Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su 50 cent 1924 rigato


Risposte migliori

Buongiorno,

sono oggi a chiedervi dei pareri su questo 50 centesimi del 1924 rigato.

Dico subito che i rilievi dal vivo sono ottimi e rigatura perfetta: peccato, un vero peccato, per quella specie di morso sotto al c.50 e la porosità sul volto del sovrano. Mi direte anche numerosi colpi al bordo.

Però non so voi, questa moneta mi attrae, non so com'è, non me lo so spiegare, dal vivo mi strega ancor di più, sarà la patina?

Ecco perchè volevo mostrarvela, per capire da dove possa derivare questa attrazione; poi ho anche la sensazione di averla già vista da qualche parte tempo fa, boh!!!

Ogni vostro parere è ben accetto.....

post-32710-0-45823500-1408966285_thumb.g

post-32710-0-50579300-1408966298_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta rara, ma in pessime condizioni. Il "morso" è proprio brutto e deturpante. Non saprei cosa è successo al dritto, cosa può aver provocato la porosità.

Se la vuoi comprare, ti dico di non farlo, non conviene (a meno che il prezzo non sia bassissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Acqvavitus,

i leoni hanno un fascino particolare per me e a volte sono sottovalutati sia come bellezza di conio che come importanza....

La tua lascia un grande amaro in bocca per quello che poteva essere.....

Da tenere e riguardare ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un evidente fenomeno di corrosione (forse la moneta si trovava a contatto di qualche sostanza/agente particolarmente aggressivo ... ioni cloro ??)

Purtroppo sono difetti altamente deturpanti, specie quello al bordo ... io non la toccherei assolutamente... si prende il buono (molto) col cattivo (pure molto) ... è un mix originale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 il cloruro ( ione ) non è di per se corrosivo , a differenza del cloro gassoso , ma aldilà della precisazione credo più sia cancro del nichel abilmente rimosso .

Link al commento
Condividi su altri siti


mamma mia quante ne ha passate questa! :D
questa moneta non è stata fortunata ..un eventuale restauro(sempre che sia fattibile),abbasserebbe ancora di più il valore,risultando una manomissione.

in sostanza...moneta rara ma in pessime condizioni. a 50 euro la puoi comprare comunque....a 100 ti direi di passare.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un restauro credo sia impossibile ed anche se fosse possibile costerebbe più della moneta stessa senza neanche un risultato migliorativo a mio avviso...troppo corrosa...

io non ci spenderei più di 30 euro se dovessi acquistarla in quelle condizioni

ma fossi in te opterei per un'altro esemplare...i 50 cent del 1924 si trovano bellini senza svenarsi tanto...io ne avevo uno qualche mese fa che vendevo su ebay a 90 euro + spedizione e nessuno se lo è filato per diverso tempo ed era pure bellino come conservazione (sul BB)....poi l'ho dato insieme ad un lotto di altre monete ad una casa d'aste e se lo sono presi a 100 + diritti + spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la moneta in questione ma è già stata venduta il 15 agosto o sbaglio? al prezzo di 63,75€

Comunque sia si i leoni sono d'accordissimo con voi che hanno il loro fascino, ma in queste condizioni io non me la godrei a pieno :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 il cloruro ( ione ) non è di per se corrosivo , a differenza del cloro gassoso , ma aldilà della precisazione credo più sia cancro del nichel abilmente rimosso .

a quanto ne so un ambiente ricco di cloruri (semplice acqua di mare, ad esempio) può dar luogo a processi corrosivi, anche marcati e a danno di materiali che erroneamente si riterrebbero immuni da questo processo, come gli acciai inossidabili e le leghe di nickel... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo i rilievi abbastanza buoni, anch'io penso che la moneta sia stata trattata in passato con qualche prodotto che ha poi causato quella porosità al dritto e in alcuni punti al rovescio e forse il "morso" non è quello che può sembrare, ma uno sgretolamento causato sempre da questo processo. Ripeto il bordo è perfetto, una rigatura perfetta tranne che nel punto del "morso" se così vogliamo chiamarlo, la cosa mi pare un pò strana ma essendo poi la moneta non proprio male (vedi leoni, scritta Romagnoli, ecc.) la cosa potrebbe starci, voi cosa ne pensate.

La moneta l'ho presa perchè mi ha stregato, non so il perchè, nonostante quella deturpazione, mi è piaciuta, e poi anche per il fatto che ricordo di averla già vista da qualche parte, ma non so assolutamente il dove e il perchè. Poi mi sembra di averla pagata il giusto: ad una persona potrebbe piacere e la pagherebbe di più, ad un altra non ci spenderebbe neanche la metà, si capisce, ma questo è un fatto soggettivo, quello che contano sono le aste. Ho visto monete bruttissime andare via a 50 euro.

Per il restauro, anche se si potesse fare, non se ne parla proprio, la moneta rimarrà così fino alla fine dei suoi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 ho capito cosa intendi , io intendevo il cloro come ione in se , certamente i cloruri sono corrosivi ma non lo ione cloro in se :) . Comunque , mi scuso se ho specificato , è puramente superfluo e irrilevante ai fini della moneta trattata :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 ho capito cosa intendi , io intendevo il cloro come ione in se , certamente i cloruri sono corrosivi ma non lo ione cloro in se :) . Comunque , mi scuso se ho specificato , è puramente superfluo e irrilevante ai fini della moneta trattata :)

@@ilcollezionista90 ogni tanto qualche digressione dalla pura numismatica ci sta.

A dire il vero queste parentesi di vario genere che si aprono le trovo molto interessanti e costruttive... forse ( ma è una questione di "gustibus" :P ) sono più interessanti dello spaccare il capello in quattro per una conservazione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che hai visto me la ricordo anch'io, era simile per rilievi e patina, ma non aveva quel... "morso"

di rilievi è bella... i capelli,la stellina, i leoni, l'italia sul carro ... tutti ben definiti

peccato che le corrosioni, sia quelle "naturali" (evidente il cancro del nichelio al rovescio che ha "mangiucchiato" la moneta sotto l'esergo, vicino la data e il valore nominale) sia quelle "indotte" (al dritto, sulla faccia, probabile reazione chimica combinata dal solvente che ha rimosso le placche di cancro + la soluzione usata per patinare la moneta dopo) declassano la moneta tantissimo... non di 1 grado, ma quasi di 2...

moneta che a mio avviso si può considerare q.MB, è un vero peccato. Il prezzo è giù di lì quanto può valere: dalle 50 agli 80 euro.

Personalmente avrei preferito spendere 80 euro per una moneta sana, più circolata ma non deturpata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che hai visto me la ricordo anch'io, era simile per rilievi e patina, ma non aveva quel... "morso"

di rilievi è bella... i capelli,la stellina, i leoni, l'italia sul carro ... tutti ben definiti

peccato che le corrosioni, sia quelle "naturali" (evidente il cancro del nichelio al rovescio che ha "mangiucchiato" la moneta sotto l'esergo, vicino la data e il valore nominale) sia quelle "indotte" (al dritto, sulla faccia, probabile reazione chimica combinata dal solvente che ha rimosso le placche di cancro + la soluzione usata per patinare la moneta dopo) declassano la moneta tantissimo... non di 1 grado, ma quasi di 2...

moneta che a mio avviso si può considerare q.MB, è un vero peccato. Il prezzo è giù di lì quanto può valere: dalle 50 agli 80 euro.

Personalmente avrei preferito spendere 80 euro per una moneta sana, più circolata ma non deturpata.

Grazie del tuo parere Elmetto.

Concordo in pieno con tutte le tue considerazioni.

Conto per il futuro di prenderne una migliore, ma questa la terrò comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.