Vai al contenuto
IGNORED

Due stemmi a Castell'Arquato

Risposte migliori

Inviato

Ho visitato il borgo medioevale di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza e su una parete di una fontana o lavatoio per panni ho trovato i due stemmi che posto che mi sembrano abbastanza antichi. So che è stato sotto il dominio prima dei Visconti e poi degli Sforza fino al 1700 circa.

post-33550-0-25591800-1408344739_thumb.p

Inviato

Dici bene, sono antichi.

Lo stemma di destra (quello con le stelle e la banda) appartiene agli Scotti, una delle più importanti famiglie storiche piacentine.

E grazie ad esso penso che il lavatoio dove hai scattato la foto sia quello che si trova nel Palazzo del Duca, o di Giustizia, di Castell'Arquato.

Un palazzo che fu edificato nel 1292 proprio dagli Scotti, che nei decenni a cavallo fra XIII e XIV secolo furono signori della città.

Credo che accanto alla lapide da te fotografata ci fosse quest'altra, rinvenuta da internet e completa di iscrizione con tanto di data MCCLXXXXII:

post-21504-0-51998600-1408350814_thumb.j

(da: http://www.castellarquato.com/turismo/monumenti/duca/duca4.jpg)

Come vedi, ci sono anche altri due stemmi, il cui stile è assolutamente compatibile con quelli della lapide che hai fotografato.

Inviato (modificato)

Carissimi, riporto qui quanto da me postato nel mio blog di araldica "I quaderni alraldici" (bianchetti-araldica.blogspot.it) e nel corrispondente gruppo f.book "Il caffè araldico ", nel Marzo scorso. Da esso si desume la presenza di uno stemma Scotti anche in Vigoleno e in Bergamo.Ovviamente se avessi preso una topica nell'attribuzione Scotti, sarò come sempre ben lieto di prenderne atto. Un caro saluto.

"Tanto per ribadire che sono gli stemmi che ti trovano e non viceversa...ecco qua cosa fotografava mia moglie (ebbene sì... sono un uomo orribile, faccio fotografare stemmi a chiunque esca di casa, ormai...) in Bergamo, credo nello stesso momento in cui Tiziana ******* fotografava (o quanto meno postava qui) lo stemma Scotti di Vigoleno -PC- ost del 18 Marzo 2014). L"inversione" da banda a sbarra non lo reputo un problema: in realtà tanti di questi "problemi" sono tali solo per noi moderni... tipo mettersi a contare il numero di punte di una corona, o altre amenità del genere. Comunque, tanto per essere pignoli, come si potrà osservare, oltre a quella in banda, anche lo stemmario da me consultato prevede un'arma con la sbarra. Esso tra l'altro restituisce sempre una sbarra/banda d'oro, ma in questa pagina invece http://blasonariopiemontese.xoom.it//blasonpiemon/Pagina8a.html
si potrà notare la versione corretta, o quanto meno corrispondente alla "mia", cioè quella con la pezza d'argento. Oh...poi se non fosse "Scotti", parlate eh...
Lo stemma dipinto è tratto da Stemmi delle Famiglie Bergamasche di Cesare de Gherardi Camozzi Vertova, S.E.S.A.A.B., 1994 Bergamo".

Le foto: 1) stemma presente in Bergamo;
2-3) stemmi tratti dallo Stemmario di cui sopra (il Vertova scrive per quello in banda Scotti tout court, per quello in sbarra "Scotti (conte)". La butto lì per quel che vale).
NB: attendo autorizzazione del proprietario per postare anche la foto di Vigoleno (PC).
NB2: lo stemma visibile nel Blasonario Subalpino è visibile come detto al link:http://blasonariopiemontese.xoom.it//blasonpiemon/Pagina8a.html

post-33900-0-29158700-1408724745_thumb.j

post-33900-0-80072700-1408724746_thumb.j

post-33900-0-70754000-1408724747_thumb.j

Modificato da Sorante
  • Mi piace 1

Inviato

Ed ecco qua lo stemma degli Scotti presente a Vigoleno (PC) fotografato da un'assidua frequentatrice del Caffè di cui sopra, Tiziana Pompili Casanova, che ringrazio di cuore.

post-33900-0-91441800-1409173456_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.