Vai al contenuto
IGNORED

Stemma con e senza aquila

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Vorrei togliermi una curiosità sul significato dell'aggiunta dell'aquila su uno stemma che prima non la prevedeva. Mi spiego: che differenza corre tra lo stemma che ho come immagine personale e la medesima arma che reca, in alto, su campo giallo l'aquila imperiale , con ali spiegate, rostrata e coronata rivolta a destra (dello scudo, quindi a sinistra per chi guarda)?

Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini dello stemma in questione e spero che la descrizione sia comprensibile (anche se non terminologicamente corretta...).

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Awards

Inviato

Ciao Luca,

grazie del quesito e della descrizione (comprensibilissima, e del tutto corretta :good: nella precisazione circa la "destra araldica").

Lo stemma che vedo nel tuo avatar sembra essere quello dei Fossati.

Del tutto identico (tranne nel numero delle punte delle stelle) al disegno miniato sul f.27v dello Stemmario Carpani, 2ª metà del XV secolo, conservato al Museo Civico di Como e oggetto anche di diverse recenti pubblicazioni.

É un disegno senz'aquila.

A quando risalogono gli esempi con l'aquila che citavi?

Inviato (modificato)

Gentile @@Corbiniano, ti ringrazio per la disponibilità.

Come hai notato lo stemma è quello dei Fossati, un cui ramo si è mosso nel canton Ticino intorno al XVI sec. e che iniziò a portare lo scudo con l'acquila almeno dal XVIII sec.

Sono riuscito a fotografare, con risultati mediocri date le ridotte dimensioni, la matrice del sigillo per anello, che ti posto qui di seguito.

post-42070-0-61856800-1409236320_thumb.j

Modificato da Lafayette
Awards

Inviato

Grazie a te dell'ottima immagine.

Un'incisione assai pregevole: nonostante le dimensioni, che immagino assai ridotte, l'artefice è riuscito a rendere bene le forme delle figure.

E soprattutto i colori.

I puntini alle spalle dell'aquila indicano l'oro.

I tratti verticali indicano il rosso: osserva quelli all'interno delle stelle, e in particolare i trattini nella metà destra della stella inferiore, che (come vedi negli esemplari a colore) è mezza rossa e mezza argento!

L'aquila, che è nera, avrebbe dovuto esser ricoperta di tratti orizzontali e verticali assieme: però l'incisore non l'ha fatto, preferendo saggiamente riprodurre al meglio possibile il piumaggio del rapace.

Sull'aquila, bisogna premettere che è una delle tante figure simboliche "importanti" ma "generiche" sulla cui presenza negli stemmi occorre valutare (quando possibile) il contesto.

Fare affermazioni generalizzanti sarebbe facile.

Ma, così facendo, è ancora più facile prendere cantonate solenni.

In questo caso, l'aggiunta dell'aquila è certo da ricondurre a legami con la fazione imperial-ghibellina.

L'aquila nello stemma adottato da chi salì in Canton Ticino nel '500 ribadisce il fatto che quel ramo della famiglia si era mosso "verso l'Impero".

La ricerca storica potrebbe dire se quest'aquila venne usata per concessione dell'imperatore, o per "autoassunzione".

Quest'ultimo fenomeno può sorprendere.

Ma non è affatto raro che una famiglia decidesse di (auto)aggiungere l'aquila nel capo del proprio stemma.

Erano tanti i motivi per farlo, tutti riconducibili al desiderio di "far-vedere-da-che-parte-sto".

Se mi passi il paragone moderno, più o meno è lo stesso motivo per cui chi va a una partita, indossa la sciarpa della propria squadra.

:good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rinnovo i miei ringraziamenti, soprattutto perché non conoscevo la tecnica ed i codici di rappresentazione grafica dei colori nei sigilli.

Con un po' di tempo a disposizione posso risalire alla eventuale concessione imperiale dell'aquila e, sopratutto, ai motivi che hanno causato lo spostamento di questo ramo della famiglia.

Se può essere di qualche aiuto ho notato che cambia anche l'elmo che sovrasta lo scudo. Lo stemma senza aquila è sovrastato in alcune rappresentazioni da un elmo volto a destra (di tre quarti) che come cimiero porta una figura incappucciata che stringe in mano una stella, del tutto simile alle tre sullo stemma; in altre con lo stesso elmo che lo sovrasta nel mio avatar.

Lo stemma con aquila invece non riporta mai l'elmo piumato ed è quasi sempre senza nessun tipo di elmo (tranne per una rappresentazione che ho scovato, dove ha il cimiero con la figura incappucciata descritta prima).

Modificato da Lafayette
Awards

Inviato

Rinnovo i miei ringraziamenti, soprattutto perché non conoscevo la tecnica ed i codici di rappresentazione grafica dei colori nei sigilli.

Grazie a te, per la condivisione di queste testimonianze.

-------------------

Con un po' di tempo a disposizione posso risalire alla eventuale concessione imperiale dell'aquila e, sopratutto, ai motivi che hanno causato lo spostamento di questo ramo della famiglia.

Sì, specialmente se troverai notizie sulla concessione, ti sarò grato se vorrai condividerle (anche in MP o in mail, la mia casella è qui sotto).

I motivi, specialmente a inizio Cinquecento, potrebbero essere legati a questioni religiose più che politiche: la famiglia (correggimi se sbaglio) gravitava fra Piemonte e Lombardia, e quest'ultima in quel periodo era già sotto l'impero.

-----------------------------

Se può essere di qualche aiuto ho notato che cambia anche l'elmo che sovrasta lo scudo. Lo stemma senza aquila è sovrastato in alcune rappresentazioni da un elmo volto a destra (di tre quarti) che come cimiero porta una figura incappucciata che stringe in mano una stella, del tutto simile alle tre sullo stemma;

Interessante.

Ne avresti un'immagine, per cortesia?

-----------

in altre con lo stesso elmo che lo sovrasta nel mio avatar.

Lo stemma con aquila invece non riporta mai l'elmo piumato ed è quasi sempre senza nessun tipo di elmo (tranne per una rappresentazione che ho scovato, dove ha il cimiero con la figura incappucciata descritta prima).

Quindi, il ramo ticinese avrebbe tutt'al più evitato di usare il cimiero e, quando l'usò, non lo cambiò.

Se la cosa fosse confermata, potrebbe essere indizio che la famiglia non si "tedeschizzò" fino in fondo.

Mi spiego: le famiglie germaniche fanno abbondante uso dei cimieri.

Nel senso che, sopra lo scudo, spesso e volentieri ce ne mettono più di uno.

Non solo: in Germania è tradizione che ogni ramo d'una famiglia usi un cimiero diverso.

Cosa che i Fossati, pare, non hanno fatto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.