Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO?

Miglior Risposta Inviata da Exergus,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutto il Forum!!!

Ho nella mia collezione questa moneta; sembra un Antoniniano.

Il bello è che non riesco a capire di cosa si tratti nello specifico.

Potete aiutarmi ad identificarla?

La moneta ha un diametro di circa 19mm.

P1030875_zps53c1daf3.jpg

P1030876_zpsbdada545.jpg

Inviato

E' un follis "IOVI CONSERVATORI" di Licinio I.

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ciao, è un follis di Licinio I, gli antoniniani si distinguono dalla corona radiata, sono detti infatti anche radiati.

Se leggo bene è questo:

RIC VII 70, zecca di Ticinum seconda officina, 317-318 d.C.

D: IMPLICINIVSPFAVG, testa laureata a dx

V: IOVICONS - E - RVATORI, Giove stante a sx con scettro e fascio di fulmini, P in campo sx

Esergo: ST (Seconda Ticinum)

Rarità del RIC: R4 (rarità puramente accademica, ma fa piacere scriverla sul cartellino)

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie @Exergus è proprio questa.

Rarità del RIC: R4 (rarità puramente accademica, ma fa piacere scriverla sul cartellino)

Puoi spiegarmi meglio cosa significa? E' rara la moneta?

Inviato

Le rarità del RIC si riferiscono agli esemplari presenti nelle maggiori collezioni e prese in esame dagli autori all'epoca della redazione del catalogo, il vol. VII del RIC è del 1966.

Ad oggi la situazione è cambiata, sia per i successivi ritrovamenti monetali, sia per l'ampliamento del mercato dovuto principalmente ad internet, quindi le rarità non sono quelle effettive e sarebbero da rivedere.

Di seguito uno strappo dal vol. VII che riporta i gradi di rarità considerati dagli autori nell'ormai lontano 1966. Come vedi il tuo esemplare è classificato R4 (max 3 monete conosciute), il fatto che tu ne abbia una lo fa scendere nella categoria R3 (da 4 a 6), e questo senza considerare tutti gli altri esemplari in mano ai collezionisti. Che io sappia, non è mai stato fatto un censimento in tal senso e non conoscendone la tiratura, prezzo e rarità dipendono dalla domanda e dall'offerta del mercato.

post-18735-0-03503100-1409437568_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.