Vai al contenuto
IGNORED

Mezza rupia Somalia 1910


Risposte migliori

Buonasera,

pultroppo vi devo disturbare ancora per avere qualche vostro parere sulla conservazione e l'eventuale giusto prezzo per questa moneta da mezza rupia del 1910.

Cosa può essere quella macchia rossa al rovescio?

Grazie ancora a tutti.

post-32710-0-24190000-1408989704_thumb.j

post-32710-0-86148400-1408989726_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Incrostazioni, al pari del nero attorno alle scritte e alla figura del Re

la moneta è già stata pulita e questi sono solo residui. Puoi tentare un secondo ciclo di pulizia. Rimando i consigli per la pulizia ad utenti più esperti nella pulitura

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica che c'蠩n vendita 蠱uesta e chiedono 100 euro e a mio parere 蠰eggio di quella postata.. se la devi vendere a 30 piuttosto scambiala

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

post-43116-1409070313,51_thumb.jpg

Modificato da marco91
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti che sbalzo!!!!! :sorry:

Sinceramente credevo molto di più di 30-35 euro. Comunque in asta credo che arrivi a più di questa cifra.

Questa è stata una dei miei primi acquisti sulla baia. Quando sentirete il prezzo che la pagai farete questa faccia: :shok:

E a pensare che dopo l'acquisto il venditore (commerciante e non anonimo) mi chiamò per telefono per dirmi che se volevo pagare con paypal dovevo io, pagare una soprattassa, e mi disse che per quel prezzo era regalata. Io in quel periodo pagavo solo con paypal per tutelarmi e dovetti pagare una spesa complessiva di ben 140 euri. Ero alle prime armi e ho fatto molti errori sulla baia e spinto dalla foga sono incappato (oggi lo so per certo) in molte aste pilotate con offerte al rialzo.

Ho fatto queste domande perchè intendevo cambiarla ma a questo prezzo non mi conviene proprio a venderla e mi sa tanto che la terrò, magari ne prendo un altra di altro anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


30 Euro è una valutazione che non sta ne in cielo ne in terra, d'accordo che è in bassa conservazione (un buon MB), ma è pur sempre una mezza rupia. Se si svalutano in questo modo monete come questa ci credo che poi il mercato numismatico è in crisi profonda.

A 140 l'hai sicuramente pagata troppo, secondo me in questa conservazione può valere attorno gli 80/90 Euro. Il fatto che qualcuno "offra" 30 Euro non significa certo che quello ne sia il valore di mercato: nemmeno io la pagherei più di 40 euro, ma solo perchè ce l'ho già un pò più bella e se dovessi comprarla lo farei solo in presenza di un prezzo altamente vantaggioso. Ma, credimi, a 30/40 Euro questa moneta non te la fanno nemmeno vedere.

Per le incrostazioni rossastre invece, penso che con un semplice bagnetto nell'apposito liquido per l'argento possano sparire senza troppi problemi.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


30 Euro è una valutazione che non sta ne in cielo ne in terra, d'accordo che è in bassa conservazione (un buon MB), ma è pur sempre una mezza rupia. Se si svalutano in questo modo monete come questa ci credo che poi il mercato numismatico è in crisi profonda.

Secondo me è così e questo forum, da quello che leggo, ha contribuito non poco a questo risultato.

Troppi giovani numismatici tirati su a pane e internet...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è così e questo forum, da quello che leggo, ha contribuito non poco a questo risultato.

Troppi giovani numismatici tirati su a pane e internet...

io penso che come in tutti i campi la "globalizzazione" ha fatto bene ad alcuni(vedi collezionisti

che con somme molto più contenute rispetto al passato riescono a collezionare) e male ad altri

(tipo venditori che nel loro orticello menavano botte da orbi su pezzi che oggi ti tirano dietro...)

Acquistare comunque su internet e per corrispondenza in generale deve per forza avere una

convenienza,non hai la moneta in mano,devi affidarti alla buona fede del venditore e sperare

che la spedizioni fili liscia,quindi un 20-30% di risparmio almeno ci deve essere.Nel caso in questione

anch'io credo che 30/40 euro siano pochi come valore assoluto,poi se uno ne ha già due pezzi è ovvio

che la prenderebbe solo a prezzo stracciato...

un saluto

Marco

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


30 Euro è una valutazione che non sta ne in cielo ne in terra, d'accordo che è in bassa conservazione (un buon MB), ma è pur sempre una mezza rupia. Se si svalutano in questo modo monete come questa ci credo che poi il mercato numismatico è in crisi profonda.

A 140 l'hai sicuramente pagata troppo, secondo me in questa conservazione può valere attorno gli 80/90 Euro. Il fatto che qualcuno "offra" 30 Euro non significa certo che quello ne sia il valore di mercato: nemmeno io la pagherei più di 40 euro, ma solo perchè ce l'ho già un pò più bella e se dovessi comprarla lo farei solo in presenza di un prezzo altamente vantaggioso. Ma, credimi, a 30/40 Euro questa moneta non te la fanno nemmeno vedere.

Per le incrostazioni rossastre invece, penso che con un semplice bagnetto nell'apposito liquido per l'argento possano sparire senza troppi problemi.

Concordo, 80-90 euro potrebbe essere il suo giusto prezzo di oggi, poi è chiaro che c'è la persona che spenderebbe non più di 30-40 perchè non gli interessa la moneta ma l'affare, e c'è la persona che gli 80-90 li spenderebbe benissimo perchè in collezione non la ha proprio.

Come detto un bagnetto nel liquido apposito la migliorebbe moltissimo, ma io sono un pò ostio a certi trattamenti, vedremo.

Sicuramente prima, stò parlando di 3-4 anni fa, quando la acquistai, i prezzi, un pò in generale, erano di molto maggiori a quelli attuali e sono fiducioso che per il futuro le cose andranno meglio, soprattutto per la monetazione della Somalia Italiana: i pezzi a disposizione sono pochi e i prezzi dei Fdc sono alle stelle e quindi il mercato si adeguerà alle esigenze del medio collezionista, che credo rappresenti oggi la fetta più grossa del collezionismo numismatico. In poche parole i pezzi non verranno regalati.

Quando la acquistai a 140 euro, i tempi erano diversi, le aste erano scarsissime di pezzi somali, poi dalle foto la valutai anche più di conservazione, era il mio primo pezzo somalo, e quindi mi buttai nell'acquisto. Però sicuramente avendo un pò più di calma avrei sicuramente trovato di meglio a miglior prezzo. Vabbè non disperiamo e siamo ottimisti per il futuro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90 @@nando12 per cortesia mi fate vedere i passaggi di questa moneta a 30 euro?

@@Acqvavitus qualche anno fa si pagava qualche soldo in più, ma comunque 140 euro un MB è pagato tanto. Ne vale 70/80 verosimilmente oggi, e forse all'epoca ne poteva valere 100. Ma ti consiglierei di depennare il venditore dalla tua cerchia per la presa in giro ed il "pacco" che ti ha rifilato!

Prova a lavarla nel liquido come ti hanno suggerito, poi vediamo i risultati ;-)

PS: forse è il caso per molti di acquistare un catalogo Gigante... suggerisco di comprare all'80% di stima, poi per chi stima le monete il 20% del valore riportato dal Gigante, può tranquillamente venderci le proprie monete :P :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante 2014 la valuta in MB 90 euro, quindi penso che una sessantina di euro possa essere una buona valutazione. Tempo fa ho preso, a poco, delle monete da 2 lire di Umberto I° che presentavano le stesse macchie rosse della tua moneta. Ho provato con tutti i metodi che conosco, ma non sono andate via. Che sia l'ossidazione del metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me 70/80 è giusto, ma ripeto per questa che io la ritengo compromessa non darei più di 30/35 euro.

quando vedrò sempre la stessa moneta, anche se pulita, e sempre MB, direi che il suo valore sarà di 70/80.

saluti da nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@elmetto2007 ho dato una mia personale opinione che , credo aver specificato . Per un MB non mi sentirei di consigliare a nessuno una spesa superiore , senza nulla togliere a chi vuole spendere di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho preso, a poco, delle monete da 2 lire di Umberto I° che presentavano le stesse macchie rosse della tua moneta. Ho provato con tutti i metodi che conosco, ma non sono andate via. Che sia l'ossidazione del metallo?

Credo siano dovute alla componente di rame della lega argentea che è venuta allo scoperto ossidandosi...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.