Vai al contenuto
IGNORED

E' Vera?


Risposte migliori

Scusate ma sono confuso!

Givenale Ha Dubbi!

Per Teodato è Falsa?

Per Marchemilio è Vera!!!

Ora capisco che la numismatica non è una scienza esatta, però rimango sconcertato!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta e' buona..

E' stata pulita molto male al rovescio con una spazzola metallica ma lo stile generale e' buono..

Anche il ritratto e' gradevole..

Probailmente e' una lega a basso tenore d'argento che la rende leggermente porosa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi associo al pensiero di crivoz, lo stile di Settimio Severo al dritto non presenta nessuna incoerenza. :)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una volta non ci si trova d'accordo...

Non dobbiamo mai dimenticare che per giudicare un falso dobbiamo avere in mano la moneta... a meno che lo stile troppo crudo la denunci in modo inconfutabile.

Poi nel caso dei Severi tutti sappiamo che furono fatte in Siria (tutte le donne dei Severi erano siriane e facevano import e export alla grande con quel paese ) imitazioni con buon argento e fattura che girarono insieme alle altre tranquillamente.

A me sembra una di quelle....

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la vorrei acquistare.

Secondo voi ne vale la pena e a che prezzo ?

Grazie

141154[/snapback]

A me non piace e non la comprerei , ci sono dei denari di settimio con un bellissimo volto, ma se proprio la vuoi prendere direi da 30 a un max di 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


il motivo che mi ha fatto sorgere molti dubbi sull'autenticità della moneta è che al rovescio si notano una serie di righe parallele ed oblique in rilievo.(anche dietro la testa elmata)

Tali righe se causate da pulitura o da abrasioni sarebbero concave e non in rilievo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo all'utente Teodato nell'esprimere qualche dubbio sull'autenticità di questo denario... Sebbene il dritto presenti caratteristiche solidali con i ritratti di Settimio Severo, al rovescio i rilievi evidenziati da teodato sono quantomeno sospetti... Graffi, incisioni e solchi dovuti ad una maldestra pulizia sarebbero in "negativo", non in "positivo"...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è quasi ceratmente autentica, sebbene pulita troppo a fondo. I tratti di Settimio Severo possono non essere sempre fini come siamo abituati a vederli e somigliare un po' più (come in questo caso) a Clodio Albino, ma come giustamente scrive Agrippa per i Severi è nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa potrebbe avere ragione..imitazione di buona fattura ed ha ragione di sicuro sul fatto che di Settimio si trovano una miriade di ritratti diversi (come per tutta la sua famiglia)

Sinceramente trovo il ritratto di Settimio Severo uno dei migliori con cui sia stato raffigurato, di grande espressione, di uno stile che raramente si trova sui denari (a parte alcune emissioni di Emesa e quindi in Asia come diceva Agrippa) perche' piu' frequentemente associato ai sesterzi...con testa piu' grande del solito e con un bel nasone.

Ricordiamoci che alcuni storici, in virtù delle origini africane di Settimio (Leptis Magna), avanzarono l'ipotesi che potesse essere di pelle scura. Ebbene alcune monete, con naso grande, sembrano proprio raffiguare un uomo austero e dai lineamenti negroidi.

E come dice Centurioneamico ricoda quasi piu' Clodio Albino da Cesare.

Secondo voi...e' meglio il ritratto del post oppure quelli che riporto sotto ??

Io non averi dubbi..

Denari

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=176&Lot=1570

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=179&Lot=534

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=163&Lot=519

E per confronto un sesterzio....

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=168&Lot=1933

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.