Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Vittorio Emanuele III con 2 facce uguali


Risposte migliori

mah...son perplesso

peso e diametro son ben diversi dai 10 cent impero ai quali il volto del Re pare somigliare.

il materiale non è rame ne brontizal a primo impatto....non è un errore secondo me(ad esempio non può esser un brokage..che già aveva più senso)

per me è qualcosa di postumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente è un falso, eseguito non tanto per la circolazione, ma per giocare a testa o croce... ed essere sicuri che usciva sempre testa!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda foto, sopra la tesa del re, mi sembra di notare una sorta di residuo di appiccicagnolo, come se fosse stata usata come medaglietta...voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda foto, sopra la tesa del re, mi sembra di notare una sorta di residuo di appiccicagnolo, come se fosse stata usata come medaglietta...voi cosa dite?

infatti esaminando il bordo c'è una specie di residuo di saldatura penso ma non lo escludo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


È una nota patacca bifronte, ne possiedo una anch'io, è fatta di una lega metallica leggera che non sono mai riuscito ad identificare. È già passata più volte sul forum in passato, anche se non si è mai riusciti a chiarire l'origine. Unica cosa certa è che non ha alcun tipo di interesse, ne numismatico ne commerciale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti esaminando il bordo c'è una specie di residuo di saldatura penso ma non lo escludo grazie

Sarebbe interessante poter vedere una foto del contorno...........

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la classica tipologia per il " testa o croce " , sono state unite 2 " teste " , si può notare sul contorno la linea di unione............

post-14032-0-15500700-1408546672_thumb.j

Modificato da mr_palanca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la classica tipologia per il " testa o croce " , sono state unite 2 " teste " , si può notare sul contorno la linea di unione............

hai perfettamente ragione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono anche esemplari senza saldature...con entrambe le facciate :)

sono di lega diversa...ne ho una anche io,

credo che fosse un trucchetto dell'epoca per giocolieri...

un po' come oggi usano il 2euro doppia facciata

post-23144-0-09777100-1408829342_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.