche in Vigoleno e in Bergamo.Ovviamente se avessi preso una topica nell'attribuzione Scotti, sarò come sempre ben lieto di prenderne atto. Un caro saluto.

"Tanto per ribadire che sono gli stemmi che ti trovano e non viceversa...ecco qua cosa fotografava mia moglie (ebbene sì... sono un uomo orribile, faccio fotografare stemmi a chiunque esca di casa, ormai...) in Bergamo, credo nello stesso momento in cui Tiziana ******* fotografava (o quanto meno postava qui) lo stemma Scotti di Vigoleno -PC- ost del 18 Marzo 2014). L"inversione" da banda a sbarra non lo reputo un problema: in realtà tanti di questi "problemi" sono tali solo per noi moderni... tipo mettersi a contare il numero di punte di una corona, o altre amenità del genere. Comunque, tanto per essere pignoli, come si potrà osservare, oltre a quella in banda, anche lo stemmario da me consultato prevede un'arma con la sbarra. Esso tra l'altro restituisce sempre una sbarra/banda d'oro, ma in questa pagina invece http://blasonariopiemontese.xoom.it//blasonpiemon/Pagina8a.html
si potrà notare la versione corretta, o quanto meno corrispondente alla "mia", cioè quella con la pezza d'argento. Oh...poi se non fosse "Scotti", parlate eh...
Lo stemma dipinto è tratto da Stemmi delle Famiglie Bergamasche di Cesare de Gherardi Camozzi Vertova, S.E.S.A.A.B., 1994 Bergamo".

Le foto: 1) stemma presente in Bergamo;
2-3) stemmi tratti dallo Stemmario di cui sopra (il Vertova scrive per quello in banda Scotti tout court, per quello in sbarra "Scotti (conte)". La butto lì per quel che vale).
NB: attendo autorizzazione del proprietario per postare anche la foto di Vigoleno (PC).
NB2: lo stemma visibile nel Blasonario Subalpino è visibile come detto al link:http://blasonariopiemontese.xoom.it//blasonpiemon/Pagina8a.html

post-33900-0-29158700-1408724745_thumb.j

post-33900-0-80072700-1408724746_thumb.j

post-33900-0-70754000-1408724747_thumb.j

Modificato da Sorante
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

Ed ecco qua lo stemma degli Scotti presente a Vigoleno (PC) fotografato da un'assidua frequentatrice del Caffè di cui sopra, Tiziana Pompili Casanova, che ringrazio di cuore.

post-33900-0-91441800-1409173456_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×