Vai al contenuto
IGNORED

Sicula?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Vorrei farvi vedere questa moneta che a me sembra di Ierone II.

Mi dite per favore da chi è stata coniata, gli anni e il valore della moneta.

Diametro 2,6

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , dovrebbe essere Ierone II , zecca di Siracusa , visto l' aspetto giovanile di Ierone II rappresentato sulle monete di questa tipologia dovrebbe essere degli anni 270/250 a.C. , il valore della moneta vista la tipologia comune e la conservazione , e' modesto , circa 60/80 euro piu' o meno .

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una variante più rara,difatti ha la testa laureata al posto della fascia.

Se autentica? viste le condizioni si aggirerebbe intorno ai 130 - 150 €.

La foto non permette un giudizio sereno anche per via della patina che copre alcuni dettagli, tuttavia ha uno stile del ritratto anomalo,il bordo del diritto ad ore 11 - 12 che non mi piace ed il rovescio che dalla foto non sembra essere concavo,caratteristica fondamentale per questa tipologia.

Personalmente, visto che la foto non è delle migliori,la visionerei dal vivo prima di acquistarla.

Saluti

Babelone

@@Princeps Senatus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Princeps Senatus

Ho visto che hai postato la foto del bordo,ciò significa che la moneta è in tuo possesso,personalmente ribadisco quanto espresso nel mio post # 6 che la moneta personalmente la visionerei dal vivo prima di acquistarla,ciò non significa che non possa essere autentica.

Lo stile non è uguale a quella da te postata ( guarda l'occhio ),questi piccoli particolari fanno la differenza ecco perchè ho parlato di stile.

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

fermo quanto detto da @@babelone

la moneta è catalogata cosi.( l'immagine è simile a quella da te postata , la n. 2)

Calciati; Corpus Nummorum Siculorum, Vol. II pag. 359/365 .n. 193 e seguenti

Gerone II, 275-216 a.C.

Moneta di Bronzo, peso da gr. 20,23 a gr. 15,50 per le monete note.

D/ Testa giovanile di Gerone a sinistra con corona di alloro, dietro simboli vari

R/ guerriero su cavallo corrente a destra, con corazza, elmo e clamide svolazzante; tiene nella destra

una lunga lancia. In esergo IERONOS (in lettere greche) sotto il cavallo lettere e monogrammi

( la conservazione della tua moneta non permette di individuare simboli, lettere, o monogrammi presenti al D/ e al R/

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.