Vai al contenuto
IGNORED

set assemblato vecchie lire turche


collezionistabari

Risposte migliori

Salve gente! è da una vita che non apro una discussione :D

Sono tornato da pochi giorni dalla Turchia e purtroppo ho trovato poco o nulla di monete. Però un giorno ad una bancarella, che vendeva un po' di tutto, mi è saltato all'occhio questo set di vecchie lire turche. Mi è piaciuto subito e l'ho comprato (visto anche il prezzo contrattato: 6 lire turche. Poco più di 2 euro).

Ora però non so se togliere le monete dal set e metterle nell'album o tenere la "divisionale" così com'è (devo dire che non è male esteticamente). Però c'è anche da dire che rimanendo nella plastica le monete rischiano di rovinarsi. Pareri?

post-25668-0-60993300-1408379469_thumb.j

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà da quanto tempo sono lì, se non si sono rovinate finora... :rolleyes:

Comunque, visto il valore economico irrisorio, io correrei il rischio e le lascerei dove sono, così restano un bel ricordo di un viaggio.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno incollate con del biadesivo, non credo che le abbiano incollate con della colla.

Io comunque le terrei nella loro confezione, c'è sempre tempo poi per liberarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nono nessuna incollatura. Le monete sono tenute "fisse" tenendole "sospese" con la plastica che riveste il cartoncino

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate che quella non sembra per niente una confezione originale della zecca turca. Sono piuttosto quelle confezioni che creano i commercianti del posto per i turisti. probabilmente non sono neanche in fdc ma recuperate dalla normale circolazione. Per cui io la aprirei tranquillamente. Alche per vederle nella parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho anche io diverse prese in Turchia anche con le monete dell'impero ottomano, e ne ho molte che vari parenti e amici mi portavano come "souvenir" vista la mia passione (al posto della classica maglietta o portachiavi) il problema che molte sono attaccate con la colla, un vero scempio ed è quasi impossibile pulirle....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace raccogliere insiemi come questo presso i negozi di moneta. Questi insiemi assemblati privatamente non ottenere alcun rispetto da commercianti di moneta e di solito possono essere acquistati per quasi nulla. Ma sono divertenti!

Nel corso degli anni che ho aggiunto un sacco di monete da questi insiemi alla mia collezione. Sempre rompere in su, perché mi piace liberando i membri del set da colla e altri adesivi.

Penso che troverete queste monete—come molti altri qui hanno suggerito—sono incollati al cartone/cloth. Molte delle monete turche più anziane sono grandi e colpito in acciaio pesante—solo troppa massa da fissare al posto della tensione della plastica. Acetone funziona bene su praticamente qualsiasi colla che io abbia mai incontrato. (Ricevo il mio acetone by "borrowing" nail-polish remover da mia moglie e le figlie!)

Una piccola nota sul tipo 25-kuru introdotto nel 1959 e visibile in questo insieme. Quello che ho pensato è stata una pittoresca immagine di una donna che porta un cesto pieno di frutta o verdura si rivela per essere—o almeno così ho letto—conchiglie a politicamente più potente immagine di una donna che porta un cesto piena di artiglieria. Yikes!

:) v.

---------------------------------------------------

I love to pick up sets like this at coin shops. These privately-assembled sets get no respect from coin dealers and usually can be bought for nearly nothing. But they’re fun!

Over the years I’ve added plenty of coins from these sets to my collection. I always break them up, because I like freeing the set members from glue and other adhesives.

I think you’ll find these coins—as many others here have suggested—are glued to the cardboard/cloth. Several of the older Turkish coins are large and struck in heavy stainless steel—just too much mass to be fixed in place by the tension of the plastic. Acetone works well on virtually any glue I’ve ever encountered. (I get my acetone by “borrowing” nail-polish remover from my wife and daughters!)

One small note about the 25-kurus type introduced in 1959 and visible in this set. What I thought was a picturesque image of a woman carrying a basket full of fruit or vegetables turns out to be—or so I have read—the more politically potent image of a woman carrying a basket full of artillery shells. Yikes!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo acquistato ad un euro un set simile, e dopo 2-3 anni di indecisione finalmente l'ho aperto. Le monete erano incollate, ma è stato abbastanza facile rimuovere la colla e ora sono tutte nell'album :)

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


dieci anni fa i miei genitori mi portarono una confezione analoga, da Istanbul. Conteneva vecchie lire turche degli anni '80-'90 (periodo in cui l'inflazione fece precipitare il valore della lira locale), erano tutte incollate sul cartoncino.

Le ho rimosse, ma l'alone della colla è purtroppo rimasto.... e non se ne andrà :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.