Vai al contenuto
IGNORED

PIO IX


Paleologo

Conservazione?  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ancora un sondaggio... :)

Moneta da 2 Soldi (10 Centesimi) emessa da Papa Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti, 1846-1878) negli anni 1866-67. D/ * PIVS.IX.PONT.MAX.ANN.XXI * 1867, busto del pontefice a sx con stola e mozzetta. R/ 2 / SOLDI / R, intorno * STATO PONTIFICIO * 10.CENT. entro doppio cerchio di perline. Riferimenti: CNI 218, Serafini 503-06, Muntoni 59, Pagani 599, Gigante 324.

post-838-1154007707_thumb.jpg

Questa moneta fa parte del'ultima monetazione dello Stato Pontificio. La prima decimalizzazione del sistema monetario pontificio era avvenuta nel 1835 quando Papa Gregorio XVI introdusse un sistema bimetallico basato sullo Scudo da 100 Baiocchi. Nel 1866, in previsione dell'entrata dello Stato Pontificio nell'Unione Monetaria Latina, Papa Pio IX riformò nuovamente la monetazione introducendo la Lira Pontificia da 100 Centesimi equivalente alla Lira italiana. Ovviamente il progetto ebbe fine nel 1870 quando Roma venne occupata dai piemontesi e non vi fu più alcuna emissione di moneta papale per quasi 60 anni.

Mi scuso per la qualità non eccelsa della foto; i segnetti bianchi sono fittizi. Dite la vostra sulla conservazione e su ogni altra cosa vi venga in mente ;)

PS. Incluso il valore di mercato... ;) ;)

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta. Vedo che i pareri sono molto uniformi, compreso il mio (qSPL). Ne ho vista una in condizioni simili vproposta a 35 €, forse con i capelli lievemente più consumati.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si, credo che la conservazione sia piu' o meno quella che finora tutti hanno segnalato -labile confine sul quale si potrebbe discutere per anni senza giungere a nessuna conclusione  :) -

140948[/snapback]

Quoto. Ne abbiamo già parlato mille volte, ma la differenza tra BB+ e qSPL è inconsistente. Quindi il 90% di noi ha votato sostanzialmente nello stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sul fatto che ci sia ben poca differenza tra BB+ e qSPL (figuriamoci tra SPL+ e qFDC anche se c'è chi li differenzia) ed è secondo me più che altro di ordine "psicologico" :) (dipende da quanto nel complesso la moneta è "attraente" per chi la valuta). Personalmente le ho assegnato un qSPL rispetto allo SPL del venditore (direi normale differenza commerciale) ed è sicuramente meglio dal vivo che in foto. Pagata 20€ a un mercatino sfruttando l'effetto "sto per andarmene - oggi non ho venduto niente - te ne do due al prezzo di una" :P Il prezzo originario era ben diverso... A breve vi mostrerò anche l'altra metà della coppia ;) Grazie a tutti i partecipanti alla discussione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Votato anch'io qSPL.

Riguardo i mezzi gradi, posso dire che sono spesso utili ma ancora più spesso sono la causa di discussioni senza fine... :rolleyes:

Infatti chi puo dire con sicurezza la differenza fra seguenti gradi (sono gradi che si vedono nei cataloghi d'asta ...italiani):

BB+

BB/SPL

BB/qSPL

BB+/qSPL

qSPL

qSPL/SPL

e tanti altri ancora ...come qSPL/SPL+ :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.